Riuscire a trasformare la tua azienda locale in un’impresa internazionale è sicuramente una sfida importante. È un percorso, però, che può essere agevolato e facilitato dalla presenza dell’azienda sulla piattaforma di Alibaba.com. Partire con il piede giusto è senza dubbio uno degli step fondamentali. Altrettanto importante, però, è riuscire ad essere costanti e cercare il continuo miglioramento della propria performance. A tal fine, lo Star Rating è uno degli strumenti principali. Consiste in un sistema di valutazione che permette alle aziende di ricevere una sempre maggiore visibilità.

Prima di entrare nello specifico dello Star Rating, però, capiamo cos’è Alibaba.com e quali sono le opportunità che offre.

Cos’è Alibaba.com

Alibaba.com è una piattaforma nata nel 1999 con l’obiettivo di rendere facile fare business in qualunque parte del mondo. È dedicata al mondo B2B ed ha, attualmente, 26 milioni di buyer attivi con una crescita annua del 40%. Alibaba.com può essere considerata più una fiera che uno store. Una fiera che resta online e accessibile 365 giorni all’anno.

>> LEGGI ANCHE: VENDERE SU ALIBABA: L’E-COMMERCE B2B PORTA IL MADE IN ITALY NEL MONDO

Lo Star Rating: cos’è

Come accennato nell’introduzione di questo articolo, lo Star Rating è uno degli strumenti principali per l’aumento di visibilità sulla piattaforma. Ma di cosa si tratta nello specifico? Innanzitutto, lo Star Rating è un sistema di valutazione delle aziende su Alibaba.com. Incentiva e guida i supplier a far crescere le capacità di e-commerce ed avere successo sulla piattaforma. I supplier con uno Star Rating alto, infatti, vengono privilegiati dall’algoritmo di Alibaba.com. L’algoritmo tenderà a posizionarli tra i primi risultati di ricerca, dandogli, così, maggior visibilità. Ad un’azienda possono essere assegnate da 0 ad un massimo di 5 stelle. Ma sulla base di cosa? Vediamolo insieme.

Come viene valutato lo Star Rating

Lo Star Rating è valutato sulla base di 3 aree:
1- Prodotto
2- Marketing
3- Servizio

Ognuna di queste 3 aree, viene a sua volta valutata sulla base di una serie di indicatori. Tutti calcolati in base all’attività degli ultimi 30 giorni.

1- L’area del prodotto è valutata principalmente in base a quanto le schede prodotto siano o meno complete. Una scheda prodotto deve essere compilata con una serie di informazioni. Come ad esempio il tipo di spedizione, il tipo di pagamento o ancora il materiale e le specifiche. Più queste informazioni sono precise, dettagliate e complete, più il punteggio della scheda prodotto aumenta. 


2- La valutazione dell’area Marketing, invece, dipende da 3 fattori. Il primo fattore è il tasso di conversione. Vale a dire quanti utenti hanno visitato le nostre pagine prodotto o la pagina aziendale. Il secondo è il numero dei visitatori attivi. Ovvero i visitatori che hanno inviato un inquiry o un instant message. Infine, il terzo fattore sono i visitatori da KWA. Si intende il numero di utenti che sono stati guidati sulle nostre pagine da un’azione di Keyword Advertising. 


3- Infine, vi è la valutazione del servizio. Il criterio che guida quest’ultimo è quello del Quick Response Rate. Il Quick Response Rate è il rapporto tra le inquiry ricevute ed il tempo impiegato dall’azienda per rispondere. Per rispondere in tempo, si intende rispondere entro le 24 ore.

Ma c’è un modo per ottimizzare lo Star Rating ed essere sicuri di goderne al massimo? Certo che sì, te lo spieghiamo subito.

>>LEGGI ANCHE: ONBOARDING SU ALIBABA.COM: GUIDA AL POSIZIONAMENTO DELLE AZIENDE

Come ottimizzare al massimo lo Star Rating

Si sa, c’è sempre qualche “segreto del mestiere”. Esistono, ovviamente, anche per aumentare la propria visibilità su Alibaba.com ed avere i massimi risultati grazie allo Star Rating. Innanzitutto, è bene sapere che esiste un’apposita sezione per lo Star Rating nell’account dell’azienda su Alibaba.com. Da qui, infatti, sarà più semplice tenere d’occhio ogni indicatore per aumentare il nostro Star Rating.

star rating

Interfaccia della sezione Star Rating di Alibaba.com. Fonte: Alibaba.com.

Come abbiamo già detto, uno degli step fondamentali su Alibaba.com è essere costanti. La piattaforma, infatti, necessita di essere seguita in modo continuativo. C’è, a questo proposito, una “to-do list” che dobbiamo assolutamente tenere in considerazione. Consultata quotidianamente, ci aiuta a capire quali sono le azioni da svolgere per una maggiore visibilità sulla piattaforma. È una lista composta da 3 passaggi ed ogni passaggio contiene a sua volta 2 azioni:

– Passaggio 1: Controllare. Bisogna innanzitutto tenere traccia delle valutazioni degli indicatori assegnate dalla piattaforma. Per poi identificare quelle degli indicatori più bassi e capire cos’è che dobbiamo andare a migliorare.
– Passaggio 2: Imparare. In primis, imparare le definizioni degli indicatori (cliccando su “?” affianco ciascun indicatore). Utilizzare, poi, il toolkit di ottimizzazione messo a disposizione dalla piattaforma. Cliccando su “Get Tips” il sistema ci fornirà le soluzioni per migliorare quel particolare indicatore.
– Passaggio 3: Ottimizzare. Sempre grazie al toolkit di ottimizzazione, abbiamo la possibilità di lavorare direttamente sugli indicatori. Ciò è possibile cliccando sul tasto “Act now”. Inoltre, è importante sottolineare che è necessario tenere quotidianamente traccia degli indicatori.

>>LEGGI ANCHE: PUBBLICITÀ SU ALIBABA.COM: COME PROMUOVERE I TUOI PRODOTTI ALL’ESTERO

Perché lo Star Rating è fondamentale per farsi notare dai buyer

Le opportunità di business offerte da Alibaba.com sono infinite. Spesso, però, si sottovaluta la difficoltà di gestire una piattaforma così complessa. Lo Star Rating è sicuramente uno degli strumenti più importanti per assicurare alle aziende il successo sulla piattaforma. È, però, anche uno degli strumenti più complessi. Se ben pianificato e gestito, il suo utilizzo può rappresentare una risorsa importante. Un alto Star Rating, infatti, significa avere una maggiore visibilità che permette ovviamente di emergere sulla concorrenza. Così, l’azienda verrà notata dai buyer di tutto il mondo che visitano la piattaforma in cerca del tuo prodotto. 

Per evitare uno sgradevole spreco di tempo e risorse, l’ideale è affidarsi a mani esperte per guidare l’azienda passo passo. Delineando una strategia ben precisa e sfruttando tutte le possibilità offerte da questo “gigante buono”. 


SCOPRI L’OPPORTUNITÀ DI ALIBABA.COM

Alibaba.com è una piattaforma che offre moltissime opportunità di espansione per il business B2B onlineEast Media può aiutarti a inserirti su questa piattaforma e a ricavarne il massimo dei risultati. Vuoi saperne di più? Scarica la proposta di East Media!

pubblicità su Alibaba.com

Cliccando sull’immagine verrai reindirizzato a un form per il download della proposta in formato PDF.

Visita il nostro sito e il nostro blog per rimanere sempre aggiornato.

Per scoprire quale sia la STRATEGIA di DIGITAL MARKETING più adatta al tuo business contattaci: info@east-media.net

About Federica Menichelli

Laureata in Mediazione Linguistica e diplomata nel master "Global Management for China". Ama il nuoto, la Cina, viaggiare e fare foto...soprattutto ai tramonti mozzafiato.