East Media, società controllata da Triboo, Gruppo attivo nel settore digitale e quotato sul mercato MTA di Borsa Italiana, ha ulteriormente rafforzato la propria collaborazione con Alibaba Group, il colosso tech cinese fondato da Jack Ma nel 1999. La società, infatti, già partner di Alibaba Group per le principali piattaforme B2C legate al mercato cinese, si è ora affermata nell’ecosistema di service provider e partner di Alibaba per il settore B2B

Partner in Italia per la digitalizzazione e internazionalizzazione delle PMI

Il compito di East Media in qualità di service provider sarà quello di supportare le PMI italiane proiettate verso la digitalizzazione ed internazionalizzazione sulla piattaforma Alibaba.com, il principale marketplace B2B non solo in Cina, ma in tutto il mondo. Questo canale, infatti, raggiunge gli utenti di ben 190 Paesi e vede ben 26 milioni di buyer attivi ogni mese.

L’export B2B online, che nel 2019 ha generato un giro d’affari di 134 miliardi di Euro (undici volte maggiore di quello B2C) diventa così uno dei pilastri del Gruppo Triboo, che si conferma un partner strategico per affiancare le aziende, attraverso i canali digitali, nel loro processo di internazionalizzazione.

L’accordo, siglato grazie ad East Media e alla base operativa di Shanghai, rappresenta per Triboo un ulteriore step nel percorso di collaborazione stabilito già da alcuni anni con il Gruppo Alibaba. Infatti East Media è già unico partner italiano con sede cinese per le piattaforme B2C Tmall e Tmall Global, canali che contano centinaia di marchi e aziende italiane e che raggiungono oltre 750 milioni di consumatori attivi annuali, nonché partner certificato per l’App di pagamenti smart Alipay

>>LEGGI ANCHE: EAST MEDIA B2B: IL PARTNER IDEALE PER POSIZIONARSI SU ALIBABA.COM

Un passo fondamentale per supportare le aziende italiane nell’export digitale

Per Alibaba, è molto importante continuare a individuare e coltivare un network solido di partner ed esperti locali, che, grazie alla loro conoscenza del mercato e presenza capillare nel tessuto imprenditoriale, sono fondamentali per coadiuvarci nel raggiungere le aziende e illustrare le opportunità derivanti dalla trasformazione digitale e dall’export. Siamo quindi lieti di aver sviluppato ulteriormente la collaborazione con Triboo anche sul fronte del B2B, dove vediamo grandi potenzialità per le imprese italiane nel breve e lungo termine.” – commenta Rodrigo Cipriani Foresio, General Manager di Alibaba Group, Sud Europa.

In foto: Rodrigo Cipriani Foresio, General Manager di Alibaba Group Sud Europa. Fonte: Forbes.it.


“Siamo entusiasti di aver consolidato ulteriormente il nostro ruolo quale service provider di Alibaba in Italia” – commenta Emanuele Vitali, Co-founder di East Media. “La collaborazione anche sul fronte B2B con un team dedicato rafforza l’obiettivo di East Media e di Triboo nel supportare i nostri partner nel processo di digitalizzazione e internazionalizzazione.

In foto: Emanuele Vitali, Co-founder di East Media, alla cerimonia di premiazione dei China Awards (evento organizzato dalla Fondazione Italia Cina e da Milano Finanza per assegnare riconoscimenti alle aziende, associazioni e personalità che meglio hanno saputo cogliere le opportunità di interscambio tra Italia e Cina), che ha visto East Media premiata nel 2018 e 2019.

>>LEGGI ANCHE: EXPORT B2B: SCOPRI TUTTE LE OPPORTUNITÀ DI ALIBABA.COM PER IL TUO BUSINESS


Scarica il comunicato stampa

About Irene Cassanmagnago

Appassionata di lingue, letteratura e relazioni internazionali, si occupa di marketing e comunicazione con un focus sul panorama digitale cinese.