Weibo: una piattaforma fondamentale per le strategie digital in Cina

Mai come nell’ultimo periodo abbiamo parlato tanto di WeChat, sicuramente la piattaforma digital più popolare in Cina. Tutte le aziende interessate a sviluppare un piano di comunicazione e marketing digitale devono però pensare ad una strategia integrata su tutti i principali marketing touch point cinesi.

Oggi ci focalizziamo su Weibo, e una piattaforma molto apprezzata dagli utenti cinesi, specialmente da quelli che utilizzano spesso gli smartphone per collegarsi al web. Come ha annunciato la stessa azienda, nel terzo trimestre di quest’anno ha visto crescere del 24% il numero di utenti mensili attivi, raggiungendo i 297 milioni (89% dei quali sono mobile).

Per quanto il numero assoluto di utenti mensili di Weibo non sia comparabile con gli 846 milioni di WeChat, il fatturato dell’advertising è cresciuto del 48% fino a 150 milioni di euro. Per quanto riguarda gli investimenti pubblicitari complessivi nel settore digital, anche nel periodo luglio-settembre del 2016  sono stati spartiti tra Tencent (il colosso proprietario di WeChat) con il 53% e Sina Weibo (il 29,6%). Un chiaro segnale di come questa piattaforma goda di ottima salute e possa essere uno strumento efficace per raggiungere potenziali clienti.

-SE VUOI APPROFONDIRE CHE COSA E’ WEIBO E COME UTILIZZARLO CLICCA QUI-

Considerato il “Twitter cinese”, Weibo è per molti versi più simile a Facebook dato che si possono condividere contemporaneamente più foto, video e file. Inoltre permette di creare sondaggi e microblog. Proprio quest’ultima caratteristica lo rende uno strumento perfetto per le aziende che vogliono instaurare una comunicazione diretta con gli utenti finali. Non a caso, Sina Weibo è la piattaforma social più utilizzata dalle celebrità e KOL (Key Opinion Leader), figure alle quali dovrebbero appoggiarsi le strategie di comunicazione delle aziende che operano specialmente nei settori del fashion, design e del food & beverage.

Nell’esempio, il canale Weibo del produttore di vino cinese 长城葡萄酒 (Great Wall Wine).

Nell’esempio, il canale Weibo del famoso produttore di vino cinese 长城葡萄酒 (Great Wall Wine).

Stando ai dati raccolti da uno studio condotto ad aprile 2016 dal CNNIC (China Internet Network Information Center), Weibo è piattaforma più utilizzata dai cinesi per cercare informazioni in tempo reale. I tre motivi principali di utilizzodella piattaforma sono:

  • ricerca delle notizie più recenti (72%)
  • seguire pagine/contenuti di interesse personale (66%)
  • ottenere informazioni pratiche e consigli (60%)

Se anche su Weibo gli utenti sono soliti seguire principalmente gli aggiornamenti della cerchia di famigliari e amici (base comune per tutti i social network), dall’indagine emerge che l’80% segue i profili ufficiali delle aziende per restare aggiornato sui nuovi prodotti e/o sviluppi.

Il 69% ricerca anche informazioni riguardanti promozioni e particolari sconti.

Ben il 45% degli intervistati dichiara di utilizzare Weibo per più di mezz’ora al giorno, mentre il dispositivo di accesso preferito è lo smartphone: l’89% dei casi, contro il 51% dei personal computer e il 33% dei tablet.

Ricordiamo brevemente che per promuoversi efficacemente su Weibo è necessario:

  • Aprire un account ufficiale per ottenere la “v” di “verified”, indispensabile per creare fiducia negli utenti.
  • Pubblicare contenuti nuovi e aggiornamenti frequenti: come Twitter, le news circolano molto velocemente ed è importante tenere il passo.
  • Gestire la community e interagire con gli utenti e con i Key Opinion Leader.
  • Fare cross-marketing con altre piattaforme come sito web e WeChat.

 

Per approfondire gli aspetti legati alla comunicazione in Cina e conoscere nel dettaglio i diversi canali digitali cinesi potete

SCARICARE QUI GRATIS  l’estratto “Il boom del settore digitale del Rapporto Annuale “La Cina nel 2016” della Fondazione Italia Cina.

 

>>Vuoi saperne di più su come entrare e vendere in Cina? 

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. 

Per informazioni scrivici e ti contatteremo in brevissimo tempo. LA CINA E’ VICINA… –>  info@east-media.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

//]]>