Il colosso del tech Alibaba Group primeggia nell’ecosistema digitale cinese in vari campi, tra cui quello dell’e-commerce. Questo grazie a piattaforme come Tmall, il più grande marketplace B2C Oltre Muraglia. Ma anche Taobao, piattaforma B2C e C2C dedicata alle aziende di taglia medio-piccola. Non bisogna però dimenticare che nel mondo Alibaba esistono anche altri player digitali importanti, come per esempio Weitao. Questa piattaforma, poco conosciuta in Occidente, è in realtà affermata già da alcuni anni in Cina. Infatti sta dimostrando sempre di più la sua importanza strategica per unire il mondo social con quello delle vendite online. Scopriamo come.

>>LEGGI ANCHE: COME VENDERE I PROPRI PRODOTTI SU TMALL, IL PRIMO MARKETPLACE IN CINA

Cos’è Weitao e come funziona

Weitao è un’applicazione lanciata da Alibaba Group nel 2013 che sta registrando un sempre maggior numero di utenti. Possiamo definirla un’App social all’interno di Taobao e Tmall, il cui scopo è quello di creare un legame tra l’acquirente e il venditore o brand. L’interfaccia è molto simile a quella di un social network. Infatti l’utente si trova davanti un feed ricco di contenuti (foto, video, dirette streaming). La maggior parte di questi sono sponsorizzazioni di prodotti che si trovano in vendita su store di Tmall o Taobao. Dunque per certi versi Weitao è simile all’App di social commerce Little Red Book (Xiaohongshu). Con la differenza che nel caso di Weitao le sponsorizzazioni portano sempre a Tmall o Taobao e non a rivenditori interni alla piattaforma. 

Come su un normale social network, tutti i tipi di account (aziendali, di normali utenti o di Key Opinion Leader) possono pubblicare contenuti. L’obiettivo per i brand è accumulare follower da poter poi indirizzare verso l’acquisto dei prodotti. Naturalmente per raggiungere determinati risultati può essere utile coinvolgere utenti con molti follower o veri e propri KOL. Queste figure si impegneranno a promuovere i prodotti per conto dei brand.

Diretta streaming per promuovere prodotti Adidas, dettagli dell’azienda su Weitao e reindirizzamento allo Store del brand su Tmall. Fonte: Weitao, Tmall.

>>LEGGI ANCHE: SOCIAL COMMERCE: IL FUTURO DEGLI ACQUISTI ONLINE IN CINA

Accesso all’App e tipologia di profili

L’utilizzo di Weitao è possibile scaricando l’App sul proprio dispositivo mobile o accedendovi direttamente tramite Taobao. Nel primo caso basterà eseguire il download e aprire l’App per trovarsi sulla homepage di Weitao. Qui si vedono gli ultimi prodotti messi online dai brand e si trova il collegamento con gli store per la finalizzazione dell’acquisto. Nel secondo caso basterà partire dallo store Taobao o Tmall del brand e lì ricercare i link di collegamento a Weitao.

Una volta eseguito l’accesso la piattaforme suddivide gli utenti in tre tipologie di profili: influencer, seller e brand. Tra queste la categoria più diversificata è quella degli influencer, perché comprende:
– influencer con altri canali social già attivi;
– celebrità;
– esperti di Taobao;
– esperti di vendite
.

Eventi promozionali su Weitao

Ogni mese sull’App si svolgono eventi diversi per promuovere le vendite di prodotti. Tra i principali troviamo la Super Idol Week, il Super New Day e il Super Fan Festival. Tutte queste sono occasioni per i venditori e i brand per fare attività promozionali e lanciare campagne volte ad aumentare il traffico verso gli store. Infatti sulla piattaforma si crea una sorta di classifica dei migliori contenuti pubblicati in occasione dell’evento. Tale classifica – generata dai voti degli utenti – dà molta visibilità al brand che ha creato il contenuto. Contemporaneamente anche i KOL possono pubblicare post a tema con l’evento e aiutare gli account aziendali a incrementare il numero di follower e conversioni.

Diretta streaming con KOL per promuovere i rossetti Armani. Fonte: Weitao.

>>LEGGI ANCHE: INFLUENCER IN CINA: CHI SONO I KOL, COME SCEGLIERLI E COME COLLABORARCI

Vantaggi di Weitao

Per il consumatore

Per il consumatore digitale cinese Weitao è una vera e propria guida allo shopping. Infatti l’utente può ricevere dei feedback dai seller riguardo a prodotti che sta per acquistare. Inoltre può rimanere costantemente aggiornato sulle ultime novità del suo store, brand o KOL preferito. Bisogna poi sottolineare che Weitao, per dimostrare attenzione e riguardo per i propri utenti, offre la possibilità di votare la performance dei venditori. Il punteggio va da 0 a 6 e invoglia le aziende a fornire una ottima user experience per ottenere alti tassi di gradimento da parte dei clienti. Inoltre i follower con i più alto tasso di visite agli store possono ricevere discount e promozioni sui prodotti, venendo premiati per la loro fedeltà.

Per il venditore

Per il venditore Weitao è un canale utile a far emergere ancor di più il proprio marchio. Infatti permette di sfruttare la condivisione di contenuti e i KOL per alimentare la brand culture. Ma anche per informare il pubblico su iniziative di vario genere (sconti, offerte, eventi) e creare un vero e proprio legame di lealtà con la clientela. Altre funzionalità che vengono incontro nella vendita di prodotti sono:
– La funzione “Pre-Online” (预上新), che aiuta a informarsi su nuovi prodotti e a pre-ordinarli. 
– I gift d’acquisto (买送赠品), che vengono inviati agli utenti quando acquistano prodotti online.
– La funzione “Release nuovi prodotti” (新品首发 ), per sponsorizzare le nuove uscite non più vecchie di 15 giorni.

Infine non va dimenticato che Weitao può essere utile per fare un’analisi del mercato e dei relativi trend. Ciò è fondamentale per avviare il giusto tipo di strategia in relazione al proprio target sul mercato cinese.

Perché le aziende dovrebbero tenere d’occhio un’App come Weitao

Abbiamo visto come Weitao aiuti a creare e solidificare il legame tra brand e audience, dirigendo il traffico verso i canali di vendita online. Dunque si configura come un canale importante sia per curare l’interazione tra il brand e il suo pubblico che per stimolare gli acquisti. Se un brand attivo sul mercato cinese ha già un proprio Store su Taobao o Tmall, potrebbe valutare di giocarsi questa carta vincente per attirare un numero maggiore di conversioni. Naturalmente ricordandosi anche che, per ottenere buoni risultati, non basta saper sfruttare i vari tool dall’App. Bisogna anche essere altamente interattivi e veloci nel rispondere agli utenti!


Non bisogna dimenticare che il panorama digitale cinese è molto più frammentato e competitivo rispetto a quello occidentale. Non esiste, dunque, una sola piattaforma che garantisca il successo immediato ai brand che vogliono sponsorizzare e distribuire i propri prodotti in Cina. Una delle soluzioni migliori, al netto del maggiore investimento richiesto, è quella di adottare una strategia multichannel. Infatti presenziando molteplici canali sarà più facile andare a targettizzare tutti i segmenti di consumatori del proprio brand.

e-commerce in Cina

Scarica il nostro nuovo report sul social commerce per avere una visione completa dell’hot trend del panorama digitale cinese. Clicca sull’immagine! 

About Emilia Cuzzocrea

Emilia, in seguito a un viaggio, ha deciso che la Cina doveva essere la sua grande aspirazione. Da passione è diventata il suo lavoro. Dopo anni all'estero è rientrata in Italia e sfrutta il suo know-how linguistico per aiutare i brand italiani a comprendere meglio il paese del Dragone.