Dice il proverbio “Paese che vai, usanza che trovi”.
Ebbene, quando si parla di Cina e Russia questo vale ancora di più.

Non solo molte delle festività di questi Paesi sono diverse rispetto alle nostre, ma anche quelle uguali hanno usanze e tradizioni che si discostano dalla nostra cultura.  Tuttavia, conoscere le festività cinesi e russe, quando cadono, il loro significato e le usanze ad esse legate permette di sviluppare strategie di marketing di successo.  Molte delle feste tradizionali possono rivelarsi delle vere e proprie opportunità per fare del business mirato ai mercati target. 

Bisogna quindi prendere alcuni accorgimenti per impostare una strategia cross-cultural efficace e celebrare in modo coerente queste occasioni.

Real-Time Marketing e Cross-cultural communication per le festività cinesi e russe

Una soluzione è il Real-Time Marketing (RTM): una modalità di comunicazione che sfrutta i trend e le notizie del momento. Per fare RTM durante le festività cinesi e russe, però, è importante essere a conoscenza degli argomenti da toccare nella propria campagna. E, oltre a conoscere le usanze, è importante lavorare in anticipo per pianificare fin da subito delle strategie ad hoc coerenti. Ciò è utile per introdurre il tema alla audience e per sfruttare un periodo di vendita più prolungato.

Creare strategie digitali coerenti permette di catturare lattenzione del pubblico di riferimento. Dimostrando, inoltre,  di essere sensibili alla cultura e alle tradizioni locali. Sicuramente è una delle migliori chiavi d’accesso ai complessi mercati della Cina e della Russia.

Ma conoscere le festività non basta. Bisogna sapere anche come comunicare in occasione di queste ricorrenze. Questa è quella che viene chiamata cross-cultural communication. Ovvero una comunicazione che abbracci la cultura, i valori e i modi di pensare e ragionare del target di riferimento.

>>LEGGI ANCHE: GUIDA A UNA STRATEGIA DI REBRANDING VINCENTE PER IL MERCATO CINESE

Calendari Cina Russia 2021

Clicca sull’immagine per scaricare i Calendari Cina e Russia per il 2021!

L’importanza del calendario 2021

Tra le ricorrenze particolarmente importanti possiamo citare:

  • Capodanno Cinese (12 febbraio)
  • Dragon Boat Festival (14 giugno)
  • Qixi Festival (14 agosto)
  • Festa di Metà Autunno (19 settembre)
  • Golden Week (1 ottobre)

festività cinesi e russe

Dragon Boat Festival, fonte: Digital Crew

Anche per la Russia è importante interagire con la clientela durante le festività e pensare a una comunicazione ad hoc per queste occasioni.

Tra di esse troviamo:

  • Capodanno (31 dicembre -1 gennaio)
  • Maslenitsa (8-14 marzo)
  • Pasqua ortodossa (2 maggio)
  • Giornata della Vittoria (9 maggio)
  • Festa Nazionale della Russia (12 giugno)

festività cinesi e russe

Mosca durante la Maslenitsa

Di seguito vi faremo vedere degli esempi di comunicazione ad hoc in occasione di due ricorrenze, una cinese e una russa.

>>LEGGI ANCHE: LA CULTURA RUSSA NELLE SCELTE DI MARKETING: AGIRE IN MODALITÀ CROSS-CULTURAL

Comunicare in occasione della Festa di Metà Autunno

Questa festività cade il quindicesimo giorno dell’ottavo mese del calendario lunare. Il principale cibo associato alla Festa di Metà Autunno sono le tortine della luna (月饼 Yuèbing), piccoli dolci dalla forma circolare che possono avere ripieni di vario genere – dolci e salati. In questa giornata i cinesi sono soliti riunirsi con la famiglia e osservare la luna piena. Essa, infatti, viene vista come un simbolo di unione e armonia familiare. Da qui, appunto, la forma del dolcetto tipico.

festività cinesi e russe

Una tortina della luna o mooncake (月饼 Yuèbing)

La Festa di Metà Autunno è, dunque, un momento molto particolare nel calendario cinese. Rappresenta un’importante occasione per elaborare contenuti originali che possano attirare i consumatori. Ricordiamo, infatti, che quando si parla di consumatori cinesi l’attenzione per le ricorrenze tradizionali è molto importante e può rivelarsi un elemento determinante all’interno di una strategia di marketing.

Case Santa Margherita

Un caso di successo è stato quello di Santa Margherita, un brand italiano sempre molto attento alle sue strategie di marketing per il mercato cinese. Negli scorsi mesi, infatti, Santa Margherita ha elaborato contenuti per WeChat e Weibo dedicati alle varie festività celebrate Oltre Muraglia. In occasione della Golden Week 2020 Santa Margherita ha iniziato a pubblicare contenuti a tema già dalla seconda metà di settembre.

È stata creata una newsletter dedicata a tema Festa di Metà Autunno:  l’offerta dei vini Santa Margherita è stata accostata al cibo tipico di questa festività, le tortine della luna. I colori e i simboli della newsletter sono stati curati per rispecchiare gli elementi tipici di questa festa. Santa Margherita ha inoltre avviato sul proprio account Weibo un sondaggio fra gli utenti, riguardante i possibili abbinamenti fra i vari tipi di tortina della luna e di vino. Ciò faceva parte di un contest con in palio alcuni dei prodotti del brand.

festività cinesi e russe

WeChat newsletter a tema Festa di Metà Autunno di Santa Margherita.

Il Natale in Russia

Per quanto riguarda la Russia, invece, il discorso è leggermente diverso. In Russia vengono sì festeggiate ricorrenze completamente diverse dalle nostre, ma anche quelle in comune non vanno prese sotto gamba. Prendiamo come esempio il Natale: in questo caso la festività è la stessa che conosciamo, cambiano però le usanze, la simbologia e la data in cui si festeggia.

Nella Federazione, infatti,  il periodo natalizio non corrisponde al nostro: i festeggiamenti vanno dal 31 dicembre al 19 gennaio. La religione Ortodossa segue il calendario Giuliano e le date sono “posticipate” di 13 giorni. Il Natale, quindi, si festeggia il 7 gennaio.

Non dimenticate però che la festa più importante per i russi è il 31 dicembre, che non corrisponde esattamente al Capodanno da noi conosciuto. Nella notte a cavallo fra dicembre e gennaio arriva, infatti, Nonno Gelo (Дед Мороз, traslitterato Ded Moroz) con la nipotina Nevina (Снегурочка, traslitterato Snegurochka). Mentre Babbo Natale secondo la nostra tradizione è vestito di rosso, Ded Moroz e Snegurochka sono sempre rappresentati vestiti di azzurro e pelliccia bianca.

festività cinesi e russe

Ded Moroz e Nevina con i loro colori caratteristici (foto di Olga Kuzmina)

Tra i simboli del Capodanno russo troviamo inoltre i mandarini e lo schiaccianoci, tenete a mente questi dettagli nella creazione di campagne pubblicitarie in Russia e segnatevi queste date!

>>LEGGI ANCHE: COMUNICARE CON I RUSSI A NATALE: QUANDO, DOVE E COME FARLO IN OTTICA CROSS-CULTURAL!

Real-Time Marketing e cross-cultural communication per un business di successo

Una strategia digitale di successo deve tenere conto sia delle differenze culturali sia delle festività e dei trend del momento. Conoscere le festività cinesi e russe, quando cadono e le tradizioni a esse legate, vi consentirà di veicolare messaggi concreti e di valore, creando una connessione emotiva con i consumatori. Solo così potrete attirare la clientela verso la vostra attività. È altamente consigliabile, quindi, pianificare una campagna su misura per queste ricorrenze.

Poiché si sa, a Paesi diversi corrispondono tradizioni diverse.


Conoscere le festività, quando cadono, il loro significato e le tradizioni ad esse legate permette di sviluppare strategie di marketing di successo. Soprattutto quando si tratta di Paesi estremamente diversi dal nostro, per cultura, usi e costumi.

Scarica e stampa i nostri calendari 2021! Troverai sia il calendario cinese che quello russo, con le diverse festività celebrate nei due Paesi.

 

Visita il nostro sito e iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Per scoprire quale sia la STRATEGIA di DIGITAL MARKETING più adatta al tuo business contattaci: info@east-media.net

About Nadia Riccardi

Appassionata della Russia, del marketing e della subacquea. Ha lasciato il suo cuore a Mosca, dove spera di tornare. Ama osservare il mondo da più punti di vista, in modo analitico, creativo ... sia sopra che sott'acqua.