Come promuovere e vendere vino in Cina usando i social network

In questa seconda parte della mini guida scopriamo come promuovere e vendere vino in Cina usando i social network.

Una promozione efficace è il primo passo per aumentare le vostre vendite, soprattutto in un mercato non ancora maturo come quello cinese. Questo è particolarmente vero per il vino italiano che nel Paese di Mezzo è ancora poco conosciuto: vanta eccellenze a livello mondiale ed è un prodotto molto ricercato, ma allo stesso tempo è anche molto complesso e va spiegato.

Oggi il 91% dei cinesi che usa internet ha un account su almeno un social network. Avere una forte presenza su queste piattaforme aumenta considerevolmente le probabilità di far conoscere il vostro brand e, di conseguenza, anche i vostri vini. Far circolare il passa parola tra gli utenti e creare interazione con i potenziali consumatori è di vitale importanza in un mercato dominato dal digitale. Pertanto, per promuoversi efficacemente in Cina è necessario essere presenti sui social network più popolari: Weibo e WeChat.

Promuovere vino online in Cina usando i social network: WEIBO

Con quasi 300 milioni di utenti attivi, Sina Weibo è la principale piattaforma di microblog “one-to-many” cinese: è il social network più utilizzato da celebrità, aziende ed organizzazioni che desiderano instaurare una comunicazione diretta con i consumatori finali.

Gli utenti cinesi amano cercare informazioni su Weibo, lo utilizzano come un vero e proprio motore di ricerca per poi seguire assiduamente le novità che vengono lanciate da questa piattaforma.

Weibo viene spesso paragonato a Twitter, ma è in realtà diverso e ben più ricco: con 140 caratteri in cinese si può infatti scrivere di più rispetto alle lingue occidentali. Anche le funzioni sono diverse, ad esempio è possibile creare sondaggi e condividere contemporaneamente più foto, video e file. Weibo dà inoltre la possibilità di lanciare campagne ADV e promuoversi in post o in forum dedicati settoriali (è di proprietà del sito n.1 per le informazioni: Sina).

Per promuoversi efficacemente su Weibo è necessario:

  • Aprire un account ufficiale per ottenere la “v” di “verified”, indispensabile per creare fiducia negli utenti.
  • Pubblicare contenuti nuovi e aggiornamenti frequenti: come Twitter, le news circolano molto velocemente ed è importante tenere il passo.
  • Gestire la community e interagire con gli utenti e con i Key Opinion Leader.
  • Fare cross-marketing con altre piattaforme come sito web e WeChat.

Nell’esempio qui sotto, il canale Weibo del produttore di vino cinese 长城葡萄酒 (Great Wall Wine).

weibo example

 

Promuovere vino online in Cina usando i social network: WECHAT

Il vino in Cina è sempre più social e WeChat una delle piattaforme più utilizzate in assoluto: è una messagging App che si usa esclusivamente da mobile e che al suo interno racchiude funzioni di Social Network, Customer Care, Newsletter, E-commerce con sistema di pagamento integrato e analitiche molto profilate. In Cina, dove è nata, è diventata un vero e proprio strumento di lavoro, con più di 846 milioni di utenti e 12 milioni di account aziendali.

WeChat offre infatti alle aziende la possibilità di creare mini-siti aziendali e proporre diversi servizi. Grazie agli account ufficiali, aziende e Brand hanno la possibilità di interagire con i propri follower fornendo loro un servizio “one-to-one” attraverso l’invio di messaggi diretti, news e promozioni.

Come per Weibo, anche su WeChat è importante per le aziende attivare un account verificato: solo così ci si può far largo in un ambiente che purtroppo ancora oggi presenta numerosi “fake account”.

qr-codes-on-wine

Una delle funzioni principali di questa piattaforma, per cui ha svolto un ruolo rivoluzionario in Cina, è che tramite essa si possono creare e scannerizzare i QR code. Se siete stati in Cina negli ultimi anni avrete notato come i QR code siano ormai ovunque: sono la massima espressione del marketing O2O (online-to-offline). Per promuovervi al meglio, dunque, potete aggiungere un codice QR anche sulle etichette dei vostri vini che permetta ai consumatori cinesi di essere reindirizzati su WeChat dove possono trovare tutte le informazioni sul vino che hanno intenzione di comprare.

Inoltre, la funzione “Wechat Wallet” permette ai consumatori di acquistare vino ed altri prodotti online pagando direttamente tramite la App. È già possibile integrare servizi di e-commerce sia all’interno di WeChat sia collegati a piattaforme esterne e dunque vendere vino tramite WeChat.

Come abbiamo visto, per promuovere e vendere il vostro vino in Cina è fondamentale adottare una strategia di digital marketing che tenga conto dei social network nativi, Weibo e WeChat. Cosa aspettate a creare i vostri account ufficiali su queste piattaforme?

 

>>Vuoi vendere vino in Cina e non sai come fare? Contattaci oggi, siamo esperti in digital marketing in Cina

Comments are closed.

//]]>