WeChat Advertising: gli Ads WeChat Moments e WeChat Official Account

WeChat Advertising: gli Ads WeChat Moments e WeChat Official Account

In questo articolo ti illustreremo alcune novità del WeChat Advertising. Ecco cosa sono gli ads WeChat Moments e WeChat Official account

 

WeChat Advertising: chi può utilizzare WeChat Moments ads?

 

WeChat Moments ads è una funzione per il WeChat Advertising che coinvolge sia l’inserzionista che l’utente. Gli ad sono visibili tra i moments dell’utente, praticamente come nella timeline di Facebook. Gli utenti vedono questi ad mentre scorrono i propri feed e possono dunque interagirvi.

 

C’è una lista di settori specifici per i quali sono disponibili gli ad WeChat Moments. Le definizioni di questi settori sono piuttosto generiche e includono prodotti alimentari e bevande, il settore del catering, quello automobilistico, quello del gaming, i viaggi, i servizi per internet e molti altri. Al momento restano escluse le aziende che si rivolgono a settori di nicchia.

 

>>Vuoi saperne di più su come entrare e vendere in Cina? Iscriviti alla nostra newsletter e condivideremo con te le news più importanti per rimanere sempre aggiornati. Sapere è Potere

 

Gli ad WeChat moments hanno ovviamente anche un costo: la soglia minima è stata fissata a 50000 Yuan (circa 6400 euro) e sono offerti su base CPM.

 

Il costo CPM può andare dai 50 ai 180 Yuan, in base al target geografico e il tipo di ad utilizzato. Utilizzare gli ad WeChat Moments nelle città principali (come Pechino e Shanghai) è più costoso e il CPM per gli ad video è più alto rispetto a quello relativo a testo e immagini.

 

Il budget minimo giornaliero per gli ad WeChat Moments dev’essere di almeno 1000 Yuan.

 

>>Leggi anche: Il live streaming in Cina e i nuovi Key Opinion Leader

 

WeChat Advertising

WeChat Advertising

 

Ad WeChat Moments: come funzionano?

 

Gli ad WeChat Moments includono i seguenti elementi:

 

– Nome del brand e immagine del profilo;

– Descrizione dell’ad (fino a 40 caratteri);

– Un massimo di 6 immagini o video di durata dai 6 ai 15 secondi;

– Link a una pagina web (HTML5) con host Tencent;

– Gli utenti possono inoltre interagire con un “like” o commentando.

 

Gli utenti possono visualizzare un ad WeChat moments ogni 48 ore. L’ad scomparirà entro sei ore se l’utente non vi interagisce. Gli utenti possono inoltre selezionare l’opzione “non interessato” per evitare che l’ad, ma anche altri ad simili, venga riproposto in futuro.

 

Ma, se l’utente interagisce con l’ad, aumenteranno le probabilità che i suoi amici ricevano lo stesso ad. Questa funzione aumenta le probabilità che l’ad abbia un effetto virale.

 

>>Leggi anche: Cosa scrivere su WeChat – Il titolo perfetto per i tuoi contenuti

 

Targeting

 

Si possono impostare diversi criteri per il targeting se si utilizzano gli ad Moments per il WeChat Advertising. Allo stato attuale, WeChat offre le seguenti opzioni:

 

Localizzazione:

Le location sono definite su tre livelli: città principali, grandi città e altre località:

Città principali: Pechino, Shanghai

Grandi città: Guangzhou, Chengdu, Shenzhen, Hangzhou, Wuhan, Suzhou,

Chongqing, Nanjing, Tianjin, Xi’an, Guiyang, Changsha, Qingdao,

Ningbo, Zhengzhou, Dalian, Xiamen, Jinan, Harbin, Fuzhou

 

Sesso e età:

Sesso(maschio/femmina) e varie fasce d’età tra dai 5 agli oltre 60 anni

 

Settore specifico o interessi dell’utente:

Le aziende possono scegliere tra 18 settori e 122 sottocategorie. Le 18 categorie principali includono anche: la formazione, i viaggi, il settore finanziario, le automobili, il settore immobiliare, mobili e arredi, moda, servizi professionali, cosmetici, elettrodomestici, sport, salute, borse, orologi, scarpe, gioielli, sevizi legali, beni di lusso, bevande, internet, intrattenimento…

 

Stato:

Single, sposato, appena sposato o con figli piccoli

 

Titolo di studio:

PhD, master, laurea, diploma, licenza media

 

Comportamento su WeChat:

Utenti che seguono il tuo account pubblico, che utilizzano già la tua app, che hanno utilizzato un coupon WeChat tramite gli ad durante l’anno passato, e che hanno dimostrato interesse nei tuoi ad precedenti durante l’anno passato. Gli utenti che hanno dichiarato di non essere interessati ai tuoi contenuti verranno rimossi.

 

>>Leggi anche: Come aprire un account business su WeChat

 

WeChat Advertising: Chi può utilizzare gli ad WeChat official account?

 

Gli ad WeChat official account vengono mostrati sotto forma di banner in fondo a un articolo pubblicato presso un’atro account ufficiale. Si tratta di uno strumento diverso per il WeChat Advertising e cercheremo di spiegarti come funziona

 

Al momento, tutti gli account possono utilizzare gli ad WeChat official account e non sono previsti limiti relativi alla tipologia di industria come per gli ad WeChat Moments.

 

Utilizzare questo tipo di ad è anche molto meno costoso se confrontato con gli ad WeChat Moments – l’investimento minimo è infatti pari a 1000 Yuan (ovvero circa 128 Euro).

 

Sono disponibili sia in modalità CPM che CPC. Il prezzo per il CPM va dai 5 ai 25 Yuan in base alla tipologia di città e al genere di ad (gli ad video sono più costosi).

 

Il CPC è valutato in base a un costo minimo di 0,5 Yuan ma può raggiungere costi significativi, in particolare per i settori molto competitivi. 

 

Il budget minimo giornaliero è di 50 Yuan per gli ad con testo e immagini e di 200 Yuan per i video.

 

Come funzionano?

 

– Un utente qualificato pubblica un articolo sul proprio account WeChat;

– Il banner verrà mostrato nella parte inferiore dell’articolo a esso relativo;

– L’utente può interagire con l’ad mediante un pulsante, anche se non può commentarlo (gli utenti possono comunque commentare l’articolo stesso);

– Il banner contiene un logo, il nome dell’account e un titolo, oppure un immagine o un video;

– Il pulsante può linkare una pagina web (HTML5) con host su server Tencent;

– Questi ad possono spingere l’utente a seguire un determinato WeChat Official Account, a scaricare una app, a richiedere un codice per un coupon, ad acquistare un prodotto, a iscriversi oppure a visitare una landing page creata ad hoc.

 

>>Leggi anche: 7 funzioni di WeChat che forse non conosci

 

Targeting

Le opzioni per il targeting per gli ad WeChat official account sono identiche a quelle degli ad WeChat Moments.

 

In passato, gli ad WeChat official account hanno ricevuto diverse critiche per via della bassa CTR (percentuale di click) e per le scarse possibilità di controllo. Attualmente, è ancora WeChat a decidere su quali account verranno mostrati i banner. Chi fa WeChat Advertising non ha alcun modo di controllare e specificare con esattezza dove appariranno gli ad.

 

Un metodo molto popolare per fare WeChat Advertising consiste nel rivolgersi ai cosiddetti KOL (key opinion leaders) per riuscire a indirizzare i propri ad su account ufficiali specifici ovviando a queste limitazioni degli ad WeChat official account.

 

>> Vuoi ottenere più clienti cinesi dal tuo sito? Capire come muoverti nel mondo digitale cinese? Scrivici per una valutazione gratuita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

//]]>