Oltre al cibo, l’Italia è famosa e conosciuta a livello internazionale per svariati altri motivi. Tra questi, uno dei più importanti è sicuramente l’ottima qualità della produzione tessile e di capi d’abbigliamento. Ricordiamo, infatti che nel 2020 si è confermata terzo esportatore mondiale in questo settore. Non sorprende, quindi, che questo sia un comparto fondamentale dell’economia del nostro Paese. Dove le possibilità di crescita e di business sono davvero grandi, soprattutto se si sfruttano le piattaforme giuste. Scopriamo allora come le aziende del settore dell’abbigliamento possono farsi strada sui mercati grazie a uno di questi canali, Alibaba.com

>>LEGGI ANCHE: VENDERE SU ALIBABA: L’E-COMMERCE B2B PORTA IL MADE IN ITALY NEL MONDO

Il settore dell’abbigliamento italiano

Per renderci conto dell’importanza di questo settore in Italia, è doveroso considerare alcuni dati. Quello del tessile-abbigliamento è il terzo comparto manifatturiero italiano dopo meccanica e automobilistica. Stando ai dati dell’Agenzia ICE conta 45.000 aziende attive sul territorio e quasi 400.000 addetti.

Nel 2020, nonostante la pandemia di Covid-19, il fatturato delle aziende italiane ha sfiorato la cifra di 72 miliardi di euro. Buona parte dei ricavi dell’intero settore deriva dalle esportazioni. I principali mercati di sbocco dell’export italiano sono quelli tradizionali dell’area europea. In testa, infatti, troviamo la Svizzera, seguita da Francia, Germania e Regno Unito. Non bisogna però dimenticare che subito dopo arrivano altri mercati importanti come quello statunitense e quello asiatico (Hong Kong, Cina, Giappone).

>> LEGGI ANCHE: I MERCATI E I SETTORI TRAINANTI DELL’EXPORT ITALIANO NEL 2021

La piattaforma Alibaba.com: cos’è e come funziona

Prima di analizzare le opportunità per il settore dell’abbigliamento su Alibaba.com, capiamo brevemente in cosa consiste questa piattaforma. Alibaba.com è nata nel 1999 con l’obiettivo di rendere facile fare business in qualunque parte del mondo. È esclusivamente dedicata al mondo B2B e al momento ha oltre 26 milioni di buyer attivi con una crescita annua del 40%.

La piattaforma è multicategoria e ospita aziende provenienti da oltre 40 diversi settori. I prodotti più ricercati dai buyer, però, sono proprio quelli distintivi del Made in Italy: agroalimentare, abbigliamento e cosmetica. Senza dimenticare altri comparti di grande valore per l’export italiano come quelli dell’elettronica, della meccanica e dell’automotive

Homepage di Alibaba.com. Fonte: Alibaba.com.

Su Alibaba.com ogni azienda ha un proprio profilo aziendale collegato a una serie di pagine prodotto per presentare la propria offerta ai buyer. In questo è simile a un e-commerce B2C. Alibaba.com, però, è in realtà una fiera digitale B2B. Questo perché i pagamenti avvengono esternamente alla piattaforma, che deve avere principalmente la funzione di luogo di incontro e trattativa con i buyer internazionali.

Il vantaggio sostanziale è che la fee annuale per essere Gold Supplier (membri registrati) su Alibaba.com corrisponde alla partecipazione a circa due fiere fisiche. Con la differenza che sulla piattaforma si è online 365 giorni all’anno. Non è certo un aspetto da sottovalutare. Le dinamiche dovute al Covid-19 hanno costretto fiere ed eventi a chiudere le porte lasciando sempre più spazio alle piattaforme online.

>>LEGGI ANCHE: 4 BUONI MOTIVI PER INSERIRSI SU ALIBABA.COM NEL 2021

Il settore dell’abbigliamento su Alibaba.com

Una delle categorie più ricercate e che riscuote maggiore successo sul sito è proprio quella dell’abbigliamento. Suddivisa a sua volta in numerosissime sottocategorie, la varietà dei prodotti proposti in offerta farebbe invidia ad un qualsiasi ingrosso fisico. Si spazia dal classico abbigliamento da donna e da uomo ai costumi tradizionali e travestimenti. O ancora dall’abbigliamento per bambini a vestiti da sposa e sposo. È una categoria molto importante che attualmente ospita più di 2.000 fornitori provenienti da ogni angolo del mondo. 

Analizzando le richieste fatte dai buyer, risulta che tra i prodotti più ricercati ci sono quelli da neonato, l’intimo e l’abbigliamento da donna e le t-shirt da uomo. Ricordiamo però che questi dati possono mutare anche significativamente sulla base delle richieste fatte ogni giorno dagli acquirenti.

L’altro dato interessante riguarda la provenienza di queste richieste. In testa ci sono gli Stati Uniti (che coprono quasi il 50% delle richieste totali nel settore dell’abbigliamento su Alibaba.com). A seguire troviamo Canada, Regno Unito e Australia, per poi passare a Brasile e Messico.

il settore dell'abbigliamento

Sezione abbigliamento di Alibaba.com. Fonte: Alibaba.com.

>>LEGGI ANCHE: TROVARE BUYER ALL’ESTERO: SCOPRI I TOOL DI ALIBABA.COM PER LE PMI

Le opportunità per le aziende italiane del settore dell’abbigliamento

Le potenzialità e le opportunità di business che Alibaba.com può offrire sono infinite. Al momento, i fornitori italiani nella categoria dell’abbigliamento sono nell’ordine della cinquantina. Nessuno di loro è sulla piattaforma da più di tre anni. Parliamo, quindi, di aziende che hanno iniziato da non molto il loro percorso su Alibaba.com e che in molti casi mancano di proattività nel farsi conoscere e notare dai buyer. Il settore dell’abbigliamento su Alibaba.com, dunque, è tutt’altro che saturo. Al contrario, offre concrete possibilità di successo ed espansione del business all’estero a molte realtà italiane del mondo dell’abbigliamento.

Va inoltre ricordato che, una volta entrati in piattaforma, Alibaba.com mette a disposizione delle aziende molti strumenti di promozione per migliorare la performance aziendale online. Tra di essi troviamo gli Online Trade Show, fiere settoriali organizzate all’interno della piattaforma che servono a mettere in luce l’offerta delle aziende tramite strumenti come il live streaming. In particolare il prossimo Online Trade Show dedicato al settore dell’abbigliamento si terrà a luglio 2021 e si presenta come un’ottima occasione per mettere in luce i prodotti delle aziende Made In Italy presenti in piattaforma.

>>LEGGI ANCHE: PUBBLICITÀ SU ALIBABA.COM: COME PROMUOVERE I TUOI PRODOTTI ALL’ESTERO

Perché posizionare il tuo brand di abbigliamento su Alibaba.com

Il settore dell’abbigliamento su Alibaba.com offre importanti opportunità di business. Se ben pianificato e gestito, l’utilizzo di questa piattaforma può infatti rappresentare una risorsa importante per molte aziende italiane. Soprattutto per quelle che vogliono esplorare il mercato oltre lo stivale. Spesso, però, si sottovaluta la difficoltà di gestire una piattaforma così complessa. L’ideale è documentarsi a riguardo e poi affidarsi a mani esperte che possano affiancare l’azienda passo passo. Questo per delineare una strategia precisa sfruttando tutte le possibilità offerte da questo colosso del business B2B online.


SCOPRI L’OPPORTUNITÀ DI ALIBABA.COM

Alibaba.com è una piattaforma che offre moltissime opportunità di espansione per il business B2B onlineEast Media può aiutarti a inserirti su questa piattaforma e a ricavarne il massimo dei risultati. Vuoi saperne di più? Scarica la proposta di East Media!

settore dell'abbigliamento

Cliccando sull’immagine verrai reindirizzato a un form per il download della proposta in formato PDF.

Visita il nostro sito e il nostro blog per rimanere sempre aggiornato.

Per scoprire quale sia la STRATEGIA di DIGITAL MARKETING più adatta al tuo business contattaci: info@east-media.net

About Federica Menichelli

Laureata in Mediazione Linguistica e diplomata nel master "Global Management for China". Ama il nuoto, la Cina, viaggiare e fare foto...soprattutto ai tramonti mozzafiato.