Alibaba.com è una piattaforma della quale si sente parlare sempre più negli ultimi anni. Infatti, sebbene abbia una presenza ormai ventennale in Asia, in Occidente è relativamente nuova. Divenuta ormai la principale piattaforma online per il mondo B2B, offre innegabili opportunità e vantaggi per buyer e fornitori di tutto il mondo. Ecco perché è importante conoscerla. Ma non solo: bisogna anche capire perché è fondamentale inserirsi su Alibaba.com subito, senza aspettare che siano i competitor a farlo per primi.

Cos’è Alibaba.com e come funziona

Il modello di business di Alibaba.com è piuttosto semplice. Si tratta di una piattaforma pensata come una vera e propria fiera globale per tutti i settori del mondo B2B. A differenza di una fiera fisica, è aperta 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno. Inoltre permette di entrare rapidamente in contatto con buyer di mercati anche molto lontani. Infatti è attiva in più di 190 Paesi e offre la possibilità di tradurre i contenuti in 16 lingue diverse.

I buyer hanno così la possibilità di ricercare agevolmente i prodotti di cui necessitano a partire da un’offerta davvero vasta. Allo stesso tempo i fornitori possono mettere online i propri prodotti e raccontare i valori della propria azienda con facilità. Per avviare la trattativa sarà sufficiente che il buyer invii un messaggio diretto (inquiry) al fornitore o che quest’ultimo invii al buyer una proposta di preventivo. Da lì comincerà lo scambio diretto fra le due parti. Inserirsi su Alibaba.com permette, quindi, di espandere il proprio business tramite soluzioni digitali senza perdere i tratti tipici del business B2B.

inserirsi su Alibaba.com

Homepage di Alibaba.com. Fonte: Alibaba.com.

>>LEGGI ANCHE: VENDERE SU ALIBABA: L’E-COMMERCE B2B PORTA IL MADE IN ITALY NEL MONDO

L’espansione di Alibaba.com

Alibaba.com è una piattaforma nata in Cina. Infatti è ad Hangzhou che, grazie all’intuito di un allora sconosciuto Jack Ma, la piattaforma viene lanciata nel 1999. Il resto è storia. Nel giro di pochi anni quello di Alibaba.com diventa un nome sempre più conosciuto. Sia in Cina che al di fuori del Paese. Si evolve e ramifica in un gruppo (Alibaba Group) che si occupa di servizi digitali a 360 gradi, spaziando dall’e-commerce ai servizi di pagamento al cloud computing. Nel frattempo Alibaba.com continua a crescere e a diventare una piattaforma sempre più internazionale e sempre meno prettamente cinese. Già da alcuni anni, infatti, Alibaba.com è a tutti gli effetti una fiera digitale globale, che permette di avviare trattative commerciali con buyer provenienti da quasi ogni Paese del mondo.

Il principale focus della sua espansione è stato posto per il momento su USA e UE. Infatti è qui che il gigante tech ha stabilito i suoi primi headquarter al di fuori dell’Asia. L’intento è quello di aumentare sempre più la rappresentanza delle aziende occidentali sulla piattaforma B2B. Questo dovrebbe già essere un forte stimolo a inserirsi su Alibaba.com prima dei competitor italiani o europei. Ma se non dovesse essere sufficiente, vediamo subito qualche altro punto interessante.

>>LEGGI ANCHE: L’INTERNAZIONALIZZAZIONE CON ALIBABA.COM: OLTRE ALLA CINA, IL MONDO INTERO!

Perché inserirsi su Alibaba.com nel 2021

1. Vantaggio competitivo nel posizionamento dei prodotti

Un po’ come Google, anche Alibaba.com indicizza tutti i contenuti al suo interno. I contenuti meglio indicizzati ottengono una posizione di spicco. Ciò significa che vengono mostrati fra i primi risultati dopo una ricerca per keyword. Questo lavoro di indicizzazione è molto importante, ma al tempo stesso bisogna calcolare che richiede del tempo. Arrivare per primi sulla piattaforma significa, dunque, poter cominciare da subito a indicizzare i propri prodotti. Ciò permette di sfruttare il fattore tempo per rendere solida la propria posizione e guadagnarsi un vantaggio competitivo non indifferente.

inserirsi su Alibaba.com

Primi risultati di ricerca per le kewyord “wooden chair” nella sezione di Alibaba.com dedicata all’arredamento. Fonte: Alibaba.com.

2. Head start nella creazione di una solida rete di contatti

Anche per quanto riguarda il contatto con i potenziali buyer vale il discorso dell’arrivare prima dei competitor. Infatti i prodotti italiani sono particolarmente apprezzati per la loro qualità. Dunque è normale che ci sia parecchia richiesta da tutto il mondo. D’altra parte sappiamo bene che le relazioni commerciali nell’ambito B2B richiedono spesso del tempo per divenire solide e portare alla conclusione di affari.

In questo contesto Alibaba.com deve servire come piattaforma per lo scouting dei buyer e per lo stabilimento del primo contatto con loro. Dopo essersi conosciuti reciprocamente ed essersi accertati della validità del contatto ci si può anche spostare su canali differenti per concludere la trattativa. Dunque iniziare ora a costruirsi una rete di buyer selezionati porta a maggiori possibilità di concludere affari quando i competitor saranno appena sbarcati sulla piattaforma e non avranno ancora costruito un valido network di contatti.

3. Appoggio a bandi e finanziamenti per l’internazionalizzazione delle PMI

Un altro aspetto che non si può non tenere in considerazione è quello dei finanziamenti per l’internazionalizzazione. Nel 2020 sono stati numerosi i bandi aperti per sostenere le PMI nello spesso forzato processo di digitalizzazione dovuto all’emergenza Coronavirus. Questo pattern si sta ripetendo anche nel 2021. Dunque è importante sfruttare il momento favorevole per ammortizzare il costo di ingresso su Alibaba.com e di gestione della piattaforma. I costi non sono comunque proibitivi per nessun tipo di azienda. Tuttavia usufruire di fondi extra stranziati dalla provincia, dalla regione o dallo Stato non può che essere positivo per le aziende italiane messe a dura prova dall’emergenza sanitaria.

4. Spinta alla digitalizzazione dell’azienda

Come già accennato sopra, il 2020 è stato un anno che ha costretto molte aziende a digitalizzarsi rapidamente per poter sopravvivere. Tuttavia anche senza l’avvento della pandemia il passaggio dall’offline all’online sarebbe stato presto necessario per adeguarsi alla naturale evoluzione del modo di fare business che stiamo vivendo. Questo discorso vale tanto per il B2C quanto per il B2B ed evidenzia un processo in atto già da alcuni anni. Già nel 2019, per esempio, l’export online B2B ha generato il 28% di tutto l’export italiano. Salire sul treno della digitalizzazione è dunque assolutamente necessario guardando al futuro non solo lontano, ma anche vicino. E inserirsi su Alibaba.com può rivelarsi il perfetto trampolino di lancio per entrare nel mondo digitale senza troppi scossoni, usufruendo di una piattaforma già strutturata, intuitiva e pronta al’utilizzo.

>>LEGGI ANCHE: I 5 VANTAGGI DELLE FIERE DIGITALI B2B NEL 2021: PERCHÉ PASSARE ALL’ONLINE

I passi da fare per inserirsi su Alibaba.com

Ora che abbiamo visto tutti i motivi per cui è fondamentale inserirsi su Alibaba.com in questo 2021, ti starai chiedendo quali sono i primi passi da compiere. Per entrare sulla piattaforma è necessario registrare la propria azienda, creare il suo “minisito” interno ad Alibaba.com e iniziare a caricare i primi prodotti, avendo cura di ottimizzarli. E questo è solo l’inizio. Infatti è anche possibile avviare strategie di marketing e advertising mirato. In tal modo si renderanno i prodotti ancora più visibili e appetibili davanti ai buyer.

Insomma, Alibaba.com è un mondo da esplorare, molto intuitivo se sfruttato per un utilizzo basico ma anche ricco di opportunità per una crescita più strutturata del proprio business B2B online. East Media B2B può offrirti il suo supporto in tutte le fasi dell’inserimento sulla piattaforma e della sua gestione. Scarica la nostra proposta qui sotto!


SCOPRI L’OPPORTUNITÀ DI ALIBABA.COM

Alibaba.com è una piattaforma che offre moltissime opportunità di espansione per il business B2B. Tuttavia può richiedere un impiego di tempo e risorse che non tutte le aziende hanno a disposizione. East Media B2B può aiutarti a inserirti su questa piattaforma e a ricavarne il massimo dei risultati. Vuoi saperne di più? Scarica la proposta di East Media B2B!

Cliccando sull’immagine verrai reindirizzato a un form per il download della proposta in formato PDF.

Visita il nostro sito e il nostro blog per rimanere sempre aggiornato.

Per scoprire quale sia la STRATEGIA di DIGITAL MARKETING più adatta al tuo business contattaci: info@east-media.net

About Irene Cassanmagnago

Appassionata di lingue, letteratura e relazioni internazionali, si occupa di marketing e comunicazione con un focus sul panorama digitale cinese.