Ci troviamo oggi in un mondo altamente digitale, in cui l’e-commerce acquista un’importanza sempre più elevata. Per le imprese del Made in Italy, quindi, puntare su una piattaforma online diventa una mossa chiave per far crescere il proprio business. 

La domanda più gettonata in questo caso è: su quale canale è meglio puntare? Le opzioni sono sicuramente diverse, in quanto la risposta varia in base all’obiettivo che ci siamo prefissati. Una certezza però, tra le vie possibili, è Alibaba.com, piattaforma fondata proprio con l’obiettivo di aiutare lo sviluppo dei business B2B sul web. Pur essendo nata in Cina è infatti a tutti gli effetti una realtà internazionale, disponibile in più di 190 paesi e che racchiude 26 milioni di buyer attivi.

Alibaba.com è oggi la fiera B2B online più grande al mondo, sempre attiva, 24h su 24, 365 giorni all’anno, con 150 milioni di utenti registrati, 40 settori merceologici, un servizio di traduzione in tempo reale attivo in 16 lingue e oltre 400.000 richieste giornaliere. Proprio per questa sua vastità prestare attenzione ai dettagli, puntando su una mirata ottimizzazione della propria vetrina online, diventa il segreto per posizionarsi efficacemente in piattaforma.

>> LEGGI ANCHE : COME FAR CRESCERE IL TUO SMALL BUSINESS CON IL DIGITALE NEL 2022

Ottimizzare le schede prodotto per vendere su Alibaba.com in modo efficace

Il sistema di ranking di Alibaba.com segue regole molto simili a quelle applicate da Google stesso: più ottimizzata è la pagina prodotto, maggiori sono le possibilità di un posizionamento favorevole durante ricerca degli acquirenti e di conseguenza di incrementare le vendite

Ecco quindi 4 suggerimenti che possono aiutarti ad ottimizzare le tue pagine prodotto e a vendere su Alibaba.com in modo efficiente e proficuo.

1. Ricerca delle keyword mirate

Come su tutti i motori di ricerca e su moltissimi marketplace B2C e B2B, anche su Alibaba.com è fondamentale lavorare al posizionamento SEO dei propri prodotti. Al centro di ogni strategia efficace è infatti presente la ricerca mirata di parole chiave. In quanto l’utilizzo di keyword specifiche contribuisce all’arrivo di un numero maggiore di utenti verso il proprio sito web.

Nello specifico il product name su Alibaba.com è interamente costituito da keyword e contiene all’incirca 100 caratteri. L’utilizzo di termini performanti e mirati permette una maggiore indicizzazione dell’articolo e quindi una notevole possibilità di successo.

Fonte: pagina SFI Health Solutions su Alibaba.com

2. Usa immagini ad alta definizione

Le immagini sono il primo e, a volte, l’unico modo in cui gli acquirenti vedono la merce prima di iniziare una trattativa, per questo motivo per vendere su Alibaba.com efficacemente l’utilizzo di immagini di alta qualità diventa essenziale.

Due consigli in merito sono affidarsi ad un fotografo professionista, che sappia come rendere gli articoli più “accattivanti” e  non usare foto di dimensioni troppo grandi,  così che possano caricarsi rapidamente, indipendentemente dalla velocità del servizio Internet del buyer.

3. Fornisci informazioni dettagliate sui prodotti

Nel momento in cui un utente fa clic sull’inserzione riguardo ad un articolo, desidera conoscere al meglio il prodotto, così da prendere una decisione in merito all’acquisto. Questo è il punto dove molti brand di e-commerce vacillano: fornendo informazioni anonime e non complete, che non permettono all’azienda di differenziarsi tra le altre. Importante è quindi migliorare le descrizioni, utilizzando informazioni brevi, ma utili; descrivere i vantaggi del prodotto all’utente finale, includendo le domande frequenti che possono sanare anticipatamente possibili dubbi.

Suggerimento importante: rendi le informazioni su prezzi, spedizione e pagamento facilmente accessibili ed evidenti.

4. Punta su prezzi competitivi

Infine, ultimo ma non meno importante, è consigliabile ricordare sempre di confrontare i possibili prezzi dei prodotti venduti con articoli simili già presenti in piattaforma. Un lato che spesso si sottovaluta è la competitività quando si entra in una fiera online della portata di Alibaba.com: se ci si discosta eccessivamente dagli altri seller, si rischia di non incentivare gli acquisti.

>> LEGGI ANCHE : LIVE STREAMING SU ALIBABA.COM: DUE BEST CASE DAL MONDO FASHION E ARREDO

Vendere su Alibaba.com con East Media

Più alto è il ranking del proprio sito per le query di ricerca giuste su Alibaba.com, maggiore sarà il traffico che probabilmente sarà ottenuto da esse. Ragion per cui delle schede prodotto ottimizzate e complete accresceranno le possibilità di posizionamento della propria azienda. Come accennavamo all’inizio però vendere su Alibaba.com non è immediato, in quanto si tratta di una piattaforma ad alta competitività, dove quindi farsi strada tra tutti i seller presenti può essere difficile. Pertanto, una soluzione e scelta decisiva per un cospicuo successo, è affidarsi a degli esperti, che siano in grado di fornire consigli ed assistenza.

Vediamo ora nello specifico l’analisi di un brand che, grazie all’ottimizzazione e creazione delle proprie schede prodotto, allo sviluppo di un mini-sito ad alto impatto e una pronta gestione delle richieste da parte dei buyer, ha visto una forte crescita su Alibaba.com: SFI Health Solutions.

CASE STUDY: SFI HEALTH SOLUTIONS

Fonte: pagina SFI Health Solutions su Alibaba.com

Le ultime previsioni indicano che il mercato e-commerce del settore farmaceutico aumenterà di circa 10,69 miliardi di USD (circa 8,9 miliardi di EUR) nel periodo che va dal 2021 al 2024, riportando un tasso di crescita annuale del 14%. Un segnale promettente per tutte quelle aziende che – come SFI Health Solutions – hanno deciso di puntare sulle soluzioni digitali per incrementare il proprio business.

L’innovazione costante e l’internazionalizzazione costituiscono i due pilastri di SFI Health Solutions, ed è proprio grazie a questo “mind set” che l’azienda ha registrato una forte crescita tra il 2021 e il 2022 su Alibaba.com. Presentando oggi un tasso di risposta inferiore alle 14 ore e corrispondente al 70% del totale si dimostra infatti un forte seller in piattaforma. Come è possibile notare dalle foto inoltre è stata prestata una notevole attenzione da parte del brand nella creazione delle schede prodotto: caratterizzate da una scelta curata del product name, composto da keyword mirate e performanti, e dall’utilizzo di immagini scattate professionalmente. Infine l’integrazione O2O con partecipazione a live streaming e fiere fisiche e il lancio di offerte limitate nel tempo per incentivare i buyer al contatto, sono state decisive per il suo sviluppo.


SCOPRI L’OPPORTUNITÀ DI ALIBABA.COM

Alibaba.com è una piattaforma digitale che offre moltissime opportunità di espansione per l’export B2B. East Media B2B può aiutarti a inserirti su questa piattaforma e a ricavarne il massimo dei risultati. Vuoi saperne di più? Scarica la proposta di East Media B2B!

settori trainanti dell'export B2B

Cliccando sull’immagine verrai reindirizzato a un form per il download della proposta in formato PDF.

Visita il nostro sito e il nostro blog per rimanere sempre aggiornato.

Per scoprire quale sia la STRATEGIA di DIGITAL MARKETING più adatta al tuo business contattaci: info@east-media.net

About Arianna Colombini

Appassionata di lingue e cultura russa, moda e viaggi. Ama scoprire il mondo da più punti di vista, con mente ed occhi aperti.