Quando si parla di marketing per le attività di e-commerce B2C e B2B, il digitale è la strada da percorrere per rendere uno small business sempre più importante e – via via – internazionale. Una buona digital strategy è infatti preziosa sia per far crescere il business a livello nazionale sia per facilitare le aziende in un percorso di espansione su scala globale. Il Marketing Digitale è quindi il mezzo per aumentare la consapevolezza del brand, entrare in contatto con potenziali clienti e, infine, aumentare le vendite in tutto il mondo.

Per una PMI non è certo facile sapere da dove iniziare. Le attività, le piattaforme e le strategie che possono essere messe in campo sono variegate. Richiedono inoltre una pianificazione calibrata sulla base degli obiettivi aziendali e – naturalmente – delle risorse a disposizione. Ecco perché in questo articolo affronteremo i 5 punti che riteniamo essenziali per partire con il piede giusto nel 2022.

>> LEGGI ANCHE: ALIBABA.COM: LA PIATTAFORMA PER ENTRARE NEL MERCATO INTERNAZIONALE

5 strategie per far crescere il tuo small business e incentivare l’export

1. Lavora sulla percezione della qualità dei tuoi prodotti

La qualità dei prodotti è importante e influisce molto sull’immagine della propria attività. Ciò è vero soprattutto quando si rappresenta un marchio conosciuto in tutto il mondo come quello del Made In Italy

Sono tanti i mezzi per veicolare il concetto di qualità e affidabilità dei propri prodotti, ma sicuramente uno dei principali è curare l’aspetto di tutti i canali online che rappresentano l’azienda. L’utilizzo di immagini e grafiche curate, insieme  a una buona user experience (UX) –  garantita da una navigabilità ottimizzata – contribuiranno infatti alla conversione e fidelizzazione degli utenti.

2. Raggruppa e cura i tuoi lead in un CRM

Il CRM, o Customer Relationship Management, è un sistema per la gestione di tutti i rapporti e le interazioni che un’azienda ha con i clienti potenziali ed esistenti. Permette quindi di rimanere in contatto con gli utenti raggiunti su diversi canali online e offline, semplificando i processi che portano alla conversione finale. Ecco perché non può mancare all’interno di una buona digital strategy.

Per crescere il proprio small business è possibile iniziare usando un software CRM come Active Campaign o Hubspot, che registra le informazioni di contatto dei clienti, come indirizzo e-mail, numero di telefono o profilo sui social media. Ma che può ottenere automaticamente anche altre informazioni, come notizie recenti sull’attività dell’azienda o memorizzare le preferenze personali dei clienti sulle comunicazioni. Le possibilità di azione a partire da queste informazioni sono moltissime e soprattutto per le aziende B2B sono davvero fondamentali per lavorare sull’incremento delle vendite.

3. Considera il tuo sito web un biglietto da visita online

Un sito web consente ad ogni azienda di creare l’immagine del proprio brand online e dà la libertà illimitata di determinare il modo in cui si appare agli occhi dei potenziali clienti. I siti web sono inoltre flessibili e possono crescere mentre l’attività stessa si evolve

Nel momento in cui si decide di internazionalizzare il proprio business riuscire a comunicare efficacemente con la target audience è però fondamentale. Ma come si può raggiungere questo obiettivo comunicativo attraverso il proprio sito internet? Partendo dalla costruzione di un sito web multilingua. È infatti scientificamente dimostrato che poter accedere a contenuti nella propria lingua madre abbassa le barriere tra mittente e destinatario del messaggio e migliora il coinvolgimento emotivo. Ecco perché è importante non solo curare la presentazione dell’azienda rivolta al pubblico italiano, ma anche quella per i buyer internazionali.

4. Partecipa a fiere e online trade show

Le fiere online sono un ottimo strumento per raggiungere il proprio target di riferimento e far crescere il tuo small business: riuniscono acquirenti e venditori di tutto il mondo in un unico luogo e ne facilitano l’incontro senza bisogno di spostamenti fisici. Dall’inizio della pandemia sono diventate sempre più importanti e hanno gradualmente migliorato il proprio servizio per le aziende grazie a funzionalità di streaming live e tecnologia di realtà virtuale (VR). 

Alibaba.com per esempio è una delle fiere online più importanti su scala globale e i buyer presenti sulla piattaforma godono di una grande visibilità, avendo accesso ad un pubblico di potenziali acquirenti senza eguali. Se l’obiettivo è farsi conoscere nel mondo, questo è l’opportunità giusta per far scoprire i propri prodotti ampliare la propria rete di contatti.

Fonte: Alibaba.com

>> LEGGI ANCHE: MARCH EXPO 2022: IN ARRIVO LA GRANDE FIERA ONLINE DI ALIBABA.COM

4. Garantisci un buon servizio clienti

Un buon servizio clienti non solo aiuta ad avvicinare nuovi acquirenti, ma anche a fidelizzarli. E con il passaparola, i clienti esistenti che sono soddisfatti potrebbero persino portarne di nuovi. Ciò vale sia per il sito web aziendale, che deve essere il più possibile responsive alle richieste dei visitatori, sia per i canali social dell’azienda. Se poi si è presenti su altri tipi di canali come i marketplace e le fiere online B2B anche lì sarà fondamentale curare con costanza la corrispondenza con buyer interessati a scoprire di più sul proprio brand.

>> LEGGI ANCHE: LIVE STREAMING SU ALIBABA.COM: DUE BEST CASE DAL MONDO FASHION E ARREDO

Fai crescere il tuo small business con il supporto di East Media B2B

East Media si è affermata da inizio 2021 come service provider della piattaforma Alibaba.com, diventando così Official Business Partner di Alibaba Group anche per il settore B2B.  Grazie al suo team internazionale East Media affianca le aziende nel proprio processo di digitalizzazione, fornendo supporto operativo e lato marketing a 360°: dalla creazione delle schede prodotto, alla gestione delle richieste da parte dei buyer fino allo sviluppo di mini siti in grado di trasmettere l’immagine dei brand. Già negli anni passati, infatti, East Media ha avuto modo di affiancare in questo processo diverse aziende del mondo dell’agroalimentare, dell’abbigliamento e dell’arredamento


SCOPRI L’OPPORTUNITÀ DI ALIBABA.COM

Alibaba.com è una piattaforma che offre moltissime opportunità di espansione per il business B2B. Tuttavia può richiedere un impiego di tempo e risorse che non tutte le aziende hanno a disposizione. East Media può aiutarti a inserirti su questa piattaforma e a ricavarne il massimo dei risultati. Vuoi saperne di più? Scarica la proposta di East Media!

Cliccando sull’immagine verrai reindirizzato a un form per il download della proposta in formato PDF.

About Arianna Colombini

Appassionata di lingue e cultura russa, moda e viaggi. Ama scoprire il mondo da più punti di vista, con mente ed occhi aperti.

Altri Articoli

march expo 2022 - east media
cosmetica
fiere digitali
vendere su Alibaba
See All