La piattaforma Alibaba.com fornisce ai buyer e fornitori del mondo B2B un modo semplice ed economico per espandere la propria attività online, raggiungendo acquirenti di tutto il mondo. Ma per ottenere un livello ottimale di visibilità le aziende non devono solo fermarsi al posizionamento in piattaforma. Alibaba.com mette infatti a disposizione anche la possibilità di partecipare a fiere digitali che facilitano l’incontro tra buyer e seller. March Expo 2022 è uno dei migliori esempi di questo tipo di attività. Si tratta di un Online Trade Show annuale multicategoria che viene organizzato per introdurre nuovi prodotti, fornitori e servizi sulla piattaforma. Continua a leggere saperne di più!

LEGGI ANCHE: PASSARE AL DIGITALE NEL B2B: ALCUNI CONSIGLI PER INIZIARE!

Cosa aspettarsi dal March Expo 2022

Abbiamo detto che March Expo appartiene alla categorie degli  Online Trade Show di Alibaba.com, che sono a tutti gli effetti fiere internazionali digitali che hanno luogo direttamente in piattaforma. Durante questi eventi i fornitori possono dare un boost di visibilità alla propria offerta e possono presentare i propri prodotti in diretta streaming ad una platea di buyer molto ampia e interessata a categorie di prodotto specifiche. Inoltre hanno la possibilità di rispondere in diretta alle domande del pubblico. Gli Online Trade Show sono quindi uno strumento unico nel suo genere per trovare buyer all’estero. Inoltre, permettono alle aziende di acquisire una grande visibilità, il che è fondamentale soprattutto per le piccole realtà di Alibaba.com che si stanno ancora facendo strada in piattaforma.

I fornitori iscritti all’evento del March Expo 2022 apparterranno a categorie varie, come abbigliamento, bellezza&cura della persona, orologi, gioielli, occhiali, casa&giardino, regali, artigianato, sport&intrattenimento, giocattoli&hobby, macchinari. Si tratterà dunque di un’occasione di promozione per le realtà appartenenti ai settori più disparati.

LEGGI ANCHE: PUBBLICITÀ SU ALIBABA.COM: COME PROMUOVERE I TUOI PRODOTTI ALL’ESTERO

Come iscriversi e le regole per i live streaming

Per iscriversi all’evento e risultare tra le aziende messe in evidenza oltre ad appartenere alle categorie consentite è necessario essere “Global Gold Supplier” su Alibaba.com (anche detti “GGS“). Per diventarlo si deve avere acquistato una membership su Alibaba e avere un account da Seller). Altro requisito importante è quello di avere 1 stella dello star rating al momento della registrazione (lo star rating è lo strumento di valutazione delle aziende da parte di Alibaba in base a parametri di prodotto, servizio e numero di visite). La data di scadenza del contratto di iscrizione al GGS deve essere inoltre successiva al 30 aprile 2022. Un ulteriore metro di valutazione sono poi i prodotti. Devono infatti essere presenti più di trenta articoli pubblicati sul proprio profilo a partire dal 20 gennaio 2022. Il punteggio di crescita di ciascun prodotto deve essere ≥60.

Le aziende idonee secondo questi parametri sono generalmente incluse automaticamente nella fiera online di March Expo, solo coloro che fanno parte del settore Food e Agricolo devono iscriversi manualmente. Diversa invece è la modalità di partecipazione al live streaming, dove l‘iscrizione è sempre richiesta. I requisiti sono simili a quelli elencati sopra, ma è anche necessario essere andati in diretta streaming almeno una volta nei 30 giorni precedenti alla registrazione.

Regole per i live streaming

I fornitori, dopo essere stati approvati, possono scegliere la fascia oraria del livestream, fino ad un massimo di due. Bene è ricordare poi che è possibile condurre una sola live alla volta e che dopo aver scelto gli slot non è più possibile apportare modifiche.
Ogni presentazione può essere strutturata su diversi temi.
“Nuovo prodotto”: per introdurre una nuova categoria di prodotti, ma anche le attività dell’azienda, nuove tecnologie, nuove tendenze, ecc.
– Introduzione agli ultimi sviluppi del proprio mercato.
– “Test e valutazione del prodotto”: introduzione alla verifica della qualità del prodotto e presentazione nel dettagli di un articolo.
– “Factory discovery”: un’introduzione approfondita dello showroom, delle apparecchiature di collaudo o della linea di produzione. Quest’ultima parte è molto importante, in quanto deve essere scelta e approvata precedentemente all’evento.

Come promuovere i live streaming e aumentare il pubblico

Il live streaming è il principale strumento che si usa per presentarsi durante gli Online Trade Show. La strategia consigliata è (oltre ad appoggiarsi alla visibilità che Alibaba.com dà all’evento) procedere anche autonomamente così da assicurarsi il maggior traffico possibile.
– Prima della live è necessario mandare gli inviti ai buyer con cui si è già in contatto usando la sezione inquiry di Alibaba.com. Sempre lì si può poi continuare a scrivere ai buyer facendo una serie di follow up dopo l’evento, mandando la registrazione a chi non ha partecipato, e così via.
– La live può essere condivisa sotto forma di link o QR code su molte altre piattaforme, per esempio LinkedIn o Wechat. Dando la possibilità di  condividere l’invito prima che inizi. Il link mentre si sta svolgendo e la registrazione tramite newsletter, via email o altri canali di comunicazione si assicura un alto numero di views anche a diretta conclusa.
– Su Alibaba.com è consigliabile creare un banner nel mini-sito dell’azienda che sponsorizzi la partecipazione al March Expo nel periodo che precede l’evento. Così che chiunque visiti il profilo dell’azienda possa venire a conoscenza della sua partecipazione al March Expo.
– Durante la live l’azienda può inviare delle business card virtuali a tutti gli spettatori. Sono molto utili perché cliccandoci si viene portati direttamente al mini-sito e si possono così sfogliare i prodotti dell’azienda.

>>LEGGI ANCHE: TROVARE BUYER ALL’ESTERO: SCOPRI I TOOL DI ALIBABA.COM PER LE PMI

———- Sezione dedicata agli Online Trade Show su Alibaba.com

Perchè è importante partecipare al March Expo 2022

“Se il March Expo è uno dei principali momenti di visibilità per i clienti di Alibaba.com, l’edizione 2021 in particolare è stata la più connessa e immersiva. Questo è stato il commento di uno dei portavoce della piattaforma lo scorso anno. Effettivamente con più di 40 categorie merceologiche, la possibilità di offrire tour 3D degli showroom, oltre 4000 prodotti lanciati e 5000 supplier verificati che hanno partecipato agli eventi live il successo riscosso è stato altissimo. Nel 2022 ci si aspetta dunque risultati uguali se non migliori, visto il maggiore livello di digitalizzazione raggiunto da molte aziende nel corso degli ultimi 12 mesi.

E se non fai in tempo a candidarti…Inizia a pensare al Super September!

Se la tua azienda non dovesse riuscire a qualificarsi in tempo per March Expo 2022 non temere. Alibaba.com ogni anno organizza un secondo grande Online Trade Show per tutti i settori: il Super September. Anche in questa occasione gli acquirenti beneficiano di numerosi vantaggi, tra cui l’acquisto con un “clic”, la fornitura specifica per Paese, nessuna quantità minima d’ordine (MOQ -Minimum Order Quantity) e la spedizione anticipata di 10-15 giorni. Questo periodo di promozione dura tutto il mese di settembre, il che significa che gli acquirenti hanno 30 giorni interi per usufruire degli sconti e di altri vantaggi.

Per sapere come fare a qualificarti per questo evento contatta i nostri professionisti all’indirizzo info@east-media.net.


SCOPRI L’OPPORTUNITÀ DI ALIBABA.COM

Alibaba.com è una piattaforma che offre moltissime opportunità di espansione per il business B2B. Tuttavia può richiedere un impiego di tempo e risorse che non tutte le aziende hanno a disposizione. East Media può aiutarti a inserirti su questa piattaforma e a ricavarne il massimo dei risultati. Vuoi saperne di più? Scarica la proposta di East Media!

Cliccando sull’immagine verrai reindirizzato a un form per il download della proposta in formato PDF.

Visita il nostro sito e il nostro blog per rimanere sempre aggiornato.

Per scoprire quale sia la STRATEGIA di DIGITAL MARKETING più adatta al tuo business contattaci: info@east-media.net

About Arianna Colombini

Appassionata di lingue e cultura russa, moda e viaggi. Ama scoprire il mondo da più punti di vista, con mente ed occhi aperti.