Alibaba.com è una piattaforma fondata dall’imprenditore cinese Jack Ma nel 1999 con l’obiettivo di aiutare lo sviluppo del business B2B online. Pur essendo nata in Cina, Alibaba.com è a tutti gli effetti una realtà internazionale. Infatti è disponibile in più di 190 paesi e i buyer attivi presenti sono oltre 26 milioni, numero che registra una crescita annuale del 40%.

Vendere su Alibaba.com

Cerchiamo innanzitutto di capire meglio come funziona e come è strutturato il modello di business di Alibaba.com. La piattaforma non è strutturata come i classici e-commerce B2C cui siamo soliti pensare, infatti accanto a ogni prodotto non troviamo un button dedicato all’acquisto diretto come, per esempio, su Amazon. Potremmo piuttosto paragonare Alibaba.com a una vera e propria fiera B2B (naturalmente con tutti i vantaggi dell’online), dove lo scopo non è quello di promuovere una vendita immediata, ma mettere in mostra l’offerta delle varie aziende e agevolare l’avviamento di trattative con i buyer. 

Cosa permette di fare la piattaforma nel processo di internazionalizzazione ?

Creare la propria rete di contatti e cercare attivamente nuovi buyer
– Mantenere flessibilità sui prezzi e monitorare la concorrenza di mercato

Oltre a questi vantaggi, una delle motivazioni per cui ogni azienda italiana attiva nel B2B dovrebbe prendere in considerazione l’ipotesi di iniziare a vendere su Alibaba.com è l’importanza dell’universo online nel 2021. Ci troviamo in un periodo storico nel quale la digitalizzazione si è fatta sempre più fondamentale per mantenere in vita ed espandere il business non solo B2C, ma anche B2B e questa piattaforma è la soluzione digitale più immediata per supplire alla mancanza di fiere fisiche. Infatti offre la possibilità di incontrare buyer di tutto il mondo ed entrare rapidamente in trattativa con loro.

Ma quali sono gli step fondamentali per iniziare a vendere su Alibaba.com?

>> Per approfondire leggi l’articolo VENDERE SU ALIBABA: L’E-COMMERCE B2B PORTA IL MADE IN ITALY NEL MONDO

I 3 strumenti per trovare buyer all’estero grazie ad Alibaba

Come abbiamo già sottolineato il principale motivo per cui le aziende decidono di posizionarsi su una piattaforma B2B come Alibaba.com è naturalmente quello di affacciarsi a nuovi mercati e, così facendo, trovare nuovi buyer all’estero. Tuttavia per raggiungere questi obiettivi è necessario sapere come utilizzare gli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma. I tre principali strumenti per trovare buyer sono sicuramente le inquiry, le richieste di preventivo e gli Online Trade Show. Ovviamente ciascuno di questi tool ha le sue particolarità e differenze. 

>> Per approfondire leggi l’articolo TROVARE BUYER ALL’ESTERO: SCOPRI I TOOL DI ALIBABA.COM PER LE PMI

Migliora le tue probabilità di successo con lo star rating e l’advertising

Riuscire a trasformare la tua azienda locale in un’impresa internazionale è sicuramente una sfida importante. È un percorso, però, che può essere agevolato e facilitato dalla presenza dell’azienda sulla piattaforma di Alibaba.com. Partire con il piede giusto è senza dubbio uno degli step fondamentali. Altrettanto importante, però, è riuscire ad essere costanti e cercare il continuo miglioramento della propria performance. A tal fine, lo Star Rating è uno degli strumenti principali. Consiste in un sistema di valutazione che permette alle aziende di ricevere una sempre maggiore visibilità.

>> Per approfondire leggi l’articolo STAR RATING: IL SEGRETO PER UN SUCCESSO ASSICURATO SU ALIBABA.COM

Scopri tutti i settori presenti su Alibaba.com

Ora che abbiamo analizzato tutte le possibilità che la piattaforma ha da offrire, è importante notare che sono molti i settori venduti e questo rende le possibilità a nostra disposizione vastissime. Tuttavia East Media è consapevole che ciascun settore ha le sue dinamiche specifiche e non può essere trattato allo stesso modo degli altri. Per questo motivo abbiamo elaborato alcune analisi di mercato di alcuni dei principali settori presenti su Alibaba.com.

Tramite queste ricerche sarà possibile per ogni azienda valutare, comparare e comprendere le opportunità offerte dalla piattaforma. Cliccando sulle immagini sottostanti potrai scaricare le nostre ricerche di mercato!


SCOPRI L’OPPORTUNITÀ DI ALIBABA.COM

Alibaba.com è una piattaforma che offre moltissime opportunità di espansione per il business B2B. Tuttavia può richiedere un impiego di tempo e risorse che non tutte le aziende hanno a disposizione. East Media può aiutarti a inserirti su questa piattaforma e a ricavarne il massimo dei risultati. Vuoi saperne di più? Scarica la proposta di East Media!

Cliccando sull’immagine verrai reindirizzato a un form per il download della proposta in formato PDF.

Visita il nostro sito e il nostro blog per rimanere sempre aggiornato.

Per scoprire quale sia la STRATEGIA di DIGITAL MARKETING più adatta al tuo business contattaci: info@east-media.net

About Arianna Colombini

Appassionata di lingue e cultura russa, moda e viaggi. Ama scoprire il mondo da più punti di vista, con mente ed occhi aperti.