Anytime: la nuova app di Amazon che “copia” WeChat

Anche Amazon avrà la sua app per chattare e si chiama Anytime. Stando a quanto riporta il sito AFTnews, il colosso americano sarebbe già al lavoro su una app che potrebbe diventare concorrente dei vari Whatsapp, Messenger e Telegram. Ma stando sempre alle indiscrezioni, Anytime dovrebbe trarre ispirazione dalla app cinese WeChat piuttosto che dalle piattaforme occidentali.

La ragione è semplice. Oltre a chattare, telefonare e permettere l’invio di file, (foto, video, pdf…) WeChat è un’app “all in one”. In pratica, con un solo strumento, gli utenti possono eseguire diverse funzioni. WeChat permette infatti di eseguire anche acquisti online, fare prenotazioni, eseguire pagamenti, trovare persone vicine…

wechat-funzioni

Questa infografica indica alcune funzioni di WeChat.

> Leggi anche: 7 funzioni di WeChat che forse non conosci…

Con Anytime Amazon avrebbe l’obiettivo di proporre una app decisamente evoluta come WeChat. Uno strumento integrato alla propria piattaforma e-commerce che permetta di finalizzare acquisti (come WeChat Wallet), ma non solo. Potendo gestire anche prenotazioni a ristoranti, voli aerei e vacanze Amazon avrebbe l’opportunità di estendere l’area del proprio business a nuovi settori.

Anytime, la prima app occidentale come WeChat

Per quanto non ci siano ancora notizie ufficiali, Amazon starebbe studiando come sviluppare Anytime con una serie di test e sondaggi. E, se dal quartier generale del colosso americano tutto tace, sembra che questa nuova app farà a meno dei numeri telefonici. Anytime dovrebbe infatti utilizzare i profili degli utenti registrati su Amazon, un po’ come avviene con Twitter dove l’utente è identificato con un nickname.

Parlare di tempi di rilascio di Anytime è ancora prematuro. Ma la chat app di Amazon sarà ovviamente sviluppata per gli smartphone iOS e Android e integrata per essere visualizzata anche sui computer e smartwatch.

Il sistema di pagamento di WeChat con lettura di barcode o QR.

Se le indiscrezioni venissero confermate, Anytime sarebbe la prima app occidentale a offrire tutti i servizi integrati di WeChat. Una app “must have” in Cina, che conta su oltre 800 milioni di utenti attivi. Uno strumento diventato fondamentale per tutte le aziende che vogliono raggiungere i consumatori cinesi.

> Leggi anche: Come fare marketing con WeChat in modo strategico

Ricordiamo che la Cina è un paese digitalmente molto avanzato. Su 1,4 miliardi di persone oltre 760 milioni accedono regolarmente al web per informarsi, chattare, e finalizzare acquisti. Per farlo, però, non utilizzano piattaforme popolari in Europa. In Cina, il principale motore di ricerca non è Google, ma Baidu. I vari social network come Facebook e Twitter cedono il posto a WeChat e Weibo.

 

>>Vuoi saperne di più su come entrare e vendere in Cina? 

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato

Per informazioni scrivici e ti contatteremo in brevissimo tempo. LA CINA E’ VICINA…

–>  info@east-media.net

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

//]]>