Sina-Weibo, conosciuto più semplicemente come Weibo, rappresenta una delle piattaforme di micro-blogging più utilizzate Oltre Muraglia. Si tratta di un social-media che offre numerose funzionalità e opportunità, da integrare nella strategia di digital marketing dei brand decisi a lavorare nel mercato cinese. 

Weibo offre agli account la possibilità di un abbonamento premium, Weibo VIP, che mette a disposizione dei servizi esclusivi di personalizzazione del profilo e di analisi dei dati. In questo articolo andremo ad approfondire le funzioni di questa tipologia di account e le opportunità che offre ai brand.

>> LEGGI ANCHE: Weibo: una piattaforma fondamentale per le strategie digital in Cina

WEIBO: FUNZIONI E CARATTERISTICHE

Riconosciuto come il secondo social network più utilizzato in Cina, Weibo è considerato un mix tra Facebook, Twitter ed Instagram. Il social di proprietà di Sina, consiste in una piattaforma di micro-blogging. Gli utenti possono aprire degli account personali con cui pubblicare contenuti testuali e visivi e condividerli con i propri amici.

Weibo è una delle piattaforme più amate nel Paese del Dragone. Si prevede che gli utenti attivi in Cina sulla piattaforma arriveranno a 418 milioni nel 2021. Una crescita da non sottovalutare, dovuta alla grande popolarità che il social acquista ogni giorno tra le fasce di popolazione più giovani. Weibo è infatti la piattaforma prediletta dai Key Opinion Leader, gli Influencer cinesi, poiché permette di raggiungere una vasta audience. I KOL apprezzano Weibo per una particolare funzione, che permette loro di interagire direttamente con i propri followers: il live-streaming.

Interfaccia Weibo

Interfaccia Weibo

>> LEGGI ANCHE: Il live streaming in Cina e il ruolo dei Key Opinion Leader

WEIBO NELLA STRATEGIA DIGITALE DEI BRAND

Weibo è quindi una piattaforma che permette di raggiungere una vasta audience di utenti. Consentendo ai brand di comunicare in modo rapido con un alto numero di followers contemporaneamente. Ma cosa può offrire ai brand che intendono integrarlo nella strategia di marketing per il mercato cinese?

Il primo passaggio che un brand può effettuare su Weibo è l’apertura di un account ufficiale. I profili verificati riportano una “V” accanto al nome utente e dimostrano che i dati sono stati controllati da Weibo. La verifica dell’account è importante per evitare problemi come la clonazione del profilo, ma anche per ottenere maggiore credibilità. Una volta ottenuto l’account ufficiale, i brand possono iniziare ad utilizzarlo per comunicare con gli utenti, attraverso la condivisione di contenuti testo, foto o video.

La piattaforma offre inoltre diverse modalità di advertising e promozione. Il social consente, infatti, di adottare delle efficaci campagne pubblicitarie, visibili anche da utenti che seguono altri profili, come quelli dei competitor.

I punti di forza di Weibo sono il livestreaming e le collaborazioni con i KOL. Queste caratteristiche vengono rafforzate dall’integrazione con le piattaforme e-commerce. Permette infatti dei collegamenti diretti a Taobao e Tmall: gli utenti possono cliccare su un link presente in un post o su un coupon, pubblicizzato anche da KOL, ed essere reindirizzati al sito e-commerce.

>> LEGGI ANCHE: Come vendere i propri prodotti su Tmall, il primo marketplace in Cina

WEIBO VIP: COS’È E COSA OFFRE AI BRAND?  

Weibo VIP è una funzione premium del social-media Weibo che offre numerosi servizi aggiuntivi agli account che decidono di attivarlo. I profili VIP vengono differenziati attraverso un’icona a forma di corona vicina al nome utente. 

Weibo VIP

Account VIP di Moschino

I profili con questa funzione beneficiano di servizi esclusivi, ricollocabili in 4 macro categorie: 

  1. Layout: possibilità di modificare l’immagine di background; personalizzazione del banner presente nella parte superiore del profilo; template del layout esclusivi ed animati.
  2. Membro Vip: miglior posizionamento dei post nel feed; migliori funzioni di live-streaming; customer service personalizzato.
  3. Funzioni speciali: possibilità di fissare i post all’inizio del profilo; recupero post cancellati accidentalmente; modifica di post già pubblicati; Weibo cloud storage; modifica nome utente.
  4. Adattamento Weibo Mobile: possibilità di cambiare il colore al nome utente per renderlo più visibile; template del layout esclusivi.
  5. Analisi dati: monitoraggio dell’attività del profilo Weibo (like, commenti, followers, competitor e contenuti).

Per ottenere tutte queste funzionalità è necessario acquistare il profilo VIP, sottoscrivendo un abbonamento premium a pagamento.

>> LEGGI ANCHE: MOBILE MARKETING IN CINA: LE 10 APP CINESI PIÙ DIFFUSE

Data Analysis Package

Weibo offre ai suoi utenti VIP un pacchetto di analisi dei dati effettuati direttamente dalla piattaforma. È fondamentale per valutare l’andamento della strategia sul social cinese, così da ottimizzare al meglio.

Il processo di analisi dei dati si basa sul monitoraggio del comportamento degli utenti. In particolare, è possibile monitorare i followers, i contenuti, le interazioni e le attività competitor. Più nello specifico:

  1. Analisi followers: crescita (nuovi follow/unfollow); utenti più attivi su un determinato periodo di tempo; analisi utenti (sesso; città; età; interessi)
  2. Analisi contenuti: visualizzazione dei post; monitoraggio commenti, condivisioni, like e click sui link; lettura dei singoli post.
  3. Analisi interazioni: analisi totale delle interazioni; top 10 account che interagiscono maggiormente con il profilo Weibo; commenti.
  4. Analisi competitor: news dei competitor; top 10 Weibo post dei competitor con maggior interazione.

SERVIZIO SU MISURA PER LE AZIENDE

I servizi premium offerti dall’account VIP di Weibo sono un’ottima opportunità per i brand decisi a investire sulla piattaforma cinese. Weibo è, infatti, un must-have per inserirsi nell’ecosistema digital del Dragone ed Weibo VIP consente ai brand di sfruttare al meglio tutte le potenzialità della piattaforma. Di analizzare e migliorare la propria strategia sul social, così come dare una spinta in più al proprio profilo grazie a soluzioni grafiche accattivanti.

>> LEGGI ANCHE: STRATEGIE DIGITAL: I PRIMI PASSI PER ENTRARE NEL MERCATO CINESE ONLINE


La Cina è un mercato tutto da scoprire. Se da una parte può sembrare quasi impossibile avere successo in un contesto tanto diverso da quello a cui siamo abituati, variegato e complesso, dall’altra rappresenta un’opportunità consistente e una strada praticabile. Sempre che si conoscano i passi da fare.

Scarica l’estratto realizzato da East Media per l’XI Rapporto Annuale della Fondazione Italia Cina dedicato al Digital Marketing nella Terra di Mezzo! Al suo interno troverai tutto ciò che serve per iniziare a conoscere il panorama digitale cinese ed elaborare una strategia vincente per il tuo brand.

fitness

Clicca sull’immagine per scaricare il report.
Si aprirà un’altra pagina web con un form da compilare per il download del documento in formato PDF.

Visita il nostro sito e iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Per scoprire quale sia la STRATEGIA di DIGITAL MARKETING più adatta al tuo business contattaci: info@east-media.net