Il 13 ottobre si è conclusa la 14a edizione del Salone del Mobile a Mosca con risultati entusiasmanti. Obiettivo centrato a conferma delle premesse. Al Salone del Mobile.Milano Moscow gli operatori professionali intervenuti sono stati 19.542  (+ 9,1% rispetto al 2017), mentre le presenze di stampa ed operatori della comunicazione hanno registrato un +32,3%.

 

“Quella che si è appena conclusa può essere considerata l’edizione del rilancio per l’arredo Made in Italy in un mercato, quello russo, che può ancora offrire diverse opportunità di crescita alle nostre imprese…la Russia torna a rappresentare uno dei principali mercati di sbocco per i nostri arredi”, commenta Emanuele Orsini, presidente Federlegno Arredo Eventi.

 

salone del mobile a mosca

Salone del Mobile a Mosca: le aziende italiane sono davvero pronte a lavorare con la Russia? 

Per dare una risposta a questa domanda, abbiamo analizzato i siti web delle 280 aziende italiane presenti al Salone del Mobile a Mosca quest’anno. I risultati sono poco confortanti: il 64% dei siti non è tradotto in russo e il 5% è sì tradotto, ma con dei gravi errori di lingua russa. Di tutti i siti analizzati solo il 31% è tradotto in modo professionale. Risultati non certo eccezionali considerando che meno del 15% dei russi parla inglese.

Non contenti, abbiamo contattato alcune aziende random, scrivendo in inglese all’indirizzo email indicato dal sito, fingendoci clienti russi. Solo il 18% ci ha risposto durante le 24 ore. Il 44% ha impiegato ben una settimana per farlo. Dal 25% delle aziende contattate non abbiamo ricevuto nessun riscontro. Una cosa oggi inconcepibile, dati gli strumenti digitali che si hanno a disposizione.

 

salone del mobile a mosca

Con Federlegno parliamo di strategia e comunicazione in Russia

Questi sono solo alcuni dei tanti dati interessanti che abbiamo riscontrato durante la nostra analisi dei siti web e canali social, utilizzati dalle aziende italiane produttrici dei mobili. Per scoprire altri tipici errori che commettono le aziende quando si relazionano con il mercato russo, vi invitiamo a partecipare alla tavola rotonda “La Russia e i nuovi modelli di business“. Organizzata da Federlegno Arredo Eventi, si terrà presso la sede di Milano in Foro Bonaparte 65 alle ore 9.30.

 

Emanuele Vitali, Co-Founder di East Media, e Darja Janovica-Marcenko, Digital Strategist Russia, illustreranno i dati della ricerca ed evidenzieranno quali sono le strategie marketing da adottare nel mercato russo. A cominciare dalle piattaforme digitali locali assolutamente da conoscere per posizionare dare visibilità al brand e vendere i propri prodotti.

Alla tavola rotonda parteciperanno, tra gli altri, anche Cristina Giuliano (Corrispondente da Mosca per Askanews) e Giuseppe Varsavia (Managing Director Eclettico Design, Gruppo Lombardini 22).

 

ISCRIVITI ALL’EVENTO DI FEDERLEGNO

 

 

salone del mobile a mosca

 

 


 

Per mantenere alto l’engagement con i consumatori russi e i potenziali tali, è sempre bene continuare a farsi sentire. Da una parte si possono sfruttare tutta una serie di strategie di comunicazione. Dall’altra, invece, sfruttare i banner adv per arrivare per arrivare al cuore del target.

Vuoi saperne di più? Visita la pagina:

 

banner dv russia

 

Visita il nostro sito e iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Per scoprire quale sia la STRATEGIA di DIGITAL MARKETING più adatta al tuo business contattaci: info@east-media.net

About Federico

Un giornalista con la passione per il marketing. O forse, come sostengono in tanti, un marketer prestato al giornalismo. Punti di vista.