Il panorama digitale russo è molto vasto e spesso poco conosciuto. Approcciandosi al mercato della Federazione è bene perciò ricercare quali sono gli elementi che lo caratterizzano e sui quali vale la pena di concentrarsi al momento dell’avvio di una strategia digitale. Per esempio è importante sapere che tra i social più utilizzati ve ne è uno in particolare che è nato proprio in Russia: stiamo parlando di VKontakte. Si tratta di una piattaforma versatile, che oltre a fungere da social network rappresenta anche un ottimo strumento per fare business e incrementare le entrate aziendali.

Vediamo allora come sfruttarlo al meglio per raggiungere l’audience russa.

Vkontakte: il social più usato in Russia

VKontakte è una vera e propria App “all-in-one”, in quanto al suo interno si può chattare, ascoltare musica, entrare a far parte di communities, creare stories, svolgere numerose attività tramite le Mini-App, guardare video ed effettuare pagamenti tramite VK Pay. Dal 2006, anno del suo lancio, il social ha continuato a crescere a ritmo sostenuto, tanto che nel 2021 ha raggiunto l’80% degli utenti mobile nella Federazione. Rappresenta quindi uno dei primi strumenti da sfruttare quando ci si approccia al mercato russo perché permette di raggiungere un’audience molto ampia.

>> LEGGI ANCHE: MINI-APP DI VKONTAKTE: MINI STRUMENTI PER GRANDI OPPORTUNITÀ

Come fare advertising su Vkontakte

Vkontakte fornisce vari strumenti per supportare la strategia social dei brand. L’offerta comprende molteplici formati, che possono essere legati al mondo delle sponsorizzazioni con l’uso di immagini e video, oppure lasciare ampio spazio alla creatività e allo storytelling con carousel e articoli. Lo scopo rimane uno: veicolare emozioni positive agli utenti e portarli all’azione desiderata dal brand.

Nonostante ciascun post possa essere adattato al settore di appartenenza dell’azienda vi sono però degli standard e dei limiti da rispettare al momento della creazione dell’ad. Tra questi troviamo per esempio il limite massimo di caratteri, la necessità di prevedere determinate caratteristiche nel caso si utilizzi il formato video o immagine e così via.

Andiamo ora ad analizzare i tre ads più utili e apprezzati dai brand di fashion e luxury su VK: banner & video ads, carousel ads ed infine stories & clips ads.

Banner & Video Ads

Questi banner o annunci video hanno la particolarità di essere cross-device, ovvero capaci di associare tutti i dispositivi collegati di un singolo consumatore come PC, laptop, tablet, smartphone, ecc. Consentono di raggiungere fino al 90% del pubblico russo per trasmettere messaggi chiave. Tra le principali caratteristiche di questo tipo di ad troviamo:
formato grande e ben visibile da parte dell’utente;
frequenza combinata cross-device basata sul singolo utente per il periodo di tempo selezionato;
– supporto di video sia orizzontali sia verticali sia quadrati.

Raccomandazioni:
– è consigliabile non utilizzare più di 6 emoji;
– è importante ricordare che i video di altre piattaforme come YouTube, Rutube, Vimeo e altri non vengono riprodotti automaticamente;
– la durata del video consigliata è di 30 secondi.

———–b-n-,——Video ads di Piquadro e Disquared2. Fonte: Vkontakte

Carousel Ads

Una pubblicità a carosello consente di coinvolgere gli utenti mostrando loro diversi articoli dal catalogo dell’azienda in un solo annuncio. Tra le principali caratteristiche di questo tipo di ad troviamo:
– la presenza di un pulsante di invito all’azione (Call To Action) in grado di fornire un impatto positivo sui risultati di conversione dell’annuncio;
– una vasta gamma di opzioni di testo da associare al pulsante, studiate per spingere gli utenti a notarlo e a completare l’azione;
– la possibilità di inserire un supporto visivo che può andare da 3 a 10 immagini.

Raccomandazioni:
– il testo non deve avere più di 220 caratteri compresi i segni di punteggiatura e gli spazi;
– il testo può ricoprire al massimo il 50% dell’immagine;
– l’intestazione deve rimanere tra i 3 e i 25 caratteri.

———-m—-,—-Carousel ads di Only me. Fonte: Vkontakte

>>LEGGI ANCHE: LA SOCIETÀ INFORMATICA RUSSA MAIL.RU GROUP CAMBIA NOME IN VKONTAKTE

Stories&Clips Ads

Le storie e le clip sono feature di VK molto apprezzate dagli utenti introdotte nel 2020Si presentano in un formato simile alle Stories di Instagram. Sono utili per trattare temi verticali vari, dall’educazione all’intrattenimento, e sono anche un ottimo strumento per lavorare sulla brand awareness e fare advertising. Sfruttandole le aziende hanno dunque un’opportunità diguadagno aggiuntiva. Gli Ads collegati a Stories & Clips si presentano principalmente come:
immagini a schermo intero che catturano totalmente l’attenzione dell’utente;
video con un sottofondo audio per trasmettere il messaggio in modo ancora più efficace per il pubblico.

Raccomandazioni:
– nelle Stories è consigliabile inserire il testo o altri elementi nella parte centrale della schermata;
– al momento della scelta delle immagini da utilizzare bisogna ricordare che sono supportati i formati JPG, PNG e GIF (non animate);
– al momento della scelta dei video da utilizzare bisogna ricordare che sono supportati i formati AVI, MP4, 3GP, MPEG, MOV, FLV, WMV e MKV.

——-——Story ads di Only me e Sephora. Fonte:Vkontakte

Advertising su Vkontakte: perché non può mancare in una digital strategy per la Russia

Con 73 milioni di utenti attivi mensilmente VKontakte rappresenta uno dei primi canali sui quali fare leva quando ci si approccia al mercato russo. Per un’azienda interessata ad investire nel mercato locale, VK è perciò uno dei principali mezzi per lavorare sul posizionamento, creare brand awareness o guidare traffico verso un canale e-commerce.

Ecco perché già da anni East Media e VK hanno stretto una partnership per lavorare insieme e aiutare le aziende italiane a creare strategie di digital marketing efficaci per il mercato della Federazione. Inoltre, essendo VKontakte il primo social per utilizzo in Russia, un utilizzo costante e una conoscenza approfondita di questa piattaforma fornisce anche insight aggiornati sul comportamento e sulle preferenze della audience locale. Un aspetto importantissimo, che ha permesso a East Media di guadagnare un’expertise avanzata nella creazione di strategie digitali multicanale, all’interno delle quali VKontakte diventa un tassello perfettamente integrato in un piano di promozione e vendita complesso e strutturato.


Vuoi scoprire tutte le funzionalità del social network VKontakte per le aziende? Scarica la guida di East Media e non perdere l’occasione di scoprire come strutturare al meglio la tua digital strategy.

Clicca sulla foto e compila il form per accedere alla guida in formato PDF!

About Arianna Colombini

Appassionata di lingue e cultura russa, moda e viaggi. Ama scoprire il mondo da più punti di vista, con mente ed occhi aperti.