Se in Occidente il motore di ricerca più usato è Google, in Russia questo primato appartiene a Yandex. La piattaforma russa, fondata nel 1997, detiene il 60% delle quote di mercato. Si tratta dunque di uno strumento imprescindibile per le aziende straniere che desiderano promuovere i propri prodotti nella Federazione. 

Più di un motore di ricerca: l’universo Yandex in Russia

Yandex non è soltanto il motore di ricerca preferito e più usato dai russi, ma è anche una multinazionale del settore tecnologico. La piattaforma infatti offre molteplici servizi e App a supporto sia di privati, sia di aziende. Si contano più di 50 applicazioni e 80 servizi B2B e B2C.
L’universo Yandex spazia da tool come Yandex Translate, a sistemi di pagamento come Yandex.Money, a servizi di consegna a domicilio Yandex.Eda fino al servizio di taxi con Yandex.Taxi. In più per le aziende ci sono una serie di strumenti di advertising e analytics, come Yandex Direct e Yandex Metrica. A questi servizi si aggiunge anche Yandex Business Directory (in russo Яндекс.Справочник). 

>>LEGGI ANCHE: YATI: LE NOVITA’ DEL NUOVO ALGORITMO YANDEX PARAGONATE A QUELLE DI GOOGLE

Che cos’è Yandex Business Directory?

Tra i tanti servizi di Yandex, le aziende possono usufruire gratuitamente di Yandex Directory. Si tratta di uno strumento integrato a Yandex.Maps che permette agli utenti di trovare facilmente tutte le informazioni inerenti a aziende di uno specifico settore. Ma anche in cerca di servizi altro tipo, come bar o ristoranti. 

Ma in cosa consiste questo servizio e perché è importante?

La risposta è semplice: si tratta di un profilo che l’azienda crea e in cui inserisce tutte le informazioni che la riguardano. Ad esempio, si può specificare il tipo di attività, contatti, fotografie e molti altri parametri che “dicono di più” sul business stesso e che possono servire per potenziali clienti. I quali a loro volta potranno lasciare delle recensioni. In breve, tutto ciò che permetterà agli utenti di scegliere velocemente di contattarvi.

La presenza su Yandex Directory permette inoltre una miglior indicizzazione sul motore di ricerca russo e soprattutto su Yandex Maps.  Se questo servizio può sembrare agli occhi di alcuni quasi irrilevante o “uno dei tanti” in realtà non lo è. Secondo i dati di Yandex, ogni mese circa 46 milioni di persone cerca informazioni sulle aziende e sui business in generale su Yandex Maps, Yandex Navigator e Yandex Browser.

In più I brand stranieri – fatta eccezione per marchi particolarmente conosciuti e spesso appartenenti al segmento fashion luxury – sono spesso sconosciuti in Russia. Yandex Directory permette al brand di essere messo “in evidenza” rispetto a chi non è registrato al servizio. Di conseguenza consente a quest’ultimo di acquisire visibilità in minor tempo. Perchè infatti anche il fattore tempo gioca un ruolo chiave. Spesso sottovalutiamo il fatto che le persone abbiano poco tempo. Quindi quando ricercano delle informazioni o dei contatti si aspettano di impiegare il minor tempo possibile. Essere “facilmente trovabili” anche in termini di tempistiche è decisamente un punto a favore del brand. 

>>LEGGI ANCHE: SEM SU YANDEX: FATTI CONOSCERE IN RUSSIA TRAMITE LE CAMPAGNE ADV 

Yandex directory in Russia

>>LEGGI ANCHE: DIGITAL MARKETING IN RUSSIA: 10 STEP PER POSIZIONARSI SUL MERCATO

Quattro motivi per cui essere presenti su Yandex Directory

In più alle ragioni descritte, ci sono altri 4 motivi per cui un brand dovrebbe necessariamente essere presente su Yandex Directory.  

1. Come abbiamo visto, inserendo i dati del brand e creando un profilo ad hoc su Yandex Directory si entrerà nel motore di ricerca Yandex.  Questo consentirà al brand di essere facilmente trovabile dagli utenti, i quali avranno tutte le informazioni disponibili su cosa si occupa l’azienda, i suoi contatti e dove trovarla.

2. La visibilità permette di poter ottenere il 20% dei click in più sul pulsante di chiamata e il 65% in più di click alle indicazioni stradali. Questo anche perché il design con cui è stato pensato questo servizio mette in risalto le informazioni importanti. Questo permette di fornire una mappa interattiva attraverso cui è possibile anche consultare le foto o le notizie dell’azienda.

3. Distinguersi dalla concorrenza diventa molto più semplice. Inserendo le attività principali, dettagli e la posizione permette al brand di fare la sua comparsa nel carosello dei posti simili e consigliati dei concorrenti.

4. Non si tratta solo di un profilo aziendale. Da Directory è possibile monitorare anche l’andamento delle statistiche relative al numero di visualizzazioni, click sul pulsante chiamata e molto altro.

Yandex Directory pertanto è un servizio che offre un ampio spettro di possibilità. In più integrandosi a altri servizi della piattaforma, come Yandex Maps, consente sia ai brand sia agli utenti un supporto a 360 gradi, più veloce, dettagliato ed efficiente.


Vuoi scoprire come sfruttare al meglio tutti gli strumenti di Yandex? Scarica questo report firmato East Media per conoscere quali sono i tools e le funzioni Yandex a sostegno delle aziende.

Vuoi saperne di più? Scarica il report cliccando sull’immagine!