Se siete nuovi al mercato russo e volete inserire efficacemente il vostro brand nella Federazione, è indispensabile fare SEO e SEM su Yandex. Nel primo caso si parla di Search Engine Optimization, ovvero una serie di accorgimenti da adottare per incrementare il proprio posizionamento sui motori di ricerca. Fare SEM su Yandex, invece, prevede una serie di attività di digital marketing volte ad aumentare la visibilità dell’azienda sul web tramite campagne adv.

Perché è importante utilizzare anche Yandex oltre che a Google? Nel Paese della Piazza Rossa il leader è il colosso russo, che detiene quali il 60% delle quote di mercato. Il motore di ricerca è particolarmente efficiente nei risultati in lingua e nelle ricerche geolocalizzate.

Ma qual è lo strumento per gestire la SEM su Yandex? Si tratta di Yandex Direct, che per molti aspetti somiglia al più conosciuto Google Adsense. Ma vediamo assieme come funziona e come può essere utilizzato per sponsorizzare i brand del Made in Italy.

>>LEGGI ANCHE: DIGITAL MARKETING IN RUSSIA: 10 STEP PER POSIZIONARSI SUL MERCATO

Yandex Direct: di cosa si tratta e come utilizzarlo

Yandex Direct è un sistema di advertising auction-based che consente alle aziende di impostare campagne pubblicitarie sia su rete search sia su display. Analogamente a Google, anche la rete di Direct comprende il motore di ricerca principale, ma non solo! Al suo interno si trovano anche partner quale ad esempio Mail.ru.

Il primo passo per utilizzare Direct è registrarsi aprendo un profilo aziendale. Nonostante ci siano dei tempi di attesa, la procedura è piuttosto semplice. È necessario consegnare una serie di documenti che attestino lo status del vostro brand: tra questi, è accettata anche la visura camerale.

Arrivati a questo punto, non fatevi scoraggiare dalla burocrazia. Investire in SEM su Yandex è particolarmente consigliato vista la grande competizione. Il Search Engine Marketing permette alle imprese di migliorare il proprio ranking e la reputazione. Oltre a ciò, assicura una maggiore revenue e quindi di ampliare i volumi di fatturato. Vediamo insieme i passaggi per creare una buona strategia SEM su Yandex!

SEM su Yandex Direct
Schermata iniziale di Yandex Direct

>>LEGGI ANCHE: INDICIZZARE SU YANDEX COME LEVA DI MARKETING PER IL MERCATO RUSSO

Scegliere la keyword corretta

Le keyword altro non sono che parole chiave utilizzate dagli utenti per esprimere i propri bisogni e necessità sul web. Queste rappresentano quindi uno strumento cruciale in qualsiasi strategia di marketing digitale. Ciò che è importante ricordare è che spesso i brand fanno lo sbaglio di tradurre letteralmente le parole utilizzate per il mercato italiano. In realtà, le abitudini dei consumatori russi differiscono dalle nostre. Per questo motivo, è importante dapprima analizzarne le diversità e, solo in seguito, scegliere le keyword.

Per fare ciò Yandex dispone di uno strumento specifico: Yandex Wordstat. Questo permette di ricevere i volumi di ricerca relativi alla parola ricercata. Ma non si limita a questo! Restituisce infatti anche i termini correlati e le eventuali keyword simili da poter utilizzare.

Da una prima ricerca, potrete notare come in Russia sono più apprezzate le parole chiave commerciali. Ad esempio, “Comprare scarpe rosse” riceverà più impressioni rispetto ad un semplice “Scarpe rosse”.

SEM su Yandex Wordstat
Ricerca per keyword “купить красные туфли”, in italiano “comprare scarpe rosse” su Yandex Wordstat

Creazione di strategie SEM su Yandex: le campagne adv

Gli annunci pubblicitari su Yandex possono essere mostrati sia sulla rete search che su quella display. Ma come possono essere sponsorizzati i vostri contenuti e prodotti? Esistono diverse modalità:

– Text and images adv
– Search banner
– Display banner
– Video adv
– Audio adv
– Digital outdoor adv
– Digital indoor adv
– Dynamic Search adv
– Smart banner

Vediamo assieme i formati di adv più utilizzati e che funzioni hanno.

>>LEGGI ANCHE: YANDEX COLLECTIONS: UN NUOVO TOOL PER COMUNICARE CON LA AUDIENCE RUSSA

Text adv

Gli annunci di testo sono i più comuni e conosciuti da tutti. Presentano un formato universale che può essere utilizzato per diversi prodotti o servizi. I text adv vengono visualizzati nei risultati di ricerca e nelle reti pubblicitarie su browser. Questa tipologia di advertising è legata a specifiche keyword, che permettono di mostrare gli annunci una volta ricercate sul motore di ricerca. 

SEM su Yandex text adv
Esempio di text adv su Yandex

Search banner

Il search banner è solitamente quello che dà più visibilità all’azienda. Esso compare infatti alla destra dei risultati di ricerca e corrisponde alla query di ricerca dell’utente. La particolarità sta nel fatto che all’interno della SERP può essere mostrato solo un search banner alla volta

SEM su Yandex search banner
Esempio di search banner su Yandex

Display banner e video

Le campagne display, affiancate a quelle search, permettono di accrescere la brand awareness e il traffico al sito di un brand. Permettono inoltre una targettizzazione accurata degli utenti per interessi, reddito, sesso ed età. Tramite questa tipologia di annunci è possibile rivolgersi a coloro che hanno già interagito con i contenuti di un’azienda. Questo permette anche di fidelizzare il cliente e di stimolare gli acquisti. 

SEM su Yandex display
Esempio di banner display sulla rete di Yandex

Monitorare i risultati su Yandex Metrica

Per capire se una strategia SEM su Yandex sta raccogliendo i risultati sperati dall’azienda, è indispensabile tenere monitorate le campagne attive. Questo è possibile grazie a Yandex Metrica, tool speculare all’americano Google Analytics. 

Sono diverse le funzionalità che Metrica offre. Tra le più interessanti per comprendere l’andamento della propria strategia di marketing, vi sono la possibilità di:

– Analizzare la provenienza e qualità del traffico di utenti
– Tracciare le conversioni
– Valutare i risultati delle proprie campagne a seconda delle keyword e del target impostato
– Stilare report automatici sui risultati ottenuti, mettendo in evidenza dati che possono essere di interesse per un eventuale miglioramento della campagna adv. 

Ma perché è importante tenere sotto controllo le campagne attive sul proprio sito web? Innanzitutto, vi danno la possibilità di analizzare i progressi su base giornaliera. In questo modo, sarete in grado di comprendere se è necessario effettuare delle modifiche nella propria strategia nel caso in cui non stiate ottenendo i risultati tanto aspettati. 

>>LEGGI ANCHE: YANDEX SURVEY: MONITORARE IL POSIZIONAMENTO DEL PROPRIO BRAND IN RUSSIA

Investire in una strategia SEM su Yandex per inserirsi efficacemente in Russia

Lo abbiamo già detto: investire in SEM su Yandex è indispensabile per iniziare ad ottenere risultati in Russia. La competizione è alta, i brand presenti sul territorio sono svariati ed è necessario pensare a delle campagne adv per assicurarsi di raggiungere la audience in target. 


Vuoi scoprire tutte le novità del digital marketing in Russia nel 2020? Scarica questo report firmato East Media e non perdere l’occasione di scoprire come strutturare al meglio la tua digital strategy.

Vuoi saperne di più? Scarica il report! Scarica il report cliccando sull’immagine sotto!

Report Digital Marketing in Russia 2020

Visita il nostro sito e iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Per scoprire quale sia la STRATEGIA di DIGITAL MARKETING più adatta al tuo business contattaci: info@east-media.net

About Federica Dileo

Appassionata di letteratura e musica dei generi più svariati. Il suo amore nei confronti della Russia risale al primo romanzo di Dostoevskij che ha letto: Memorie dal sottosuolo.