Quando si parla di Beauty, si pensa subito al mondo femminile. In Cina però, il segmento maschile è sempre più esigente ed interessato all’argomento. Ma esistono social network che possano dare risposta ad una domanda sempre maggiore?

Forse sì, è il caso di CHAO. Una piattaforma creata all’inizio di quest’anno apposta per il pubblico maschile.

 

L’era del “beauty maschile”

Recentemente, Tmall ha divulgato dei dati sul mercato del personal-care maschile. Dall’anno scorso, si è registrato un +31% per gli acquisti fatti da uomini vs. il +29% di quelli fatti da donne. Per dire che la crescita del fatturato nei prodotti di bellezza è stata trainata anche dal segmento maschile. Non solo, si lascia intendere anche che c’è un’area scoperta nel mondo del beauty, appunto quella dedicata all’uomo. Tant’è vero che, solo il 45% dei Brand del Beauty su Tmall ha confermato di avere dei prodotti specifici per l’uomo, a fronte del 91% delle aziende che hanno ricevuto queries di conferma.

L’uomo cinese Millennial o Gen-Z, che abita in città di alta fascia è molto consapevole del proprio aspetto. Si cura soprattutto per desiderio personale: vuole sentirsi a proprio agio. Non solo, la cura personale viene sempre più associata ad un benessere economico. Ed è così, dal momento che ad un maggiore reddito disponibile corrisponde una maggiore spesa nel Beauty.

Inoltre, anche l’uomo in Cina si informa sui social media. Così come la sua controparte, anche l’uomo vuole consigli di bellezza e le app fanno al caso suo.

CHAO

Home Page di CHAO

 

La Customer Journey

Anche gli uomini del mercato cinese si fidano e si affidano alle figure degli Influencer o dei KOL. I motivi sono diversi e alcuni ricadono nella sfera culturale. Ad esempio, per essere collettivista la società cinese tende a condividere e cercare il confronto con il gruppo o la community.

Per questo motivo i Brand collaborano con i Key Opinion Leader. Perché attraverso i social media questi aumentano la fan-base, danno consigli all’acquisto e aumentano la Brand Loyalty.

Esistono diverse piattaforme digitali su cui possono avvenire le collaborazioni. Una delle nuove tendenze è il cosiddetto “social-commerce”, che sta cambiando le dinamiche di acquisto in Cina. Infatti, su questo tipo di applicazioni la Customer Journey è immediata: l’utente si lascia ispirare da ciò che cattura la sua attenzione e procede all’acquisto, spesse volte in-app.

CHAO

Xiao Hong Shu

Una tra le applicazioni di social-commerce più popolari è Xiao Hong Shu, o Little Red Book. Perché è così popolare? Con buona probabilità per la sua “politica dei post”. L’App dal layout visuale simile ad Instagram, spinge all’acquisto grazie alle recensioni autentiche, “bannando” la vera e propria pubblicità.

Little Red Book è nata infatti come guida allo shopping, per cui l’utente da sempre si aspetta di trovare post in cui i prodotti sono spiegati e commentati. Di conseguenza, anche Brand e KOL rispettano questo diktat che asseconda l’utente-consumatore nelle sue preferenze.

Per saperne di più su Xiao Hong Shu e su come alcuni grandi Brand ne stanno traendo vantaggio, leggi l’articolo al link qui sotto.

>> XIAOHONGSHU (“LITTLE RED BOOK”): IL NUOVO SOCIAL COMMERCE CINESE

Xiaohongshu (“Little Red Book”): il nuovo social commerce cinese

RED e CHAO

Inizialmente, Xiao Hong Shu era dedicata a coloro che viaggiando volessero condividere le proprie esperienze di shopping. Per cui parafrasando, dedicata a persone con una disponibilità economica tale da permettere di viaggiare e acquistare prodotti di marca. Per questo motivo i Brand del lusso in primis hanno deciso di cogliere l’opportunità di business offerta da Little Red Book.

Tuttavia, la user-base di Xiao Hong Shu è composta quasi per il 90% da donne e al momento l’unica piattaforma digitale interamente dedicata ad un pubblico maschile è CHAO. Per questo motivo si dice che CHAO possa diventare la Little Red Book “maschile”. Considerato che anche a livello visivo le due applicazioni sono simili.

CHAO

A sinistra CHAO, a destra Xiao Hong Shu

Cos’è CHAO

Si è detto che Little Red Book attrae principalmente il pubblico femminile. All’inizio di quest’anno però, è stato lanciato un nuovo social network, che si dice potrebbe ben incarnare la dolce metà di Xiao Hong Shu.

Si chiama CHAO e rappresenta lo spazio digitale creato da Zhihu per il pubblico maschile e ad oggi l’App è scaricabile tramite QR code.

 

CHAO

 

Come già anticipato, il design dell’interfaccia è molto simile a quello di Little Red Book. Nella homepage si possono scrollare i post e selezionare le categorie più interessanti. Nel caso di CHAO, gli hashtag più popolari riguardano oggi il mondo tech e dei giochi.

A livello contenutistico ad oggi è più debole rispetto a Xiao Hong Shu e sembra che il social network si stia ancora proponendo in una “versione beta”. Nel senso che, sotto molti punti di vista si può dire sia ancora “Work in Progress”. Vorrebbe avere un e-commerce, ma ancora non c’è. Non ci sono molti KOL attivi e non c’è uno spazio per gli account brandizzati.
Ha la potenzialità però di colmare un gap di mercato che non è stato ancora coperto: il segmento maschile del mercato cinese.

 

Outlook per i Brand

Una vera e propria strategia di branding per CHAO, ad oggi, avrebbe forse poche basi d’appoggio. Resta il fatto che, sebbene sia un’applicazione “acerba”, il mercato cinese è famoso per gli exploit degli unicorni digitali. Quindi, anche solo essere informati su ciò che accade nel Regno di Mezzo e sulle nuove tendenze che lo muovono è fondamentale.

Consigliabile è sempre testare quello che succede però. In questo caso, con CHAO, sarebbe utile analizzare gli hashtag più popolari e l’evoluzione dei topic più caldi. Infatti, davanti ad un segmento maschile che spinge per avere una risposta dal mondo del Beauty, ci sono concrete probabilità che sul social-commerce questa “pressione” si sentirà.

 

Little Red Book Chao

Clicca sull’immagine per scaricare la guida.
Si aprirà un’altra pagina web con un form da compilare per il download del documento in formato PDF.

 

Visita il nostro sito e iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Per scoprire quale sia la STRATEGIA di DIGITAL MARKETING più adatta al tuo business contattaci: info@east-media.net

About Federica Bassanini

Gli studi in Global Business Management l'hanno portata a Shanghai, quasi per ironia della sorte. Da allora sogna la Cina anche di notte. Teme l'altezza, ma i posti improbabili con vista mozzafiato restano la sua passione.

Altri Articoli

Programmatic in Cina
Fare marketing con Douyin - East Media
Douyin Pay
Weibo VIP
Douyin e TikTok
funzioni di WeChat
e-commerce in Cina
See All