Oggigiorno, è sempre più importante che i brand conoscano interessi ed esigenze dei propri clienti. In questo modo, è possibile scoprire cosa si aspettano da un’azienda. Le idee dei consumatori sono essenziali per decidere come strutturare la propria digital strategy in modo efficace.

Ma come raccogliere dati e informazioni riguardanti gli utenti potenzialmente interessati alla vostra azienda? Una prima fonte sono gli strumenti di analytics, che delineano il pubblico che interagisce con i canali del brand. Oltre a questo, è possibile usufruire del web listening, che permette di tracciare tramite software appositi l’opinione della audience sul web.

 

>>LEGGI ANCHE: WEB LISTENING: DI COSA SI TRATTA E PERCHÉ UTILIZZARLO IN RUSSIA

 

Un ultimo strumento che può essere utilizzato per questo sono i sondaggi online. Questi danno la possibilità al brand di interpellare direttamente i clienti e di ascoltare la loro opinione. Proprio per questo, le tipologie di sondaggio sono delle più svariate, così come le piattaforme da utilizzare. Vi state chiedendo quale sia la più indicata per la Russia? Yandex Survey è certamente tra le più efficaci. Vediamo insieme perché.

 

Yandex Survey: un tool per monitorare la audience

Nella Federazione, Yandex è il motore di ricerca più apprezzato ed utilizzato dal pubblico web. Conta milioni di utenti ogni giorno e, di conseguenza, è la piattaforma adatta ad un’analisi approfondita del sentiment degli utenti locali. Il colosso russo rappresenta infatti un ecosistema di servizi e prodotti B2B e B2C utilizzati quotidianamente dai visitatori web. Tra questi, Yandex Survey può rivelarsi di grande aiuto per i brand che vogliono attuare ricerche di mercato e scoprire cosa pensano dell’azienda i clienti.

Il tool dà la possibilità di scegliere tra diverse tipologie di sondaggio da sottoporre agli utenti. Tra questi:

– Analisi di mercato

– Prezzo ottimale

– Comportamento dell’utente

– Analisi dei competitor

 

Yandex Survey

Tipologie di sondaggio su Yandex Survey

 

Ciascuno dei moduli proposti è poi modificabile dall’azienda, che può inserire creatività e domande personalizzate per i propri obiettivi. Dopo aver scelto la tipologia di sondaggio da creare, è essenziale scegliere il target a cui sottoporlo. Le aziende possono scegliere tra 50 milioni di utenti presenti su Yandex, avendo la certezza di ricevere mille compilazioni in pochi giorni. In seguito, basterà analizzare i risultati

 

Come utilizzare Yandex Survey nella propria strategia digitale

I brand, siano essi russi o stranieri, possono sfruttare Yandex Survey per migliorare la propria digital strategy. Come? Le aziende possono creare dei sondaggi ad hoc per scoprire cosa pensa la audience del marchio, per monitorare le campagne adv e molto altro. Grazie ai risultati ottenuti, poi, possono modificare la propria strategia e comunicazione, adattandola alle esigenze e necessità dei clienti.

Sono diversi i brand che stanno utilizzando questo strumento in Russia. Tra questi, vediamo come Hansa e Sokolov hanno saputo sfruttare Survey per migliorare il proprio posizionamento e incrementare le vendite.

 

>>LEGGI ANCHE: DIGITAL MARKETING IN RUSSIA: 10 STEP PER POSIZIONARSI SUL MERCATO

 

Hansa: come sfruttare i sondaggi per inserirsi efficacemente in un mercato

Hansa, marchio europeo di elettrodomestici, ha utilizzato Yandex Survey per:

– Valutare la conoscenza del brand in Russia

– Scegliere la comunicazione per le adv

– Misurare la soddisfazione dei clienti

Il sondaggio, che includeva domande riguardanti la compagnia e la conoscenza degli utenti sul marchio, è stato distribuito nella città russa Ekaterinburg. Gli intervistati, in target con l’analisi, sono stati divisi in tre segmenti:

– Donne di età compresa tra 25 e 35 anni (1.000 intervistati)

– Donne di età compresa tra 35 e 45 anni (1.500 intervistati)

– Uomini 35-45 anni (500 intervistati).

Questo ha permesso all’azienda di studiare la ricezione del sondaggio da parte di un pubblico ampio. I risultati hanno dimostrato come il brand fosse conosciuto soltanto dal 29% degli intervistati nell’area di interesse. Per questo motivo, Hansa ha deciso di attuare una campagna adv costituita da non soltanto banner posizionati sui motori di ricerca e siti web, ma anche un video pubblicitario.

 

Hansa adv Yandex Survey

Esempi di banner pubblicitari di Hansa

 

La campagna adv condotta dall’azienda ha portato al riconoscimento del marchio nelle regioni russe, ma anche a un incremento delle vendite del 133% nella sola Ekaterinburg.

 

Scegliere l’ambassador del proprio brand: il caso Sokolov

I sondaggi possono però essere utilizzati anche per scegliere un brand ambassador. Chiedere ai clienti chi possa essere il miglior volto della campagna di un’azienda è una strategia vincente. Il brand di gioielli Sokolov, ad esempio, ha chiesto ai consumatori di scegliere tra due possibili rappresentati: Polina Gagarina e Vera Brežneva. Per fare ciò, ha sottoposto il sondaggio ad un target di sole donne russe dai 18 ai 55 anni, che hanno scelto di affidare la campagna del brand alla Gagarina.

 

Yandex Survey Sokolov

Collezione Sokolov con la testimonial Polina Gagarina

 

In questo caso, è importante dare voce alla audience perché gli influencer hanno un ruolo fondamentale nella Federazione. Spesso sono in grado di influenzare le masse e di guidare le vendite di un’azienda.

 

>>LEGGI ANCHE: INFLUENCER MARKETING IN RUSSIA: BEST PRACTICE PER RAGGIUNGERE LA AUDIENCE

 

Yandex Survey: key tool in Russia per migliorare il posizionamento del brand

Interpellare i clienti e conoscere le loro opinioni può aiutare i brand a comprendere come modificare la propria comunicazione. Spesso, infatti, le strategie di marketing attuate non danno i risultati aspettati e le stesse aziende non sono in grado di capire come migliorarsi. Per questo motivo, i sondaggi sono strumenti essenziali da sfruttare e da realizzare ad hoc per la propria audience. In Russia, poi, Yandex Survey dà la possibilità di raggiungere una audience vasta in pochi giorni, così da assicurarsi risultati veloci e targettizzati.

 


 

Vuoi scoprire tutte le novità del digital marketing in Russia nel 2020? Scarica questo report firmato East Media e non perdere l’occasione di scoprire come strutturare al meglio la tua digital strategy.

Vuoi saperne di più? Scarica il report! Scarica il report cliccando sull’immagine sotto!

 

Digital marketing Russia 2020

 

Visita il nostro sito e iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Per scoprire quale sia la STRATEGIA di DIGITAL MARKETING più adatta al tuo business contattaci: info@east-media.net

About Federica Dileo

Appassionata di letteratura e musica dei generi più svariati. Il suo amore nei confronti della Russia risale al primo romanzo di Dostoevskij che ha letto: Memorie dal sottosuolo.