Grazie ad una nuova collaborazione con East Media, società del gruppo Triboo specializzata in marketing digital per i mercati asiatici, S.S. Lazio ha recentemente annunciato il suo sbarco digitale in Cina. Grazie al nostro supporto, infatti, la società calcistica ha aperto i propri account ufficiali su WeChat Weibo, i due più popolari social network cinesi. Ha, inoltre, creato una sito web ad hoc in lingua cinese e ottimizzato per il motore di ricerca locale – Baidu -, che sarà online nei prossimi giorni.

 

S.S. Lazio alla ricerca di uno sviluppo internazionale

“La Lazio sta dimostrando di volere fortemente uno sviluppo di crescita internazionale. L’apertura di questi nuovi canali di comunicazione, tra l’altro a breve sarà pubblicata anche la versione multilingue del sito web, punta a creare un legame ancora più diretto con i sostenitori bianco-celesti presenti in tutto il mondo. Tutto ciò non fa che accrescere il valore del brand Lazio e rafforzarne la presenza nel mercato globale”. Queste le parole di Claudio Lotito, Presidente della Lazio, che ha voluto enfatizzare la grande potenza dei canali digitali cinesi nel processo di potenziamento della brand identity a livello internazionale.

Come accennato, la collaborazione con East Media ha portato all’apertura degli account ufficiali di S.S. Lazio sui social network WeChat e Weibo e alla creazione di un sito web ottimizzato, con hosting locale e in lingua cinese, che sarà online prossimamente.

Questi strumenti permetteranno alla Società di aggiornare quotidianamente i propri tifosi cinesi sulle novità bianco celesti e di raccontar loro le varie attività della squadra, dalle gare agli allenamenti, contribuendo così a trasmettere la passione che contraddistingue il calcio italiano.

 

>>LEGGI ANCHE: CHINA AWARDS 2019: EAST MEDIA PREMIATA CON DUCATI E TONINO LAMBORGHINI

 

Cina: un sistema a parte

In mercati come la Cina, lontani sia dal punto di vista geografico che culturale, è importante attuare una strategia localizzata che tenga conto di aspetti imprescindibili come usi, costumi e lingua, ma anche della diversità che caratterizza lo scenario digitale locale. I social network, i marketplace e persino le preferenze dei consumatori cinesi differiscono, infatti, da quelli occidentali.

Al primo posto nella classifica dei social media più utilizzati in Cina, per esempio, troviamo WeChat, un piattaforma ibrida che nasconde al suo interno svariate funzionalità tanto amate da attirare più di 1 miliardo e 130 milioni di utenti attivi ogni mese. Oltre a WeChat, esistono altre piattaforme particolarmente apprezzate dagli utenti cinesi, tra cui Weibo, Little Red Book e Douyin. Da qui la scelta di puntare sui primi due nella digital strategy di S.S. Lazio, entrambi mezzi imprescindibili sul mercato cinese.

Ma oltre alla presenza sui social network, poi, è fondamentale essere presenti sul web attraverso un canale ufficiale: il sito web. L’utente cinese medio ha ancora poca dimestichezza con la lingua inglese. Per questo motivo è necessario creare una versione ad hoc del sito web aziendale, traducendolo professionalmente e assicurandosi che abbia hosting locale, così da garantire tempi di apertura e caricamento veloci.

 

>>SCOPRI DI PIÙ: ESTRATTO SUL DIGITAL MARKETING IN CINA 

 

East Media: il ponte tra Italia e Cina

Approcciarsi a paesi complessi come quello del Dragone richiede un’attenta valutazione e analisi a 360°, accortezze e strategie mirate in grado di garantire risultati concreti e duraturi. East Media si occupa proprio di questo: da sempre supporta le aziende del Made in Italy nel processo di internazionalizzazione sui mercati asiatici, mettendo a disposizione la sua expertise e profonda conoscenza della Cina per consentire un approccio localizzato, volto al raggiungimento degli obiettivi concreti.

 

 

 east media

 

Clicca sull’immagine per scaricare la Company Presentation di East Media.

 

Visita il nostro sito e iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Per scoprire quale sia la STRATEGIA di DIGITAL MARKETING più adatta al tuo business contattaci: info@east-media.net