Yandex, il cui acronimo deriva da Yet Another iNDEXer (tradotto: ancora un altro indicizzatore), è una delle principali società ICT russe e detiene il 59% delle quote di mercato. La società, fondata nel 1997 da Arkady Volozh, Arkady Borkovsky e Ilya Segalovich con l’obiettivo di offrire un servizio di ricerca online, ha sviluppato il più grande motore di ricerca russo. Il quale viene utilizzato da milioni di utenti ogni giorno ed è in grado di fornire migliaia di servizi, in modo chiaro, veloce e sicuro.

>> LEGGI ANCHE: INDICIZZARE SU YANDEX COME LEVA DI MARKETING PER IL MERCATO RUSSO

Una buona SEO raggiunge più utenti

Più di 500k ricerche relative all’Italia vengono fatte ogni mese in Russia e il numero cresce di anno in anno. La richiesta è quindi molto alta, ma non basta per essere notati, una buona strategia di Search Engine Optimization (SEO) è necessaria per posizionarsi sul mercato russo e ottenere la giusta visibilità.

E’ bene quindi conoscere le strategie chiave per ottenere una buona ottimizzazione del sito web. Su Yandex si ritroveranno sicuramente delle similarità con Google, ma è molto importante ricordare le differenze che lo caratterizzano, e tra queste spiccano gli algoritmi che valutano la qualità del sito.

L’indicizzazione dei contenuti risponde ad alcune logiche, tra cui:
L
ingua: Yandex è un motore di ricerca autoctono e, in quanto tale, premia i contenuti in lingua russa
G
eolocalizzazione: Yandex permette la rilevazione automatica della posizione degli utenti grazie al loro indirizzo IP e, a seconda di questa, propone contenuti il più affini possibili alle loro richieste.
User experience e comportamento degli utenti: un sito deve avere design accattivante, contenuti di qualità ed infine un’interfaccia semplice ed intuitiva. Se gli algoritmi di Yandex percepiscono uno scarso coinvolgimento da parte dei navigatori del web il posizionamento SEO potrebbe risentirne parecchio.
B
acklinking: i backlink rimandano alla pagina di un sito e che permettono di portare maggiore traffico sulla pagina web di destinazione. Yandex premia i siti che sfruttano questa funzionalità: un buon backlink è sinonimo di credibilità autorevolezza

Screen da Yandex – nei riquadri troviamo il numero dei risultati in milioni

Focus sul settore fashion e luxury nel mercato russo

Una buona strategia SEO è necessaria anche per le aziende del settore fashion e luxury. Quest’ultimo nella Federazione rappresenta il nono mercato mondiale e si concentra principalmente nelle città di Mosca (46%) e San Pietroburgo. La sua importanza è in crescita e secondo i dati raccolti sul mercato russo da Yandex nel corso del 2021 le ricerche di “Italian Fashion” sul browser sono aumentate del 36% rispetto al 2020.

Secondo quanto si evince da dati del rapporto Fashion Consulting Group, Yandex e FashionSnoops, l’isolamento dovuto alla pandemia ha spinto 15 nuovi milioni di utenti russi ad acquistare online solo nel 2020. Il pubblico dell’e-commerce locale era stimato di 60-65 milioni di persone e dopo la quarantena è cresciuto fino a 75-80 milioni di acquirenti

Ricerche “Italian fashion” aumentate 36% rispetto 2020 e 20% rispetto 2019

Verso chi rivolgere la propria digital strategy?

Durante la preparazione di una strategia ad hoc per la campagna SEO è molto importante conoscere gli utenti che si hanno di fronte e da quale device si connettono. Questo ci permetterà di  ottimizzare al meglio la pagina web e quindi raggiungere una percentuale maggiore di pubblico.

Analizzando per esempio l’ambito fashion e luxury, di cui si è parlato sopra, secondo i dati raccolti da Yandex nel corso del 2021:
– gli utenti che lo ricercano rientrano principalmente nella fascia 25-44 anni e il 36% dichiara uno stipendio medio-alto
– il 40% sono uomini e il 60% donne
– il 63% degli utenti accede ad internet via telefono

>> LEGGI ANCHE: VENDERE IN RUSSIA: 10 REGOLE PER UNA STRATEGIA DI SUCCESSO


Quindi, se il vostro obiettivo è posizionarvi sul mercato russo, posizionarsi su Yandex è fondamentale per ottenere una buona visibilità e risultati in termini di vendita. Questo vi permetterà, infatti, di raggiungere una porzione di pubblico molto ampia, si consideri che Yandex è il browser più usato in paesi come Turchia, Bielorussia, Kazakistan, Ucraina e Russia

Scaricate il nostro report per scoprire di più su Yandex!

russia yandex

About Arianna Colombini

Appassionata di lingue e cultura russa, moda e viaggi. Ama scoprire il mondo da più punti di vista, con mente ed occhi aperti.