In questo articolo scopriremo cos’è Weibo e come funziona. Questo social, infatti, possiede enormi potenzialità per implementare le strategie di digital marketing della tua azienda e vendere i tuoi prodotti in Cina.

 

Cos’è Weibo e come funziona

Se ti stai chiedendo cos’è Weibo e come funziona, questo articolo può schiarirti le idee.

Sina Weibo è un social media cinese di proprietà di Sina, il più grande portale di informazione in Cina. Weibo significa letteralmente “microblogging”, infatti spesso si pensa a questo social come al “fratello cinese” di Twitter. In realtà Weibo è molto di più e combina le funzionalità dei nostri Twitter, Instagram e Facebook. Anche per quanto riguarda la struttura è una sorta di mix fra le piattaforme alle quali siamo abituati in Occidente. Essa, infatti, è simile a quella di Twitter, ma per lunghezza i post si avvicinano di più a quelli del nostro Facebook (max 2000 caratteri).

Altra differenza sta negli hashtag. Infatti sia per Sina Weibo che per Tencent Weibo (altra piattaforma di microblogging di proprietà di Tencent) gli hashtag sono doppi. Ciò significa che vanno inseriti sia all’inizio che alla fine di una parola (es. #hashtag#). Questo è dovuto alla particolarità di scrittura della lingua cinese, che necessita di un tag finale per sopperire alla scarsa punteggiatura.

 

Weibo in alto alle classifiche

Possiamo considerare Weibo una delle principali piattaforme online cinesi. Infatti gli utenti attivi in Cina nel 2o2o sopo più di 398 milioni e ci si aspetta che arrivino a essere 418 milioni nel 2021. Globalmente, invece, ha già raggiunto nel 2019 i 480 milioni di utenti mensili. Questi utenti appartengono a varie classi sociali, ma è da notare un particolare interessante per le aziende italiane che vendono sul mercato cinese. Weibo è, infatti, uno degli strumenti preferiti dalla classe medio-alta che vive nelle grandi metropoli cinesi. Classe che solitamente è incline a spendere in beni di qualità esportati dall’estero.

 

Cosa possono fare gli utenti su Weibo

Gli utenti di Weibo possono fare moltissime azioni sul social. Fra queste troviamo le attività social “tradizionali” come la condivisione di post, foto, video, link esterni, file e la messaggistica istantanea. Si possono poi seguire determinati topic tramite hashtag (#), creare microblog e sondaggi e ricercare informazioni o consigli.  Weibo supporta anche le attività di gaming e l’utilizzo di promozioni per acquisti online su piattaforme e-commerce collegate. Fondamentale è infine la possibilità di seguire brand, Key Opinion Leader (KOL) e aziende senza che sia necessario registrarsi sulla piattaforma.

 

>>LEGGI ANCHE: INFLUENCER IN CINA: CHI SONO I KOL, COME SCEGLIERLI E COME COLLABORARCI

 

La ripresa di Weibo

Qualche tempo fa il social sembrava riscontrare alcuni problemi. Essi erano legati alla concorrenza di WeChat da una parte e le problematiche di tanti account fake dall’altra. Tuttavia Weibo si è saputo rinnovare in maniera decisa e dinamica. Attualmente il social è sempre più versatile e porta vanti una politica di forte controllo sugli account fake.

I dati confermano il successo di questa ripresa: dal 2017 gli utenti di Weibo continuano ad aumentare. Come indicato dal CEO di Sina Weibo Chao Guowei, l’elevato numero di utenti Weibo è dovuto proprio alla sua versatilità. Il social riesce infatti a riunire efficacemente caratteristiche proprie di vari social network occidentali.

 

La verifica degli account su Weibo

Oltre a conoscere Weibo e come funziona, è necessario sapere che esistono alcuni accorgimenti per ovviare a problematiche che un brand potrebbe riscontrare. Gli account verificati hanno una “V” accanto al proprio nome a dimostrare che i loro dati sono stati controllati e confermati da Weibo.

Spesso gli account di attori e personaggi famosi vengono clonati. Ma questo può succedere anche agli account delle aziende. Questo problema può capitare quando le aziende utilizzano account già aperti da altri. In tal senso il nostro consiglio è sempre di aprire l’account da zero e farlo verificare. In tal modo si eviterà il rischio di clonazione e ci si guadagnerà maggiore credibilità fra i follower del brand.

 

 

Cos'è Weibo e come funziona

Catture dalla pagina Weibo verificata di Moschino

 

Come utilizzare Weibo per il marketing aziendale

Una volta interiorizzato cos’è Weibo e come funziona, si può passare allo step successivo. Come si può utilizzare per le strategie di marketing di un brand che vuole proporsi sul mercato cinese? Weibo si può utilizzare in modi diversi a seconda delle esigenze dell’azienda. Innanzitutto le sue caratteristiche lo rendono utile per comunicare velocemente con tanti follower allo stesso tempo. Infatti premia la comunicazione “one-to-many”. Per questo motivo è da prediligere per: 

– aumento della brand awareness

– boost su eventi e/o promozioni

– rimando a piattaforme e-commerce attraverso link esterni

– avviamento di collaborazioni con Key Opinion Leader

– sfruttamento del passaparola (diffusione word-of-mouth)

– investimenti in pubblicità al brand (attraverso display adv, search engine promotion e altre tecniche di advertising)

 

>>LEGGI ANCHE: COMUNICAZIONE E CORONAVIRUS: COME TENERSI STRETTA L’AUDIENCE CINESE

 

Altre funzioni utili per le aziende

Sina Weibo ha molte altre funzionalità utili a far conoscere i brand e a interagire con la propria community o i target di riferimento. Per esempio, l’applicazione Miaopai permette agli utenti di condividere video e di registrare live streaming. Il live streaming è infatti diventato uno dei suoi punti di forza, sulla scia del successo che sta avendo Oltre Muraglia da alcuni anni.

All’interno di Weibo è poi stato avviato un programma che permette ai brand di targettizzare il proprio segmento di mercato di riferimento. Il programma offre consigli in base agli interessi degli utente e stimola una maggior interazione di qualità tra marchio e consumatore. Questa analisi è possibile perché l’App si basa sulla condivisione di dati. “La biologia dei dati dinamici è alla base di Weibo,” sostiene il CEO Chao Guowei.

 

>>LEGGI ANCHE: LIVE STREAMING: COME E PERCHÈ UTILIZZARLO PER COMUNICARE IN CINA NEL 2020

 

Cosa distingue Weibo da WeChat

Ci si potrebbe chiedere perché utilizzare Weibo quando in Cina esiste già un’App variegata e popolare come WeChat.

Ci risponde Emanuele Vitali, co-founder di East Media: “Weibo ha la capacità di arrivare al grande pubblico in maniera più rapida e questo spiega i suoi numeri importanti di follower. Wechat, invece, è assolutamente fondamentale per una comunicazione verticale. Ha meno numeri di follower ma un impatto e un’influenza assolutamente inarrivabile.”

Inoltre le piattaforme sono utilizzate diversamente anche per aspetti culturali cinesi. “Con Weibo l’utente cinese si espone a tutto e tutti. Quindi, per la sua cultura collettivista di fondo, lo fa con più ritrosia e più attenzione, si espone meno. Mentre con Wechat la privacy è più stretta perché nasce e si sviluppa da una App di messaggistica.”

Anche dai nostri report per clienti di tutti i settori quello che emerge a livello di Key Perfomance Indicator ci conferma che:

– Weibo: più follower, più velocemente, meno condivisioni ed interazioni

– Wechat: meno follower, meno letture, ma più impatto sulle Call To Action (CTA)

 

Dunque la domanda che le aziende si devono porre per poter pianificare una strategia di successo sul mercato cinese non è se usare uno o l’altro social. Piuttosto devono chiedersi come integrare efficacemente le due piattaforme.

 

Perché integrare Weibo nella propria strategia di marketing

La Cina è un mondo sostanzialmente diverso da quello che chiamiamo occidentale. Sotto moltissimi aspetti. Il più impattante per i business italiani è forse quello digitale. Lo “Scudo D’Oro” cinese, il Great Firewall, ha contribuito a far sì che gli utenti cinesi diventassero addicted a piattaforme sconosciute in Occidente. Fra queste Weibo, ma anche tante altre come WeChat, Douyin o Little Red Book. Non resta allora che informarsi sul panorama digitale cinese e poi sfruttarne le grandissime potenzialità. Sapere cos’è Weibo e come funziona fa parte della “cassetta degli attrezzi” indispensabile per costruire una strategia di digital marketing mirata per il proprio brand.

 

 

Cos'è Weibo e come funziona

Clicca sull’immagine per scaricare il report. Si aprirà un’altra pagina web con un form da compilare per il download del documento in formato PDF.

Visita il nostro sito e iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Per scoprire quale sia la STRATEGIA di DIGITAL MARKETING più adatta al tuo business contattaci: info@east-media.net