Fonte immagine in apertura: Holobase

Quando si parla di e-commerce in Cina non si può non citare Pinduoduo. Questa, infatti, è una delle piattaforme più importanti dopo i leader del settore Tmall e JD.com. Famoso soprattutto per la funzione del group buying, Pinduoduo si basa sul modello del social commerce. Ciò significa che fa un grosso affidamento sull’aspetto social della customer experience per invogliare gli utenti a finalizzare gli acquisti. Vediamo subito come funziona questo procedimento.

Pinduoduo nel panorama dell’e-commerce in Cina

L’e-commerce in Cina è in pieno sviluppo. Già prima dell’emergenza Coronavirus, infatti, il settore delle vendite online al dettaglio faceva registrare un fatturato sempre crescente. Dopo i mesi di lockdown e la rapida digitalizzazione di molte aziende, questo fenomeno non ha fatto che accentuarsi. Basti pensare che nel primo semestre del 2020 il fatturato totale delle vendite online nel Paese ha raggiunto i 5,15 trilioni di RMB (circa 627,9 miliardi di euro). 

Tra le principali piattaforme disponibili per vendere prodotti online nel Paese del Dragone c’è proprio Pinduoduo. Dopo i giganti Tmall e JD.com (rispettivamente di proprietà di Alibaba e Tencent), questa è una delle soluzioni digitali preferite dagli utenti cinesi. Ciò è soprattutto grazie alle sue offerte vantaggiose, che la rendono una piattaforma amata nelle città di terza e quarta fascia.

>>LEGGI ANCHE: COME VENDERE ONLINE IN CINA: 10 PIATTAFORME PER DISTRIBUIRE I TUOI PRODOTTI

Cos’è Pinduoduo

Pinduoduo (拼多多) è una piattaforma di social commerce, cioè che fonde elementi social con tratti dell’e-commerce. È nata solo nel 2015, ma è già la quinta società sul mercato dell’e-commerce cinese, dopo il gruppo Alibaba, Tencent, Meituan e JD.com. 

Uno dei punti forti di Pinduoduo è il prezzo vantagioso dei prodotti e la scontistica. Infatti generalmente i prodotti presenti sulla piattaforma hanno prezzi parecchio contenuti, alla portata di tutte le famiglie. Inoltre gli utenti possono sfruttare la funzione del group buying (acquisti di gruppo) per ribassare ulteriormente i prezzi. Per questo motivo Pinduoduo è particolarmente apprezzata dalle fasce di consumatori più attenti, solitamente residenti nei centri di piccole e medie dimensioni.

In generale la piattaforma fornisce ai suoi utenti un’esperienza il più possibile social grazie a vari espedienti. Tra di essi possiamo trovare non solo gli acquisti di gruppo, ma anche i sistemi di premi e ricompense e i giochi interattivi. Queste soluzioni aiutano a tenere alto l’engagement degli utenti e a stimolarne sia la permanenza on platform che la propensione a fare acquisti.

>>LEGGI ANCHE: SOCIAL COMMERCE: IL FUTURO DEGLI ACQUISTI ONLINE IN CINA

Utenti

Nel primo semestre del 2020 Pinduoduo ha avuto ben 683 milioni di active buyers. Questa cifra segna una crescita del 41% rispetto al 2019 e rende PDD la piattaforma e-commerce in maggiore crescita in Cina. Nella maggior parte dei casi questi nuovi utenti sono giovani ragazzi e ragazze cinesi. Infatti Pinduoduo è la piattaforma e-commerce con il tasso di crescita di utenti fra i 19 e 35 anni più alto nel Paese del Dragone.  

e-commerce in Cina growth rate

Tasso di crescita degli utenti fra i 19 e i 35 anni di tre piattaforme e-commerce cinesi: Taobao (gruppo Alibaba), Pinduoduo e JD.com (gruppo Tencent). 

Nel 2019 la piattaforma ha rivelato che il 55% degli utenti di Pinduoduo proviene da città di terza e quarta fascia. Il restante 45% arriva, invece, da quelle di prima e seconda. Ciò evidenzia la scelta di PDD di puntare verso le categorie di consumatori meno abbienti dei centri più piccoli. Infatti questi soggetti, se fidelizzati tramite soluzioni vantaggiose in termini di prezzo, si possono rivelare particolarmente redditizi per i brand. Al tempo stesso le percentuali evidenziano che i consumatori “premium” delle città di prima e seconda fascia non disdegnano Pinduoduo. Anzi, sembrano apprezzarla parecchio, tanto che la piattaforma sta pensando di innovarsi offrendo anche prodotti di lusso adatti a questo target. 

La crescita di Pinduoduo nel settore e-commerce in Cina

Nel primo semestre del 2020 Pinduoduo ha riportato una crescita del Gross Merchandise Volume (valore lordo della merce venduta) del 79%. Una cifra davvero strabiliante, che va in parte ricondotta all’emergenza Coronavirus, ma soprattutto al grande successo ottenuto dalla piattaforma nell’ultimo anno. 

Anche la spesa media degli utenti sulla piattaforma sta aumentando gradualmente. La somma spesa dai clienti attivi di PDD nell’anno conclusosi il 30 giugno 2020 è stata di 1857 RMB. Tale cifra corrisponde a circa 230 euro e ha fatto registrare un +27% rispetto all’anno precedente. Inoltre negli ultimi mesi Pinduoduo ha messo in campo una serie di sussidi per invogliare gli utenti ad acquistare sempre più prodotti premium dal costo maggiore. Questo naturalmente è un processo che richiederà del tempo per prendere piede e consolidarsi. Tuttavia sarà fondamentale per mantenere la piattaforma competitiva.

Funzionalità e strategie di vendita

La strategia di Pinduoduo per raggiungere il successo si basa su due concetti principali: viralità e dipendenza. Tutte le strategie di marketing adottate spingono gli utenti a condividere l’esperienza d’acquisto con gli amici. Inoltre si cerca costantemente di allungare la permanenza degli utenti sulla piattaforma tramite diverse soluzioni.

Acquisti di gruppo

La funzione del group buying è quella che più caratterizza Pinduoduo. Ogni prodotto in vendita su Pinduoduo ha due prezzi. Uno è il prezzo ufficiale, l’altro quello scontato per gli acquisti di gruppo. Per poter accedere al secondo bisogna trovare almeno un amico che desidera unirsi all’acquisto. Per ogni persona che si aggiunge all’acquisto il prezzo viene ulteriormente ribassato. Gli utenti sono, dunque, spinti a condividere il proprio ordine d’acquisto con la propria cerchia di contatti sui social. 

e-commerce in Cina Pinduoduo

Product page con i due prezzi e schermata per la condivisione dell’ordine di acquisto con gli amici.

Altre funzionalità

Oltre agli acquisti di gruppo Pinduoduo offre anche altri tipi di servizi che puntano a fondere intrattenimento e shopping online. Fra di essi troviamo:

Live streaming per la sponsorizzazione dei prodotti

Lotterie con prezzi di partecipazione molto contenuti

Mini-game integrati nella piattaforma

Sconti in cambio di recensioni dei prodotti

Pagamento elettronico rapido e immediato tramite WeChat Pay 

Sfruttare Pinduoduo per il proprio business

In Cina c’è un enorme mercato inesplorato delle città di terza, quarta fascia e di tutta l’area rurale delle famiglie a basso reddito. Queste ultime sono sempre più digitalmente connesse e desiderose di fare acquisti. Pinduoduo si presenta come la soluzione perfetta per chi desidera conquistare questa fetta del mercato cinese. Una scelta strategica sia a breve che a lungo termine, che raccoglie un target con ampi margini di crescita, ancora da fidelizzare


Scarica il nostro nuovo report sul social commerce per avere una visione completa dell’hot trend del panorama digitale cinese. Clicca sull’immagine sotto!

e-commerce in Cina

Visita il nostro sito e iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Per scoprire quale sia la STRATEGIA di DIGITAL MARKETING più adatta al tuo business contattaci: info@east-media.net

About Irene Cassanmagnago

Appassionata di lingue, letteratura e relazioni internazionali, si occupa di marketing e comunicazione con un focus sul panorama digitale cinese.