East Media ha pubblicato un nuovo report sul Digital Marketing in Russia nel 2020. Al suo interno sono raccolti tutti gli insight su come approcciare il mercato russo attraverso i canali digitali. Sono infatti molte le novità da considerare in questo nuovo anno. E altrettanto importanti sono le sfaccettature che caratterizzano la realtà locale.

Per questo, all’interno del report troverete approfondimenti su temi quali:

– Lo scenario digitale in Russia

– I motori di ricerca

– I social network

– L’Influencer Marketing

– L’e-commerce

 

Potete scaricare il report qui o cliccando sulla copertina in fondo alla pagina!

 

>>LEGGI ANCHE: WEB LISTENING: DI COSA SI TRATTA E PERCHÉ UTILIZZARLO IN RUSSIA

 

Il Digital Marketing in Russia nel 2020: quali le opportunità da considerare

La popolazione della Federazione è in costante crescita. Nel 2019 gli abitanti russi hanno raggiunto i 145.9 milioni e, di questi, 118 milioni sono risultati attivi sul Web. Si tratta di numeri da non sottovalutare quando si vuole raggiungere la audience nel Paese della Piazza Rossa.

Certamente, è un panorama che differisce dal nostro. Per questo motivo, è necessario analizzare le differenze e le analogie con le piattaforme utilizzate in Occidente.

 

I motori di ricerca

Approcciandovi al panorama locale, vi renderete conto che non esiste soltanto Google. Il motore di ricerca più apprezzato in Russia, infatti, è Yandex. Una piattaforma caratterizzata da un vero e proprio ecosistema speculare a quello del colosso americano.

Tramite i servizi offerti da Yandex, la vostra azienda sarà in grado di raggiungere grandi porzioni di mercato in Russia. E non solo, perché esso viene utilizzato anche in Paesi come Bielorussia e Kazakistan.

 

>>LEGGI ANCHE: RUSSIA: I MOTORI DI RICERCA

 

I social network e l’influencer marketing

Le differenze tra il mondo web occidentale e la cosiddetta RuNet si riscontrano anche nei social network. Oltre ai più conosciuti Instagram, Facebook e Twitter, in Russia si utilizzano social media russi. Tra questi, vi sono VKontakte, Odnoklassniki e Yandex Zen.

Il motivo per cui è essenziale presenziare su tutte queste piattaforme è molto semplice. Molti utenti russi sono iscritti soltanto ad alcune delle piattaforme citate. Per non sbagliare, è quindi bene posizionare il proprio brand sul social adatto al proprio settore. Facendo attenzione, sempre, a creare delle pagine in lingua russa.

Così come in Occidente, anche nella Federazione l’influencer marketing sta prendendo piede. In particolare, in Russia ottengono maggior successo i micro o nano-influencer. Ovvero coloro che hanno meno follower rispetto alle celebrità più conosciute, ma che hanno molta più credibilità su piccole porzioni di audience.

 

L’e-commerce

Infine, anche i marketplace differiscono da quelli che noi conosciamo e usiamo quasi tutti i giorni. Per rivolgersi ai consumatori russi interessati allo shopping online, è indispensabile inserirsi su piattaforme locali oltre che su quelle internazionali.

Tra le piattaforme presenti sul territorio, quelle che hanno ottenuto più successo nel 2019 sono WildBerries, AliExpress Russia e Ozon. L’ultima delle quali è l’unica piattaforma e-commerce che effettua consegne cross-border. Questa modalità di spedizione permette alle aziende straniere – comprese quelle del Made in Italy – di inserirsi nel mercato elettronico russo.

 

La Russia è digital e il report Digital Marketing lo conferma

Sempre più compratori in Russia si spostano sull’online per effettuare acquisti od ottenere informazioni da un’azienda. È per questo importante conoscere lo scenario locale e sapere come agire per raggiungere una audience estesa.

 


 

Vuoi scoprire tutte le novità del digital marketing in Russia nel 2020? Scarica questo report firmato East Media e non perdere l’occasione di scoprire come strutturare al meglio la tua digital strategy.

Vuoi saperne di più? Scarica il report cliccando sull’immagine sotto!

 

Digital marketing Russia 2020

 

Visita il nostro sito e iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Per scoprire quale sia la STRATEGIA di DIGITAL MARKETING più adatta al tuo business contattaci: info@east-media.net