Sebbene in Italia si parli già di “Fase 2” e di riaperture, la situazione Coronavirus in Russia è differente. Tuttora, infatti, si contano più di 8.000 contagi al giorno. Proprio perché il Paese è ancora fermo, le aziende stanno cercando metodi alternativi per arrivare efficacemente alle orecchie dei propri clienti.

Sono sempre più i brand che fanno Real-Time Marketing (RTM), sfruttando i trend e le notizie del momento. Il Real-Time Marketing è una modalità di comunicazione diffusa in tutto il mondo. In Russia, era già stata ampiamente utilizzata in occasione dei Mondiali del 2018. Cosa serve per ricavarne successo? Velocitàoriginalità. È importante che includendo l’RTM nella propria strategy si curino questi aspetti. Se si sfrutta un argomento in voga, infatti, è probabile che le campagne di marketing diventino virali. In questo modo, i brand hanno la possibilità di ottenere grande visibilità sul Web.

Avrete certamente visto diversi post sulla tematica più discussa del momento: il Covid-19. E così come nel resto del mondo, anche nella Federazione i brand hanno iniziato ad utilizzare il Real-Time Marketing per aumentare la brand awareness e le conversioni. Vediamo allora esempi di comunicazione effettuata nel Paese della Piazza Rossa.

 

L’efficacia del Real-Time Marketing

Sebbene il Real-Time Marketing possa essere fatto sia online che offline, in questo caso le campagne adv sono state effettuate soprattutto sul Web. I brand che hanno deciso di investire budget nel marketing hanno fatto una scelta azzeccata. Sarà infatti più probabile che una persona si ricordi di un’azienda che è sempre stata presente, piuttosto che di una che ha deciso di smettere di comunicare. Mantenendo il contatto con i consumatori, i marchi si assicurano infatti di catturare la loro attenzione.

Particolarmente studiate sono le campagne pubblicitarie incentrate sulla necessità di rimanere a casa. E gli esempi da analizzare sono molteplici e differenti. Molte sono le imprese che hanno deciso di sfruttare i social e gli influencer per raggiungere il proprio pubblico. E altrettante sono quelle che, invece, hanno deciso di investire in campagne di assistenza sociale.

 

>>LEGGI ANCHE: INFLUENCER MARKETING IN RUSSIA: BEST PRACTICE PER RAGGIUNGERE LA AUDIENCE

 

Tipologie di campagne di Real-Time Marketing

Sfide sui social

Le sfide sono lo strumento più utilizzato dagli utenti e dalle aziende in questo periodo. Con la crescita di App come TikTok, poi, sono sempre più frequenti le challenge che seguono hashtag e trend del momento. Tra quelle più apprezzate, vi è la sfida lanciata da Aleksandr Gudkov sulle note della canzone плачу на техно – Piango sulla Techno. Sullo sfondo musicale del remake del gruppo Cream Soda, l’attore invita gli utenti a ballare sul balcone così come viene fatto nel video.

Brand russi, centri commerciali e personaggi famosi hanno aderito alla sfida con l’hashtag correlato. Tra questi, Borjomi – marchio di acqua minerale, ha collaborato con l’agenzia russa di comunicazione SETTERS per sponsorizzare il proprio prodotto. Come hanno partecipato? In un modo piuttosto creativo, in realtà! Nel video sono ritratti con l’ausilio di un drone diversi ragazzi che ballano, bevono l’acqua e si lanciano le bottigliette da un balcone all’altro. Per i più interessati, ecco a voi il video pubblicitario realizzato:

 

 

>>LEGGI ANCHE: BOOM DI TIKTOK IN RUSSIA: L’APP DA NON SOTTOVALUTARE NEL 2020

 

Campagne adv umoristiche

Chi non conosce Taffo e i suoi post umoristici che hanno spopolato i social italiani negli scorsi anni? Il marchio russo di condom Vizit ha deciso di fare una cosa molto simile. Sfruttando il trend, il brand ha comunicato la necessità di mantenere la distanza in tutti gli ambiti quotidiani.

 

Real-Time Marketing Vizit

Post umoristici pubblicati dal brand di condom Vizit

 

Il brand pubblica quotidianamente post umoristici e spesso politically incorrect. Nell’immagine a sinistra, ad esempio,  il post è accompagnato da una didascalia che recita: “Ottima protezione, ora è mia”. Ma non solo. Vizit affronta anche temi più impegnati. Nell’immagine a destra, infatti, viene specificato che il 17 maggio è la Giornata Mondiale contro l’AIDS.

 

Home entertainment

Se pensate ai settori che hanno ottenuto più successo in questo periodo, che cosa vi viene in mente? Sicuramente l’intrattenimento da casa. Tra questi, servizi di streaming musica e video, oltre che servizi di apprendimento remoto.

 

Real-Time Marketing Yandex

Banner di Yandex: #MeglioACasa. Grazie a coloro che sono rimasti a casa. Trascorrete questo tempo con piacere e beneficio

 

Aziende come Yandex hanno offerto abbonamenti a prezzo ridotto o gratuiti, ad esempio. Ma non solo! Musei e teatri si sono attrezzati per trasmettere online visite virtuali o spettacoli registrati. Oltre a ciò, anche il contenuto offerto dai servizi di streaming è cambiato. Yandex.Music ha creato playlist ad hoc per il periodo di auto-isolamento. In questo momento, infatti, si possono ascoltare canzoni dedicate all’allenamento, al lavoro, allo studio e persino un “ABC dell’auto-isolamento“.

 

Real-Time Marketing Playlist

Playlist su Yandex.Music dedicate al periodo di auto-isolamento. In ordine: ABC dell’auto-isolamento; Studiare; Lavorare; Allenarsi; Mettere in ordine la casa; Seguire le notizie; Giocare con i bambini; Relax. 

 

Assistenza sociale

In Russia non sono mancate le aziende che hanno offerto assistenza socialesgravi per i cittadini maggiormente colpiti dalla pandemia. Tra queste, vi è la banca Tinkoff, che si è distinta da altre per il budget pubblicitario investito nella campagna adv.

La banca non si è infatti limitata a cambiare le condizioni di prestito e mutuo. Ha anche avviato delle partnership con altre organizzazioni. I clienti di Tinkoff, quindi, hanno ricevuto sconti su servizi di consegna, streaming, lezioni online e molto altro. I bonus però non sono finiti. Perché ai nuovi clienti della banca sono stati riservati maggiori cashback su categorie di prodotti quali la consegna di cibo, libri, film e i servizi medici.

 

>>LEGGI ANCHE: DIGITAL MARKETING IN RUSSIA: 10 STEP PER POSIZIONARSI SUL MERCATO

 

Real-Time Marketing: sfruttare i trend per comunicare con la audience locale

Abbiamo visto come il Real-Time Marketing funziona per i brand locali. Quindi perché non adattarlo anche alle aziende del Made in Italy? In un momento in cui l’economia sta rallentando, è essenziale mantenere il contatto con la audience per assicurarsi vendite e brand awareness.

La percezione di ciò che ci circonda cambia di Paese in Paese. Per fare RTM in Russia, di conseguenza, è importante essere a conoscenza dei punti da toccare nella propria campagna per raggiungere il target desiderato.


 

Vuoi scoprire tutte le novità del digital marketing in Russia nel 2020? Scarica questo report firmato East Media e non perdere l’occasione di scoprire come strutturare al meglio la tua digital strategy.

Vuoi saperne di più? Scarica il report! Scarica il report cliccando sull’immagine sotto!

 

Digital marketing Russia 2020

 

Visita il nostro sito e iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Per scoprire quale sia la STRATEGIA di DIGITAL MARKETING più adatta al tuo business contattaci: info@east-media.net

About Federica Dileo

Appassionata di letteratura e musica dei generi più svariati. Il suo amore nei confronti della Russia risale al primo romanzo di Dostoevskij che ha letto: Memorie dal sottosuolo.