Dal 19 al 22 ottobre si è tenuta la Digital Russian Week,  organizzata da East Media – società del gruppo Triboo – in collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Russa.

Si tratta del primo e unico evento in Italia dedicato alla Russia Digital, così come all’e-commerce e a tutto il mondo dell’export verso la Federazione. Inoltre, sono stati organizzati incontri virtuali one-to-one tra aziende e i principali player del mondo digitale russo.

>>LEGGI ANCHE: DIGITAL MARKETING IN RUSSIA: 10 STEP PER POSIZIONARSI SUL MERCATO 

Aziende partecipanti

La Digital Russian Week ha visto la partecipazione di aziende specializzate nel business nella Federazione.
Hanno partecipato in qualità di speaker: East Media, Triboo Group, Camera di Commercio Italo-Russa, Yandex, Ozon, Secom srl, Boxberry, Pavia e Ansaldo Studio Legale, Sercons, TikTok Russia.

Digital Russian Week

I temi trattati durante la Digital Russian Week

In questi 4 giorni di webinar sono state approfondite le best practice di un business di successo sul mercato russo.

In particolare si è parlato di come identificare le opportunità di una strategia di marketing efficace e come crearla. Altri interventi hanno trattato come integrare Vkontakte nella strategia e come interagire con il proprio target tramite l’app del momento TikTok.
Nel settore export sono sono stati toccati svariati temi. Dalla vendita sulle piattaforme e-commerce locali alle soluzioni per gestire le spedizioni cross-border. Con interessanti interventi di Ozon.ru, Secom srl e Boxberry.
Non sono mancate tematiche inerenti a Yandex, con suggerimenti su come posizionare il proprio sito web sul motore di ricerca locale in modo efficace e ottenere visibilità.

Sono stati fatti interessanti approfondimenti anche riguardo alle normative che regolano gli scambi commerciali tra il nostro Paese e la Federazione. Sercons e Pavia e Ansaldo Studio Legale hanno spiegato come ottenere le certificazioni di conformità necessarie e quali sono le norme vigenti per esportare in Russia.
Non ultimo, sono state analizzate le strategie digital di alcune aziende Made in Italy sul mercato russo.

>>LEGGI ANCHE: INDICIZZARE SU YANDEX COME LEVA DI MARKETING PER IL MERCATO RUSSO 

L’importanza della Digital Russian Week

L’evento aveva lo scopo di comprendere al meglio le dinamiche del mercato russo. Così come le best practice per un business digitale di successo nella Federazione.

Il 2020 infatti è stato un anno che ha segnato l’importanza dei canali digitali per l’ingresso in nuovi mercati. Le cifre del commercio elettronico parlano da sole. Le aziende italiane quindi non dovrebbero lasciarsi scappare l’opportunità di investire in Russia.  È bene definire un piano marketing efficace, comprensivo di piattaforme e tool digitali. Sono infatti indispensabili per promuoversi sul mercato locale. Inoltre bisogna fare attenzione alle tematiche legate all’internazionalizzazione del proprio prodotto, come la gestione della logistica e le certificazioni doganali.

>>LEGGI ANCHE: EXPORT IN RUSSIA: CHECK LIST DELLE OPPORTUNITÀ PER IL MADE IN ITALY


Hai ancora dubbi su come muovere i primi passi sul mercato russo? Scarica questo contenuto firmato East Media, che raccoglie le 40 domande più interessanti fatte dalle aziende nel corso della Digital Russian Week, con le relative 40 risposte.

Per scaricare la brochure clicca sull’immagine sotto!

Digital Russian Week

Visita il nostro sito e iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Per scoprire quale sia la STRATEGIA di DIGITAL MARKETING più adatta al tuo business contattaci: info@east-media.net

About Nadia Riccardi

Appassionata della Russia, del marketing e della subacquea. Ha lasciato il suo cuore a Mosca, dove spera di tornare. Ama osservare il mondo da più punti di vista, in modo analitico, creativo ... sia sopra che sott'acqua.