Nel 2020 la pandemia ha fortemente incrementato gli acquisti online in Russia, con conseguente aumento dei pagamenti tramite carta o smartphone. Questo rappresenta un’importante novità. Negli scorsi anni, infatti, il principale mezzo di pagamento era il contante, che pesa ancora per il 51%.

Inoltre, con l’aumento dello shopping online è diventata anche fondamentale la gestione della logistica, per consentire una consegna efficiente delle merci.

In questa tendenza si inseriscono alcune novità nelle spedizioni e nei pagamenti online in alcune piattaforme della Federazione.
Scopriamo insieme quali!

>>LEGGI ANCHE: E-COMMERCE IN RUSSIA: GLI ULTIMI TREND DEL COMMERCIO ELETTRONICO NEL 2020

L’impatto del lockdown sugli acquisti online in Russia

Le abitudini di acquisto nella Federazione stanno cambiando:

  • Il 38% dei Russi ha fatto il primo acquisto online durante il lockdown;
  • La pandemia ha aumentato la frequenza di acquisti sul web. A seconda della categoria il 34-65% dei russi ha comprato online più frequentemente rispetto a prima delle restrizioni. I consumatori hanno inoltre dichiarato che non avrebbero ridotto gli acquisti tramite piattaforme e-commerce nemmeno dopo il lockdown;
  • Anche post pandemia i consumatori russi non smetteranno di fare attenzione all’aspetto sanitario. È un tema importante da tenere in considerazione, ad esempio garantendo consegne contactless.

Secondo DataInsight il numero degli acquisti online in Russia a settembre 2020 era pari a 63,5 milioni, cioè il 2,5% in più rispetto al record di maggio. Questa è una conferma dell’impatto positivo a lungo termine del lockdown sul mercato online.

acquisti online in Russia

>>LEGGI ANCHE: VENDERE ONLINE IN RUSSIA: LE PRINCIPALI PIATTAFORME E-COMMERCE

Mancia sugli acquisti online: novità di Lamoda

Nonostante le garanzie sull’aggiunta di sostanze antisettiche durante la stampa delle banconote e la direttiva della Banca Centrale Russa per la disinfezione dei bancomat, i cittadini hanno preferito i pagamenti digitali per tutelarsi dal rischio di contagio.

In questo quadro troviamo una novità introdotta da Lamoda proprio in questi giorni. Lamoda è il principale marketplace russo nel settore della moda. Attualmente, offre più di  4 milioni di prodotti da più di 3.000 brand, russi e non, da capi d’abbigliamento a scarpe e profumi.

La piattaforma e-commerce russa ha lanciato la possibilità di lasciare una mancia elettronica attraverso il proprio sito.

Di cosa si tratta?

La funzione è prevista per i rappresentanti di vendita e i gestori dei punti di emissione degli ordini attraverso CloudPayments (del gruppo Tinkoff). Questa novità per ora è fruibile solo a Mosca e a San Pietroburgo, ma presto verrà ampliata ad altre città.  È stata pensata in vista dei picchi di acquisti online in Russia del Black Friday per motivare ulteriormente i dipendenti e consentire ai clienti di ringraziarli per un buon servizio. Nella Federazione, infatti, la customer care è fondamentale, il consumatore russo è esigente e ama essere coccolato. In un mercato saturo, dove i brand si contendono la clientela, un progetto di questo tipo consente di premiare anche tramite i pagamenti digitali i dipendenti che si sono distinti.

Per usufruire del servizio, il cliente della piattaforma deve eseguire la scansione del QR code posto nel punto di emissione degli ordini o sul biglietto da visita del rappresentante di vendita. Si aprirà poi sullo smartphone del cliente la pagina personale del dipendente Lamoda nel servizio “Cloudtips”. Da qui è possibile trasferire qualsiasi importo come mancia, senza commissioni, e lasciare anche un commento.

acquisti online in russia

Sito web di CloudTips

Nuovo servizio di logistica per VKontakte

Le novità non si fermano qui. In un momento in cui gli acquisti online in Russia aumentano sempre più di numero e le piattaforme si contendono la clientela, è necessario differenziarsi e dare un valore aggiunto alla propria offerta.

Così ha fatto il social media VKontakte, introducendo una novità nelle spedizioni. VKontakte è il social network più popolare in Russia con oltre 73 milioni di utenti mensili e raccoglie al suo interno numerose funzionalità. Fra queste troviamo un vero e proprio marketplace con 190 mila venditori, suddivisi in 13 categorie principali.

Per acquistare sulla piattaforma VK è disponibile una modalità di pagamento chiamata VK Pay – simile a PayPal e Yandex Money . Questo sistema ha permesso di velocizzare e rendere più comode le transazioni. La logistica era affidata a terze parti, come ad esempio a Boxberry, o al venditore stesso. In seguito alla crescita attiva dello shopping online, VK ha deciso di velocizzare anche questo aspetto ormai diventato fondamentale. Ha infatti introdotto la possibilità di spedire gli ordini effettuati sul proprio marketplace direttamente da negozi in città tramite corriere attraverso un servizio di logistica interno.

Come funziona?

Questo servizio è disponibile per i venditori presenti sul social network che hanno una vetrina attiva. Possono selezionare fino a un massimo di 50 zone in cui il corriere può spedire e allegare una foto con una mappa. Per ogni zona si possono specificare i tempi di consegna e i costi. Il venditore può anche scegliere se affidare la spedizione direttamente al servizio taxi di VK o ad altri servizi di spedizione. Grazie a questa novità, l’ordine può essere spedito al cliente in poche ore, e senza contatto, aspetto particolarmente importante durante la pandemia.

Grazie a questa novità il social si pone come un concorrente delle classiche piattaforme e-commerce garantendo pagamenti veloci e ottimizzando i tempi di consegna.

acquisti online in russia

Modalità di consegna su VK (ru.fashionnetwork.com)

>>LEGGI ANCHE: VKONTAKTE: VENDERE E PROMUOVERSI SUL SOCIAL PIÙ USATO IN RUSSIA

Boxberry lancia una nuova app per mobile

Boxberry è una società di logistica transfrontaliera B2C e partner di East Media. Il servizio di consegna è stato fondato nel 2010. Ora la rete regionale Boxberry conta 3900 filiali in 642 città. Consegna merci da tutto il mondo in Russia, Ucraina e Kazakistan. 

Recentemente ha introdotto un’importante novità per venire incontro alle esigenze dei propri clienti. Ha lanciato, infatti, un’applicazione attraverso cui gli utenti possono avere informazioni complete sulle proprie spedizioni.
In particolare attraverso l’app è possibile trovare la filiale Boxberry più vicina e calcolare i costi di trasporto. Si può poi fare direttamente un ordine, in seguito al quale viene fornito un codice a barre che consente di spedire o ritirare il pacco più velocemente. 
Oltre al monitoraggio e alla registrazione dei pacchi, Boxberry aggiungerà la possibilità di dare una valutazione a spedizioni e uffici. In questo modo sarà possibile ottenere più rapidamente un feedback da parte dei clienti.

Si tratta di importanti novità volte a migliorare la soddisfazione dei clienti nell’interazione con la società. Oltre a rendere più comoda e veloce la spedizione dei propri prodotti.

acquisti online in russia

Interfaccia dell’applicazione di Boxberry

Novità per differenziarsi

Durante la pandemia le aziende hanno imparato a padroneggiare e-commerce e digital marketing. Il mercato delle piattaforme online sta quindi migliorando la propria offerta per attirare le aziende e i venditori. Piccole novità come quelle introdotte da Lamoda e VK consentono quindi di dare un valore aggiunto alla propria offerta e di distinguersi dagli altri marketplace, offrendo anche un servizio migliore ai consumatori. Occorre inoltre venire incontro ai dubbi e alle esigenze dei clienti. Approcciarsi al mercato russo non è facile e in questo caso l’applicazione di Boxberry rappresenta un supporto semplice e immediato per chi volesse vendere nella Federazione.

Grazie alle novità nei pagamenti e nella logistica degli ultimi anni, il mercato online russo si rivela essere uno dei più interessanti al mondo. È importante essere sempre aggiornati sulle novità del settore e inserirsi in questa tendenza positiva che offre moltissime possibilità. Anche e soprattutto per i prodotti del Made in Italy, da sempre sinonimo di qualità in Russia.


L’arma vincente per tutti i brand che vogliono internazionalizzare sul mercato russo è Ozon: unico marketplace generalista della Federazione che effettua ordini in modalità cross-border.
Scarica questo report
 firmato East Media per scoprire le opportunità che offre questa piattaforma.

Vuoi saperne di più? Scarica il report cliccando sull’immagine sotto!

 

Report Ozon

 

Visita il nostro sito e iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Per scoprire quale sia la STRATEGIA di DIGITAL MARKETING più adatta al tuo business contattaci: info@east-media.net

About Nadia Riccardi

Appassionata della Russia, del marketing e della subacquea. Ha lasciato il suo cuore a Mosca, dove spera di tornare. Ama osservare il mondo da più punti di vista, in modo analitico, creativo ... sia sopra che sott'acqua.