Il digital marketing Russia è un argomento chiave per chiunque voglia investire nel grande Paese della Piazza Rossa. È ormai essenziale essere presenti sulle principali piattaforme online e rimanere al passo con le ultime tendenze. Ma siete sicuri di essere aggiornati sui trend in voga nella Federazione?

La Russia, con una popolazione di circa 145.9 milioni di abitanti e 118 milioni su Internet, può essere considerata una macro-regione del mondo web. Per questo motivo, il panorama digitale è imprescindibile in qualsiasi strategia si voglia attuare. Nel 2020, questo non è più composto dai soli social media conosciuti in tutto Occidente, ma anche da piattaforme specifiche per il mercato locale. E voi ne conoscete le peculiarità? Oltre a ciò, sono sempre più le innovazioni che hanno fatto breccia nella popolazione mondiale, compresa quella russa. Continuate a leggere l’articolo per scoprire come assicurarvi di avere successo nel Paese più esteso al mondo!

Digital Marketing Russia: i social da presidiare

I social media vengono regolarmente utilizzati dal 59% della popolazione russa. Gli utenti mensili medi sono infatti 70 milioni. Ma quali sono i social più in voga? E soprattutto, quali sono i target a cui puntare? Innanzitutto, sono i più giovani ad essere i più Internet-aholic. Ciò significa che gli utenti dai 15 ai 30 anni sono solitamente facilmente raggiungibili tramite le piattaforme social.

È però importante ricordare che, oltre a canali famosi in tutto il mondo, come Instagram e Facebook, ve ne sono anche altri. Tra questi, ricordiamo:
VKontakte, il social più utilizzato e amato dai russi;
Odnoklassniki, la piattaforma apprezzata dalla fascia più alta della popolazione;
Yandex Zen, la piattaforma di blogging che racchiude i più svariati temi di discussione;
Telegram, App di messaggistica one-to-one che offre possibilità di comunicazione diretta con i clienti alle aziende russe e non;
TikTok, App di short-video che sta ottenendo grande successo nella Generazione Z russa.

Grazie ai social si può raggiungere un pubblico molto ampio, ma è bene notare che ci sono delle differenze demografiche tra i diversi network. Ad esempio, se VKontakte ha una buona diffusione su tutto il territorio,  il 50% degli utenti Facebook russi vive a Mosca. Anche su Instagram prevalgono i residenti in grandi aree urbane come Mosca e San Pietroburgo. Gli utenti di Odnoklassniki, invece, provengono dai centri più piccoli.

digital marketing russia social
Pagina di ricerca in russo su TikTok (a sinistra) e feed di VK Clips, una nuova funzione di VKontakte che permette di creare short video

>>LEGGI ANCHE: SOCIAL NETWORK RUSSIA: LE PIATTAFORME DA PRESIDIARE PER AVERE SUCCESSO

Chatbot, comunicare efficacemente con la audience tramite l’AI

Oggigiorno è sempre più comune che le aziende includano all’interno del proprio sito web chat che permettano agli utenti di ricevere velocemente risposte ai propri dubbi. I consumatori russi amano infatti sentirsi rassicurati e necessitano di diversi touchpoint prima di finalizzare un acquisto.

Oltre ai comuni moduli di domanda, i brand possono ora utilizzare i chatbot. Si tratta di software che, tramite l’Intelligenza Artificiale, sono in grado di fornire risposte automatizzate ai potenziali nuovi clienti. Questa modalità di comunicazione viene sempre più apprezzata dagli utenti locali in quanto fornisce una risposta celere e soddisfacente 24 ore su 24.

I KOL come strumento per migliorare la strategia di Digital Marketing

Sono diversi anni che i KOL – o Key Opinion Leader – dominano la scena digitale nella gran parte dei Paesi. In Russia, però, si sta sempre più sviluppando la tendenza a dare maggiore fiducia ai cosiddetti micro-influencer. Si tratta di persone che hanno acquisito fama sul web e che contano dai 5.000 ai 20.000 follower nella propria rete. Questa tipologia di influencer gode di ottima credibilità tra i propri seguaci ed è spesso specializzata su determinati argomenti.

Perché ne vale la pena investire in questa tipologia di marketing? La risposta è molto semplice. Innanzitutto, la audience interagisce molto con i contenuti che vengono pubblicati. Oltre a ciò, poi, è bene ricordare che i prezzi dei micro-influencer risultano essere più contenuti rispetto a quelli delle celebrità. Infine, le loro recensioni vengono considerate più attendibili e sincere.

Anche in questo caso, è importante scegliere l’influencer adatto per il target dell’azienda, la piattaforma su cui si vuole comunicare e il prodotto commercializzato. Se non si seguono questi tre punti, si rischia infatti di non ottenere il risultato sperato. Per evitare che questo succeda, si consiglia sempre alle aziende di affidarsi ad agenzie specializzate che abbiano già attivato delle collaborazioni con KOL locali.

>>LEGGI ANCHE: INFLUENCER MARKETING IN RUSSIA: BEST PRACTICE PER RAGGIUNGERE LA AUDIENCE

Trend di Digital Marketing Russia post Covid-19

La pandemia da Coronavirus, che ha costretto l’intero mondo a servirsi sempre più di Internet per mantenere la comunicazione con l’esterno, ha velocizzato il diffondersi di trend innovativi. Vediamone assieme due, che hanno contribuito a facilitare il processo di vendita delle aziende nel Paese della Piazza Rossa.

1. Live-streaming

Il live-streaming è una tendenza che si è sviluppata a partire da Oriente. In Cina, infatti, i brand sono in grado di guidare le vendite tramite video in diretta e l’intervento di KOL affidabili. Nella Federazione questo trend ha iniziato a prendere piede durante l’isolamento e sta continuando a raccogliere consensi soprattutto tra la popolazione più giovane.

Gli utenti amano seguire le dirette dei propri marchi preferiti e amano seguire la spiegazione di come si utilizzano determinati prodotti. I contenuti video sono infatti tra i più apprezzati dai russi. Le piattaforme su cui tenere le dirette live sono diverse:
– VKontakte
– Instagram
– Facebook
– TikTok
Oltre a queste, però, nella Federazione sono stati utilizzati canali esterni per trasmettere eventi mondani come la Mercedes-Benz Fashion Week. Le sfilate sono state ospitate non soltanto su VK, ma anche su Aizel.ru, un marketplace russo specializzato nella vendita di capi d’abbigliamento d’alta moda.

Il consiglio è quello di adattarsi a ciò che già diverse aziende stanno facendo. Il live-streaming può aiutarvi a costruire una relazione stabile con la vostra audience. Che siate brand d’abbigliamento, cosmetica o perfino enti del turismo, mostrate i vostri prodotti o servizi in diretta live per assicurarvi una clientela fidata.

>>LEGGI ANCHE: MODA VIRTUALE IN RUSSIA: NUOVO TREND PER LA SOSTENIBILITÀ

2. Realtà aumentata

Così come per il live-streaming, la realtà aumentata si è diffusa in tutta la Russia a causa della chiusura dei punti vendita e dell’impossibilità di incontrarsi con i propri clienti. Chi ne ha fatto tesoro sono state soprattutto le aziende di design e gli uffici immobiliari.

Tramite questo strumento innovativo, i brand hanno costruito degli showroom virtuali che hanno permesso di mantenere costanti i volumi di vendita dei prodotti di lusso. Oltre a ciò, sono state anche organizzate delle vere e proprie visite online agli immobili in vendita o in affitto nelle maggiori città della Federazione.

digital marketing russia realtà aumentata
Progetto di realtà aumentata ideato da uno studio di design d’interni russo, Buro

Digital Marketing Russia: rimanere aggiornati per presidiare il panorama locale

Il Digital Marketing Russia è in costante evoluzione. Proprio per questo motivo, è essenziale continuare a rimanere aggiornati con le ultime tendenze in voga. Nel primo semestre 2020, diversi trend hanno preso piede sul territorio russo incoraggiati dalla pandemia da Coronavirus. Hanno così cambiato il panorama digitale a disposizione non soltanto degli utenti, ma anche – e soprattutto – delle aziende che vi vogliono investire!

Prima ancora di essere presenti sui social locali, è bene esserlo su Yandex, principale motore di ricerca russo. Nonostante infatti Google sia ormai piuttosto diffuso, il colosso locale è il preferito della maggioranza della audience locale. Perciò è importante ottimizzare il proprio sito web, curandone la traduzione i contenuti a seconda delle preferenze dei consumatori.

>>LEGGI ANCHE: SEM SU YANDEX: FATTI CONOSCERE IN RUSSIA TRAMITE LE CAMPAGNE ADV


Vuoi scoprire tutte le novità del digital marketing in Russia nel 2020? Scarica questo report firmato East Media e non perdere l’occasione di scoprire come strutturare al meglio la tua digital strategy.

Vuoi saperne di più? Scarica il report! Scarica il report cliccando sull’immagine sotto!

Report Digital Marketing in Russia 2020

Visita il nostro sito e iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Per scoprire quale sia la STRATEGIA di DIGITAL MARKETING più adatta al tuo business contattaci: info@east-media.net

About Federica Dileo

Appassionata di letteratura e musica dei generi più svariati. Il suo amore nei confronti della Russia risale al primo romanzo di Dostoevskij che ha letto: Memorie dal sottosuolo.