Yandex Zen, la piattaforma di microblogging più usata in Russia, ha da poco introdotto la possibilità di inserire spot pubblicitari che rimandino direttamente al sito web dell’inserzionista. 

Questo nuovo format di advertising era atteso da tempo su Yandex Zen, vista la popolarità sempre crescente dei video sui social network. Ma come funziona esattamente e quali sono i vantaggi per le aziende? Scopriamolo insieme nell’articolo.

>>LEGGI ANCHE:SOCIAL NETWORK RUSSIA: LE PIATTAFORME DA PRESIDIARE PER AVERE SUCCESSO

Cos’è Yandex Zen?

Yandex Zen è un social relativamente giovane, nato nel 2015 con lo scopo di raccogliere tutti i blog presenti su Yandex Search. Nel 2017 è stata lanciata la piattaforma ufficiale, con la possibilità di creare un proprio blog. Oggi Yandex Zen conta più di 17 milioni di utenti attivi giornalmente ed è utilizzata da oltre 25mila blogger che creano e condividono articoli su molteplici tematiche. Grazie all’intelligenza artificiale (AI), riesce a differenziarsi dagli altri social e a realizzare feed su misura. Yandex Zen, infatti, sfrutta l’AI per proporre contenuti sempre nuovi e personalizzati per ogni utente. Ciò avviene attraverso una selezione automatica basata sull’analisi di pagine visitate, ricerche effettuate, geolocalizzazione e tanti altri fattori.

Feed su Yandex Zen

Verso un modo di fare advertising più dinamico

Gli spot pubblicitari sono comparsi finora su Yandex Zen solo tramite la piattaforma Yandex Advertising Network (YAN) durante i video degli utenti (pubblicità in-stream). Ora, invece, gli inserzionisti possono promuovere gli spot direttamente dal proprio account, con pagamento per click o impression, facendoli comparire nel feed degli utenti (pubblicità out-stream). La durata dei video può essere breve, 25-30 secondi, o più lunga, fino a un massimo di due minuti. Grazie alla tecnologia Scroll2Site gli utenti possono passare dallo spot pubblicitario al sito web dell’inserzionista senza alcuna interruzione. Questo meccanismo veniva già utilizzato per gli articoli e aveva ottenuto risultati notevoli. Infatti, riusciva a portare sulle pagine web degli inserzionisti circa il 40% degli utenti che avevano visto le loro pubblicità. Ora contano di poter raggiungere un tasso di conversione simile o superiore anche con gli spot video.

>>LEGGI ANCHE:SEM SU YANDEX: FATTI CONOSCERE IN RUSSIA TRAMITE LE CAMPAGNE ADV

Il Mercoledì Zen: un evento digitale per promuovere gli spot e altre novità

Il lancio degli spot come nuovo format di advertising è avvenuto il 16 settembre 2020 durante il “Mercoledì Zen“. Si tratta di un evento digitale che è andato in onda sul canale YouTube della piattaforma di blogging. Inoltre, è stato allestito nello spazio creativo “Flacon” a Mosca una sorta di cinema all’aperto in stile drive-in. Sul maxischermo sono stati proiettati sei cortometraggi realizzati per l’occasione. 

Fonte: Yandex Zen

Nel primo, il team di Yandex Zen ha illustrato i progetti realizzati quest’anno e ha introdotto le novità sulla piattaforma. Infatti, Zen ora offre anche la possibilità di ottenere certificazioni grazie a corsi formativi, aperti sia a professionisti privati che ad agenzie. Viene data, quindi, l’opportunità di apprendere come creare contenuti, posizionare e ottimizzare campagne pubblicitarie su Yandex Zen. Negli altri cinque cortometraggi, alcune aziende e startup hanno spiegato quali sono stati  i vantaggi ottenuti grazie alle novità Zen. Tra queste, l’azienda austriaca produttrice di mattoni Wienerberger e la Mattel, la più grande casa produttrice di giocattoli nel mondo.

“Papà non crede alle lacrime”, dal corto della Mattel per Yandex Zen

Aumentare la brand awareness grazie agli spot su Yandex Zen

Come ha sottolineato Dmitry Popov, responsabile delle soluzioni commerciali di Yandex Zen, il lancio degli spot sulla piattaforma è nato dalla necessità di adeguarsi alle nuove preferenze degli utenti. Il formato video, infatti, è sempre più popolare e richiesto. Gli utenti di Yandex Zen trascorrono 140 milioni di minuti al giorno guardando video, ovvero il 17% del tempo passato sulla piattaforma. Gli spot video rappresentano un format vincente a causa della loro versatilità. Infatti, possono essere utlizzati per fare unboxing, tour virtuali e video dimostrativi che permettono di raccontare nel dettaglio i vantaggi di prodotti e servizi. Grazie agli spot in out-stream, gli inserzionisti potranno concentrarsi sullo storytelling e raggiungere audience con caratteristiche simili al proprio target. Attraverso gli algoritmi di Yandex Zen, dunque, è possibile sfruttare le Lookalike per fare digital marketing e aumentare la brand awareness.

>>LEGGI ANCHE:INDICIZZARE SU YANDEX COME LEVA DI MARKETING PER IL MERCATO RUSSO


Vuoi scoprire come sfruttare al meglio tutti gli strumenti di Yandex? Scarica questo report firmato East Media per conoscere quali sono i tools e le funzioni Yandex a sostegno delle aziende.

Vuoi saperne di più? Scarica il report cliccando sull’immagine sotto!

Visita il nostro sito e iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Per scoprire quale sia la STRATEGIA di DIGITAL MARKETING più adatta al tuo business contattaci: info@east-media.net

About Elisa Della Sala

Laureata in Translation Studies, ora frequenta un master in "Relazioni internazionali d'impresa: Italia-Russia". Ha vissuto per quattro anni a San Pietroburgo, che conosce meglio del suo paesello natio. Ama la letteratura, le neuroscienze, la fotografia e il cinema. Il suo life motto è: "l'avvenire è dei curiosi di professione".