Foto in apertura: prodotti CNY 2021 di Starbucks

Il 12 febbraio in Cina si celebrerà il Capodanno Lunare, conosciuto anche come Festa di Primavera, in cinese chūnjié 春节. Nel 2021 inizierà l’anno del Bue: nell’oroscopo cinese il segno rappresenta la prosperità, la forza d’animo e il duro lavoro

Il Capodanno cinese, oltre ad essere una festività alla base della cultura del Dragone, è un’occasione fondamentale per tutti i brand. Ogni anno, infatti, i marchi occidentali e – non – rilasciano una capsule dedicata esclusivamente al mercato cinese. I prodotti creati raffigurano gli elementi della cultura Oltre Muraglia, il segno zodiacale dell’anno o i colori di buon auspicio: il rosso e l’oro.

Le capsule del Capodanno Lunare 2021

A poco meno di un mese dall’inizio del Capodanno numerosi brand hanno già rilasciato dei prodotti edizione limitata destinati al mercato cinese. Anno dopo anno, crescono sempre più i brand che decidono di creare campagne ad hoc per quest’occasione. In particolare, quasi tutti i brand del lusso hanno adottato questa strategia per far breccia nei consumatori cinesi. Il 60% di essi è infatti amante dei prodotti limited edition. I colori centrali per i prodotti dedicati alla Festa di Primavera sono il rosso, simbolo di buon auspicio e l’oro, simbolo di prosperità.

Il mercato del lusso è tra i settori principali nel mercato Oltre Muraglia e quello per cui si prevede la maggior crescita nel 2021. La risposta delle boutique occidentali all’avvento del Capodanno cinese dimostra l’interesse e l’impegno del settore luxury verso il mercato cinese.

Ma i brand del lusso non sono gli unici ad aver rivolto le proprie attenzioni al tradizionale Capodanno Lunare. Quest’anno, marchi di ogni industria hanno adattato i propri prodotti e la propria comunicazione al mercato Oltre Muraglia. Un interesse sicuramente alimentato dalla ripresa economica della Cina nel periodo post-Covid19. Il Dragone sembra infatti essere l’unica economia pronta a ripartire più forte di prima.

Vediamo quindi alcune capsule limited-edition ed esempi di comunicazione adottata dai brand occidentali in onore del Capodanno cinese:

>> LEGGI ANCHE: FESTIVITÀ CINESI E RUSSE: L’IMPORTANZA DI UNA COMUNICAZIONE CROSS-CULTURAL

Burberry

La maison britannica ha deciso di celebrare il Capodanno cinese creando una collezione che riprende i grandi classici di Burberry. Questi sono ovviamente stati adattati all’occasione, raffigurando il bue come motivo di design. Tra i prodotti presentati vi sono trench coats, abbigliamento sportivo, scarpe, sciarpe, occhiali, cappelli e anche una linea per bambini. I prodotti saranno disponibili sul sito web del brand e sui principali marketplace cinesi.

Dior

Dior ha lanciato ad inizio gennaio la collezione dedicata al CNY, pubblicizzandola su WeChat, Weibo e Little Red Book. Il brand ha creato una serie di prodotti, acquistabili solo in Cina, che variano da abbigliamento, borse, scarpe e accessori vari. 

> LEGGI ANCHE: INSERIRE I BRAND SUL MERCATO CINESE GRAZIE A XIAOHONGSHU (LITTLE RED BOOK)

Prodotti CNY di Burberry e Dior

Nike

Il famoso brand ogni anno lancia una capsule di sneakers dedicata al Capodanno cinese. Il modello in occasione dell’anno del Bue è la sneaker “Nike Air Jordan 1 Low CNY“, che sarà in vendita dal 31 gennaio. Le scarpe riprendono i classici colori rosso e nero, accompagnandoli al tema floreale e alla raffigurazione del bue. Tuttavia, ciò che rende unico il design è la stringa rossa che richiama il tradizionale nodo cinese.

Apple

Ma non solo i brand di moda hanno lanciato capsule apposite per il Capodanno cinese. Apple ha creato una versione limited edition delle AirPods Pro. Particolare è il packaging, totalmente dedicato al mercato cinese: la custodia di ricarica wireless raffigura l’emoji di un bue.

I prodotti disponibili sono 25.400 e sono acquistabili solo in Oriente. Inoltre, sarà possibile comprare solo due AirPods Pro per ordine.
Apple, per dimostrarsi ancora più interessata al Capodanno Lunare, ha ridisegnato il logo sul sito web cinese, raffigurandolo come un bue. 

Prodotti Apple e Nike per il CNY 2021

> LEGGI ANCHE: LE OPPORTUNITÀ DEL MERCATO MASCHILE NEI SETTORI FASHION E BEAUTY IN CINA

Gucci

La maison italiana Gucci ha creato una collezione dedicata a Doraemon, il famoso gatto protagonista dell’omonimo manga e anime. La capsule di Gucci per il Capodanno Cinese si avvale di un packaging sostenibile dedicato, con confezioni completamente riciclabili. Una mossa astuta: la maggior attenzione alla sostenibilità sarà uno dei trend 2021 dei consumatori cinesi. Infine, per creare maggiore engagement, la maison ha organizzato un intrattenimento personalizzato per l’occasione. Sulle app dell’etichetta il personaggio prenderà vita grazie alla realtà aumentata.

>> LEGGI ANCHE: TMALL LUXURY PAVILION: LA PRESENZA STRATEGICA DI GUCCI SUL MARKETPLACE CINESE

Moschino

La maison italiana ha lanciato per il CNY 2021 una limited edition collection di 16 articoli tra abbigliamento e accessori. Sui prodotti viene raffigurato il protagonista del Nuovo Anno: un bue stile cartoon. La scelta dei colori riprende la tradizione del Capodanno, con il rosso e l’oro. La collezione è già stata lanciata ed ha ottenuto un forte successo sul mercato cinese.

Prodotti Moschino per CNY 2021

Starbucks

La famosa catena di caffè ha deciso di celebrare il Capodanno 2021 con una collezione a tema, esaltando la cultura cinese. I colori utilizzati sono il rosso, il bianco, l’oro e il nero, riprendendo come elemento grafico l’icona del bue.

Gli articoli della capsule sono di diverse tipologie: da bicchieri e tazze, a teiere, peluche, carillon e soprammobili.
È interessante notare la strategia adottata da Starbucks per promuovere la propria edizione limitata: per ogni acquisto, viene regalato un buono omaggio. Ovviamente, anche in questo contesto non poteva mancare un rimando alla festività. Ogni buono regalo viene infatti consegnato in un pacchetto rosso, ossia il tradizionale hóngbāo tipico del Capodanno.

CNY
Prodotti Starbucks CNY 2021

Un’occasione per i brand, ma è necessaria preparazione

Il Capodanno cinese è sicuramente un’occasione per i brand occidentali desiderosi di attirare l’attenzione del mercato cinese. Tuttavia, i consumatori cinesi sono sempre più esigenti e per realizzare una collezione di successo è necessario prepararsi per tempo. La capsule ed i prodotti limitati vanno infatti lanciati almeno tre settimane o un mese prima del CNY. È anche importante comprendere la cultura e la tradizione di un Paese così distante dal nostro, sapendo coniugare al meglio tutti gli elementi per un design efficace. Inoltre, per promuovere i propri articoli è necessario utilizzare tutte le piattaforme disponibili Oltre Muraglia ed i social network e le piattaforme e-commerce principali.

LEGGI ANCHE: COME VENDERE I PROPRI PRODOTTI SU TMALL, IL PRIMO MARKETPLACE IN CINA


Conoscere le festività, quando cadono, il loro significato e le tradizioni ad esse legate permette di sviluppare strategie di marketing di successo. Soprattutto quando si tratta di Paesi estremamente diversi dal nostro, per cultura, usi e costumi.

Scarica e stampa i nostri calendari 2021! Troverai sia il calendario cinese che quello russo, con le diverse festività celebrate nei due Paesi.