Comunicazione digital in Cina: a lezione con East Media all’Università Cattolica di Milano

La guida al Single’s Day cinese: la “festa” dello shopping online
2 novembre 2016
vendere vino online in cina usando i social network
Come promuovere e vendere vino in Cina usando i social network
3 novembre 2016
Show all

Comunicazione digital in Cina: a lezione con East Media all’Università Cattolica di Milano

La comunicazione digitale nei mercati asiatici. E’ questo l’argomento del seminario che Emanuele Vitali, co-founder di East Media, terrà giovedì 3 novembre per gli studenti del Master in Economia e Gestione degli Scambi Internazionali (MEGSI), diretto dalla Prof.ssa Federica Poli, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Una bella occasione per quanti vogliono approfondire le dinamiche della comunicazione in Cina, dato che la partecipazione è aperta fino a esaurimento dei posti disponibili: verrà data priorità a chi conferma la registrazione  scrivendo a: master.megsi@unicatt.it .

Per fare business in un mercato ampio e ricco come quello cinese, il primo step è la conoscenza del quadro di riferimento. E la comunicazione digitale è un must per approcciarlo con successo.

Emanuele Vitali al Web Marketing Festival 2016

Emanuele Vitali al Web Marketing Festival 2016

Con oltre 1,4 miliardi di persone e più di 700 milioni che regolarmente accedono a Internet, la Cina è il Paese con il più alto numero di utenti web. In pratica, un cinese su due naviga, chatta, si informa e finalizza acquisti online. Per avere successo in Cina, per un’azienda è quindi fondamentale la presenza nel “mondo web”. Per raggiungere i consumatori cinesi si devono però creare siti e profili (in lingua cinese) ottimizzati per motori di ricerca e social network locali come Baidu WeChat. La conoscenza dell’inglese non è particolarmente diffusa e piattaforme molto popolari in Occidente come Google e Facebook non sono utilizzate. Inoltre, non va sottovalutato l’aspetto culturale: ci sono argomenti più o meno sensibili e i cinesi hanno un diverso tipo di background culturale di riferimento. Anche i gusti sono differenti da quelli occidentali: perché sia efficace, è fondamentale che il messaggio che si vuole veicolare sia idoneo alla cultura locale.

 

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

14.00  – Registrazione partecipanti

14.20 – Saluti iniziali Prof.ssa Federica Poli, Direttore del Master.

14.30-18.00 – Intervento di Emanuele Vitali, Co-founder di East Media
– La comunicazione digitale nei mercati asiatici. Caratteristiche e specificità
– Lo scenario Digitale Globale La specificità Asiatica con focus Cina
– La Comunicazione Cross cultural online & offline

16.15 – Intervallo

16.30-18.00 – Proseguimento lezione
– I motori di ricerca cinesi
– I Social Media in Cina.
– L’E-commerce in Cina Cases

 

Per restare  sempre aggiornati sulle ultime novità dalla Cina legate a comunicazione e marketing iscriviti alla nostra NEWSLETTER

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

//]]>