Nel panorama mondiale, il settore degli integratori alimentari è in rapida ascesa, con un mercato che nel 2023 ha raggiunto i $317,22 miliardi di dollari (circa 300 miliardi di euro). Si prevede che questa crescita continui con una media del 9,6%, riflettendo un andamento verso uno stile di vita sempre più sano e informato, spinto dall’espansione digitale e da un’attenzione maggiore per il benessere personale. Dati i recenti cambiamenti nelle abitudini dei consumatori, il settore degli integratori alimentari in Corea si sta gradualmente posizionando come uno dei mercati più interessanti per le aziende internazionali.

Il consumo crescente di integratori alimentari in Corea

In Corea, la nutraceutica sta vivendo una grande popolarità. I dati relativi al 2023, pubblicati dalla “Korean Health Supplement Association”, hanno confermato l’interesse con cui i coreani stanno utilizzando sempre di più prodotti che fondono la medicina tradizionale con l’innovazione. 

La pandemia di Covid-19 e la presa di consapevolezza dei problemi ambientali sono stati fattori determinanti che hanno portato la Corea ad essere sempre più attenta alle conseguenze che fattori esterni hanno sulla salute della popolazione, comportando un aumento rapido degli integratori alimentari sul mercato rispetto agli anni precedenti.

 

La crescita dei consumi di integratori alimentari in Corea è evidente soprattutto nella popolazione coreana che ha un’età superiore ai 50 anni, poiché più attenta al benessere del proprio corpo. Nonostante ciò anche i giovani, sempre più attenti alla loro salute e bellezza, stanno dimostrando un crescente interesse verso questo settore assumendo in particolare vitamine e sali minerali.

L’acquisto Online batte l’Offline

In Corea, la quasi totalità della popolazione (97%) è connessa ad una rete internet e utilizza abitualmente i social network con una media superiore alle 4 ore giornaliere.
Questa costante connessione online ha permesso a molti settori di utilizzare efficaci strategie di marketing per entrare nel mercato coreano, raggiungendo un pubblico sempre più ampio. 

Con i consumi in crescita, anche il settore degli integratori alimentari ha suscitato interesse da parte delle aziende internazionali che hanno deciso di avvicinarsi al mercato coreano. 

Tramite campagne marketing ad hoc hanno sponsorizzato i loro prodotti nel mercato, generando un maggior afflusso di acquisti online, rispetto a quelli offline, con oltre la metà della popolazione coreana che nel 2022 ha acquistato integratori in rete, sottolineando una preferenza che si prevede continuerà a crescere.

 

Live streaming su Naver.com

Il mercato italiano e coreano: Un Ponte verso il Successo

L’export di prodotti italiani ha visto una crescita esponenziale e in particolare il settore degli integratori alimentari in Corea ha quadruplicato il valore delle esportazioni nel 2022 rispetto all’anno precedente. Questo dato non solo evidenzia l’opportunità per i brand italiani del settore di espandere il proprio mercato, ma anche l’importanza di un approccio digitale e personalizzato per attrarre i consumatori coreani.

 

In conclusione, il settore degli integratori alimentari in Corea rappresenta un’area di crescita dinamica e promettente, con potenzialità enormi sia a livello globale che in specifici mercati come quello coreano. La tendenza verso uno stile di vita più sano e informato, unita all’innovazione digitale, rappresenta un fattore di attrazione chiave che le aziende internazionali possono sfruttare per emergere in questo mercato.

 

Se appartieni a questo settore e sei interessato al mercato coreano scarica il report sugli integratori alimentari in Corea.

Altri Articoli

KakaoTalk
Posizionarsi su Naver per arrivare in Corea
Webinar sul mercato coreano
Digital Marketing Corea
Webina_FarEast_28_06
Il team di East Media con Giulio Corno, founder di Triboo
Naver
See All