Digital marketing & Social media in Cina

La Cina è grande come l’Europa, con oltre 800 milioni utenti online e un background culturale molto diverso dal nostro che comporta spesso una forte revisione delle politiche di marketing aziendali. Oggi la Cina è un paese con una penetrazione internet sempre più alta e con utenti (soprattutto nelle città di 1a-3a fascia) molto digitalizzati.
Il principale canale di informazione infatti sono i social media, che rendono il digital marketing un fattore imprescindibile per il successo di qualsiasi azienda.
East Media ti aiuta a creare una strategia accurata, personalizzata e monitorata.

Naming e traduzioni

Hai mai pensato a come sei chiamato in Cina?

Come sei chiamato in Cina? A cosa è associato il tuo nome in Cina? Il tuo brand si pronuncia e ricorda facilmente? Ha un significato positivo? Dà un’idea chiara di chi sei e quanto vali?

È importante affrontare lo studio del naming prima di fare business in Cina (o il prima possibile). È poco efficiente scoprire, solo dopo tanti investimenti, che il tuo nome ha un significato negativo, tutt’altro che memorabile, o che viene confuso o storpiato o che sia impossibile da pronunciare da chi dovrebbe comprarti. E questo purtroppo capita spesso.

Esistono diversi modi per tradurre efficacemente il brand name:

Leggi di più

  • associazione positiva: la traduzione non ricorda né il suono né il significato originale (soprattutto nel caso di brand il cui non ha un significato reale), ma dà
  • un’associazione positiva cui legare la propria marca (es. Heineken 喜力– Xǐlì, felicità e potenza);
  • assonanza: il significato del nome cinese non è lo stesso, ma ricorda molto bene il suono dell’originale (es. Audi 奥迪– Aòdí, intrattenimento profondo);
  • adattamento del significato: il nome cinese non ricorda il suono dell’originale, ma il suo significato è positivo e legato all’universo della marca (es. Burger King 汉堡王 Hànbǎowáng, il re degli hamburger);
  • adattamento di suono e significato: sia suono che significano sono legati positivamente al nome originale del brand (es. Coca Cola 可口可乐Kěkǒu kělè, buon sapore e felicità e Barilla 百味来 – Báiwèilái, cento sapori).

Un ottimo esempio per capire come si può sfruttare la trasposizione di assonanza e significato è quello della Coca-Cola, che suona come “Kěkǒu kělè” e significa 可口可乐 ovvero 可口 “Kěkǒu” (=buono da bere) e

可乐 “kělè”, (= gioioso, contento). Insomma, il concetto che passa è: se la bevi sei felice.

Ma sono più numerosi i casi di insuccesso. Prendiamo per esempio Airbnb con il suo nome cinese: 爱彼迎 (àibǐyíng). Il significato è apparentemente positivo positivo (“dare il benvenuto amorevolmente”) ma il suono ricorda la pronuncia di “l’amore deve essere duro”, motivo per cui la scelta è stata molto criticata e mal percepita. Senza contare che il nome è anche troppo lungo da pronunciare. Rimandato.

In generale, nomi lunghi o contenenti una o più “r” faticano ad essere pronunciati e quindi ricordati e, alla fine, acquistati. Pensaci.

L’uso dell’inglese in Cina è ancora molto limitato. Se vuoi vendere devi utilizzare la lingua cinese, quella usata dal tuo business partner o del tuo consumatore. Le traduzioni non possono essere affidate a sistemi automatici che con errori grammaticali e di semantica trasmettono scarsa qualità e attenzione all’utente.

Traduzioni approssimative non ispirano fiducia e veicolano un’immagine non allineata a ciò che il prodotto e il Brand italiano rappresentano.

Riflettici.

ContattaciTorna su
Naming in Cina

Esempi di “naming” di successo

Esempio di risultato da test velocità sito dalla Cina

Motori di ricerca

Il tuo sito esiste? E’ raggiungibile e ottimizzato?

In una strategia digitale “tradizionale” il sito web è la vetrina di ciò che rappresenti e uno strumento per ottenere obiettivi specifici (vendere, ottenere contatti, etc).

In Cina serve prima di tutto per comunicare “esisto” e sono vero, non sono un fake”: per cultura l’utente cinese è abituato a “verificare” le informazioni tramite i canali digitali a sua disposizione.

Il primo aspetto da considerare, che può sembrare scontato, è rispondere a questa domanda: hai un sito per la Cina?

Per capirne meglio l’efficacia serve una verifica tecnica, che accerti che il sito venga caricato con tempistiche efficaci e che venga poi analizzato in modo corretto dai motori di ricerca locali.

Leggi di più

Poi ci sono da valutare gli aspetti più sottili della UX (user experience), legati al modo di interagire con il web, tipico dell’utente cinese.

In Cina non si usa Google. Il motore di ricerca leader è Baidu. Per un posizionamento efficace sono fondamentali attività di SEO e SEM specifiche, diverse da quelle sui cui investi normalmente.

Se non ci sei tu, ci saranno i tuoi competitor. Posizionati, fatti trovare quando ti cercano.

ContattaciTorna su

Social Media Marketing

Utilizzi i media corretti?

Fare Social Media Marketing in Cina non è la stessa cosa che farlo in Italia o in Germania. I canali sono diversi (hai mai sentito parlare per esempio di Weibo? Di Toutiao? Di Youku?) e comunicare chi sei e quanto vali può non essere così semplice.

Il Social Media Marketing è cruciale per attirare e coinvolgere il tuo target, costruire relazioni con i follower, generare leads, fidelizzare i clienti e massimizzare il ritorno di azioni sia offline (fiere, eventi, visite in store, etc.) che online (e-commerce).

Questo vale indistintamente sia per obiettivi di tipo b2b che b2c. Per fare attività di Social Media Marketing con la Cina hai bisogno di un team madrelingua cinese, specializzato e competente con cui comunicare in maniera frequente.

Infatti il team di specialisti madrelingua deve “traslare” attentamente i messaggi che vuoi diffondere, per renderli compatibili con i media da usare e interessanti per il target di riferimento.

ContattaciTorna su

Esempi di pagina aziendale verificata su Weibo

Miss China KOL per East Media

Influencer (KOL) marketing

Chi influenza il tuo target? Come parla di te?

La cultura influenza in maniera preponderante le scelte di acquisto delle persone.

In Cina è un concetto ancora più forte: con un background collettivista e gerarchico, gli utenti cinesi danno molta importanza ai consigli di chi stimano. Sai chi sono i portavoce adatti alla tua marca e apprezzati dal tuo target?  Gli influencer influenzano.

Coinvolgere i giusti Key Opinion Leader (o influencer, che dir si voglia) può essere il tassello mancante e fondamentale della tua strategia.

ContattaciTorna su

Supporto all'ecommerce

Sei soddisfatto delle vendite del tuo e-commerce?

Se gestisci un canale Ecommerce in Cina, sai che il mercato è molto competitivo.

La vendita non arriva assolutamente in automatico: è solo l’atto finale di un processo efficace di acquisizione e fiducia del cliente.

L’utilizzo combinato di social network, opinion leader e sito aziendale è fondamentale per intercettare il cliente e per inviargli messaggi coerenti che lo portino a fidarsi. Questo vale sia per la vendita tramite siti di proprietà che per quella tramite marketplace cinesi (Tmall, JD, Suning, Vip.com tra i famosi).

Il nostro obiettivo è supportarti nel creare e realizzare una strategia calibrata sulla tua offerta per aiutarti ad aumentare i tuoi risultati di vendita.

La Cina è vicina. A portata di click.

ContattaciTorna su

Incontro organizzato da East Media con importante fondo di Beijing e Confindustria Giovani

Ricerca di partner

Non sai come trovare il tuo partner in Cina?

Se hai obiettivi Business to Business potresti essere alla ricerca di partner per sviluppare il mercato cinese. Noi ti supportiamo in questa ricerca, aiutandoti a trovare candidati in linea con il profilo a te utile.

Il team di East Media scandaglia il mercato, seleziona, prende contatto e verifica l’interesse della controparte.

Il nostro obiettivo è quello di generare contatti di alta qualità e poi di supportarti per massimizzare le opportunità di generare rapporti commerciali.

ContattaciTorna su

Credono già in noi

Le aziende con cui lavoriamo, con cui creiamo strategie, con cui conquistiamo nuovi mercati
Se ti senti perso

Se non capisci

Se ti dicono “non si può fare”

Contattaci subito per una consulenza gratuita

* CAMPI OBBLIGATORI

Articoli correlati