Digital Marketing e Social Media nel mercato Cinese

La Cina è grande come l’Europa, ha oltre 700 milioni utenti online, un background culturale molto diverso dal nostro, con dinamiche di marketing proprie da comprendere per avere successo. Richiede una Strategia di Digital Marketing accurata, personalizzata, monitorata, l’approccio non può trascurare né sottovalutare alcun aspetto.

Pensiamo al Naming. Hai pensato a come sei chiamato in Cina? Il nome del tuo Brand si pronuncia e ricorda facilmente? Usi un’assonanza? Utilizzi un significato positivo?
E’ importante affrontare lo studio del naming prima di fare business serio in Cina (o il prima possibile). Questo al fine di evitare che dopo anni di investimenti si scopra che il tuo nome ha un significato tutt'altro che memorabile in maniera positiva.
Un ottimo caso per capire come si puó sfruttare la trasposizione di assonanza e significato è quello della Coca-Cola, che suona come “kekou kele” e significa 可口可乐 ovvero 可口 “kekou” (=buono da bere) e 可乐 “kele”, (= gioioso, contento). Insomma, se la bevi sei felice.
In generale, nomi lunghi o contenenti una o più “r” faticano ad essere pronunciati e quindi ricordati e, alla fine, acquistati. Pensaci.

L’uso dell’inglese in Cina è ancora molto limitato e d'altronde se vuoi vendere devi mostrare di conoscere la lingua del tuo business partner o del tuo consumatore. Le Traduzioni non possono essere affidate a sistemi automatici che con errori grammaticali e di semantica lasciano a chi legge una fastidiosa sensazione di basso livello e di scarsa attenzione all’utente. Sicuramente traduzioni di questo tipo non inducono alla fiducia e trasmettono un’immagine non allineata a ciò che il prodotto e il Brand italiano rappresentano. Riflettici.

In una strategia digitale il Sito è importante perché è la vetrina di ciò che rappresenti, è il tuo biglietto da visita virtuale e quindi devi pensare: è impostato bene per passare il giusto messaggio al mio interlocutore cinese?
E’ responsive? Fornisce tutte le informazioni che il cinese si aspetta? Ricorda che in Cina c’è un web con regole diverse.

Inoltre, sei sicuro che il tuo sito si apra e sia veramente accessibile? Molte volte non è così.

==>> Clicca qui per ottenere una verifica gratuita

In Cina non si usa Google. Il motore di ricerca leader è Baidu. visita il sito -->
Se il tuo potenziale partner o cliente cinese cercano un servizio, prodotto o informazione lo faranno su Baidu.
E’ qui che devi essere presente quando ti cercano, è qui che non devi lasciare spazio ai tuoi competitor. Posizionati in maniera efficace per incontrare le ricerche del tuo target.
Le attività di Baidu SEO e SEM sono fondamentali. Se non ci sei tu, ci saranno i tuoi competitor. Posizionati, fatti trovare.

Il Social Media Marketing è cruciale per attirare l’attenzione e costruire relazioni con leads, potenziare quelle con i clienti, ottimizzare il ritorno di azioni offline (fiere, eventi, visite in store, etc.), aumentare il valore percepito del tuo brand, aumentare il reach e l’impatto di chi sei e di cosa vendi. Questo vale sia per obiettivi b2b che b2c.

Il team di East Media di Milano, è specializzato nel creare contenuti adatti al mercato cinese e nella gestione dei canali utilizzati dal target. In particolare nella produzione di newsletter multimediali su Wechat, post su Weibo, video su Youku e Tencent Video, nel curare l’interazione con i follower e nel monitorare i risultati con insight utili al continuo miglioramento.

Ti aiutiamo anche nella selezione, coinvolgimento, gestione e monitoraggio dei Key Opinion Leader del tuo settore.
L’influencer marketing è ancora più importante in una società con un background culturale collettivista e gerarchico come quello cinese.
Selezionando e coinvolgendo i corretti influencer per il tuo obiettivo, il messaggio arriva più forte e autentico perché l’influencer conosce meglio la sua community e parla con le parole d’impatto.
L’influencer influenza e in Cina ancora di più.

Se gestisci un canale Ecommerce in Cina, tieni in considerazione che il mercato è molto competitivo. La vendita non arriva in automatico: è solo l’atto finale di un processo efficace di acquisizione del cliente. L’utilizzo combinato di social network, opinion leader, e sito aziendale è fondamentale per intercettare il cliente e per inviargli messaggi coerenti che lo portino a fidarsi di noi. Questo vale sia per la vendita tramite siti di proprietà che per quella tramite market place cinesi (Tmall, JD, Suning, Vip.com tra i famosi).
Il nostro obiettivo è supportarti nel creare e realizzare una strategia calibrata sulla tua offerta per aiutarti ad aumentare i tuoi risultati di vendita.

Se hai un’azienda Business to Business potresti essere alla ricerca di partner per sviluppare il mercato cinese.
Noi ti supportiamo in questa ricerca, aiutandoti a trovare candidati in linea con il profilo a te utile. Il team di East Media scandaglia il mercato, seleziona, prende contatto e verifica l’interesse della controparte.
Il nostro obiettivo è quello di generare contatti di alta qualità e poi di supportarti per massimizzare le opportunità di generare rapporti commerciali.

La Cina è vicina. A portata di click.

==>> Vuoi capire come far crescere il tuo business in Cina? Contattaci


//]]>